Prima di capire cos'è un capezzolo, diamo un'occhiata all'anatomia del seno.
Potremmo definire il seno come il tessuto che copre i muscoli del petto o pettorali. Sono presenti sia negli uomini che nelle donne, ma nelle donne sono più prominenti dopo la pubertà.
I seni femminili sono costituiti da :
Il tessuto connettivo e i legamenti sostengono il seno e gli danno la forma. I seni contengono, inoltre, vasi sanguigni, vasi linfatici e linfonodi insieme ad una parte nervosa che fa si che i seni abbiano sensibilità.
Anatomia del capezzolo e definizione di capezzolo grande.
Situato nella parte più o meno centrale del seno è il capezzolo. Di solito ha una forma cilindrica o conica, ma a volte ha una depressione (capezzolo introflesso). Anche la dimensione del capezzolo varia, ma di solito è legata alla dimensione del seno. Esternamente, il capezzolo è irregolare e ruvido a causa del gran numero di papille e scanalature che coprono la sua superficie. Un capezzolo grande può essere molto grande e sporgere dal seno.
Ogni capezzolo è unico, il capezzolo e l'areola hanno sempre delle pigmentazioni più scure rispetto al seno, il colore può variare da un rosa chiaro a un marrone molto scuro. Il colore differente facilita l'individuazione del capezzolo per il bambino durante la fase di allattamento. Ecco le principali categorie dei diversi capezzoli:
Ci sono diversi interventi chirurgici per i capezzoli, in primo luogo la chirurgia per i capezzoli introflessi (malformazione del capezzolo, non è né grave né dolorosa ma può essere necessaria per l'allattamento o per scopi sessuali), la chirurgia per ridurre la lunghezza del capezzolo e la riduzione dell'areola. Questi interventi possono essere eseguiti da soli o in combinazione con altri interventi al seno: riduzione del seno, sollevamento del seno o aumento del seno.
Riduzione del capezzolo
La riduzione del capezzolo è una procedura che corregge la dimensione della pelle pigmentata intorno al capezzolo, in modo che il seno abbia un aspetto più armonioso. Alcune donne, oltre a ritoccare l'areola, cercano anche di ridurre l'altezza e la larghezza del capezzolo, mantenendo la sensibilità.
L'operazione è rapida e richiede meno di un'ora. Questa procedura è spesso eseguita in anestesia locale come un intervento ambulatoriale. I risultati saranno visibili rapidamente e miglioreranno nel corso delle settimane.
Docteurbenelli.com. n.d. La chirurgie de réduction des mamelons par le Dr Benelli à Paris. [online] Available at: <https://www.docteurbenelli.com/chirurgie-esthetique/seins/reduction-mamelon.html> [Accessed 10 May 2021].
WebMD. 2021. The Breast (Human Anatomy): Picture, Function, Conditions, & More. [online] Available at: <https://www.webmd.com/women/picture-of-the-breasts> [Accessed 10 May 2021].