Tutti vogliono avere un bel sorriso e denti bianchi! A chi cerca un sorriso smagliante, oggi i dentisti professionisti offrono tantissime soluzioni in grado di far tornare perfettamente bianchi anche i denti più ingialliti dal tempo o dalle cattive abitudini.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i nostri denti non sono naturalmente bianchi. La dentina (l’elemento costitutivo della colorazione dei denti) ha infatti un colore piuttosto giallastro, ed è a sua volta coperta dallo smalto, che può essere più o meno spesso e con un aspetto incolore e traslucido. A seconda dello spessore dello smalto i nostri denti saranno, pertanto, più o meno gialli. Altri fattori che possono influire sull’ingiallimento dentale includono, ad esempio, il consumo di certi alimenti o bevande, ma anche l'eredità genetica che può influenzare non solo la nostra fisionomia, ma anche il colore dei nostri denti. Inoltre, può succedere anche alcune patologie o determinati trattamenti terapeutici possano alterare il colore dei denti.
Trattamenti sbiancanti professionali
Esistono due possibili approcci:
Una tecnica un po' più complessa rispetto alle precedenti è il posizionamento delle faccette estetiche. Questa tecnica viene impiegata, normalmente, quando i denti non sono uniformi o sono molto danneggiati o macchiati. Le faccette sono sottili film in ceramica o materiali compositi dello spessore di circa 0,6-0,7 mm che vengono fissati sul lato visibile del dente (su incisivi e canini, e sui premolari se necessario) per migliorare il loro aspetto estetico. Le faccette renderanno i denti più luminosi e più bianchi e aiuteranno a correggere il disallineamento dei denti.
Kit fai-da-te
Oggi, lo sbiancamento dei denti può essere eseguito anche a casa con prodotti da banco. In Europa le regolamentazioni su questa tipologia di prodotti sono molto più rigide rispetto agli Stati Uniti e devono seguire standard rigorosi. Un gran numero di marchi, infatti, offre il proprio kit di sbiancamento dentale pronto all'uso. Le formulazioni di questi trattamenti fai-da-te risultano meno concentrate rispetto a quelle dei prodotti professionali, ma sono comunque basate sul perossido di idrogeno. Questi prodotti possono essere acquistati su internet ma anche nelle farmacie. Sono 3 tipi di sbiancamento da fare a casa:
A parte le faccette dentali, tutte le altre tecniche di sbiancamento dentale non danno risultati definitivi. I benefici, in generale, hanno una durata compresa tra 1 e 2 anni al massimo, sempre che si rispettino tutte le regole di un buon igiene orale.
Esistono diverse tabelle che definiscono il colore dei denti e sono facilissime da usare: devi solo confrontare i tuoi denti con la tabella per trovare la tua tonalità. Questi grafici sono suddivisi in 4 gruppi di tonalità:
In generale, lo sbiancamento dei denti riporta a circa due o tre tonalità in più di bianco rispetto al tuo di partenza, ma il grado di questo cambiamento varia a seconda della persona.
Ci sono tanti piccoli gesti che possono essere integrati nella vita quotidiana per mantenere i denti bianchi più a lungo dopo lo sbiancamento o semplicemente per evitare potenziali macchie.
Prima di intraprendere qualsiasi trattamento, dovresti tenere a mente che lo sbiancamento dentale da parte di un professionista rappresenta la soluzione più sicura ed affidabile, e anche quella con i risultati più visibili. Inoltre, affidandoti a uno specialista, gli allineatori saranno realizzati su misura per te in modo da evitare il più possibile il contatto con le gengive e per evitare possibili irritazioni o dolori. Se opti per lo sbiancamento domiciliare, verifica con il tuo dentista che gengive e denti siano sani (ad esempio, non puoi sbiancare i denti in presenza di carie).