La natura dei capelli, la loro tipologia e la loro salute possono diventare la radice di molti complessi. Il loro aspetto può cambiare nel corso del tempo e un capello fine è anche più facilmente fragile e sfibrato. Non dimentichiamo, però, che esistono moltissime soluzioni e strategie per restituire texture e vitalità ai nostri capelli.
Esistono diversi tipi di capelli, da non confondere con la densità del capello che rappresenta il numero di capelli per centimetro quadrato e non la sua tipologia, infatti possiamo avere una densità di capelli abbondante ma di tipo fine. I diversi tipi sono: sottile, medio o spesso. Sono classificati in base al loro diametro.
Un capello sottile è più fragile di un capello medio o grosso ed è necessario prestare particolare attenzione per non danneggiarlo. Infatti, i capelli fini sono più inclini a rompersi.
I motivi principali che determinano un assottigliamento dei capelli sono i seguenti:
I capelli sottili sono spesso anche capelli fragili, richiedono perciò una cura e un mantenimento particolare, ecco alcuni consigli per una corretta hair routine.
Da evitare:
Mesoterapia
La mesoterapia è una procedura medica che viene utilizzata per viso, corpo e capelli. Questo trattamento consiste in iniezioni mirate di farmaci con aghi molto sottili. Per i capelli, viene iniettato nel cuoio capelluto un cocktail di principi attivi composto da vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti, nutrienti mirati che aiutano a ridurre la caduta dei capelli e infoltire la capigliatura. È un metodo delicato e indolore, in quanto gli aghi impiegati sono molto sottili e le iniezioni vengono effettuate tra 0,1 e 13 mm nella pelle. Gli effetti si osservano rapidamente, perché le iniezioni vengono effettuate direttamente nella zona da trattare. Sono necessarie diverse sedute di mesoterapia, circa 10 sedute, le prime saranno distanziate di 15 giorni l'una dall'altra e per le successive si aspetterà da un mese in sù. Una sessione dura dai 15 ai 30 minuti.
LED
La tecnologia LED è consigliata per le persone con alopecia, ma oltre a permettere di densificare capelli e la loro caduta, aiuta anche a migliorare la qualità dei capelli, rendendoli più spessi e più forti. Questo metodo, infatti, attiva il metabolismo cellulare dei follicoli piliferi. Attraverso il suo uso, viene stimolata sia la crescita dei capelli così come la microcircolazione del cuoio capelluto. Si tratta di un dispositivo a forma di casco, nel quale il LED agisce grazie alla sinergia tra diverse tecnologie, come infrarossi, laser e campi magnetici. Questa tecnica è completamente indolore e non comporta alcun rischio. Sono necessarie diverse sedute, il cui numero varia a seconda del caso, si potrebbe consigliare anche l’uso di integratori alimentari in aggiunta al trattamento.