Molte persone non sono contente dell'aspetto dei loro glutei: non abbastanza formosi, troppo piccoli, troppo piatti… Così diventano spesso una fonte di complessi, e lo sport non è sempre sufficiente per ottenere la forma più desiderata. Ma la medicina e la chirurgia estetica offrono diverse soluzioni.
La genetica rappresenta il fattore principale alla base della forma e delle dimensioni dei glutei: da una parte determina la conformazione e la dimensione dei muscoli glutei e dall’altra determina la nostra predisposizione a concentrare o meno il tessuto adiposo nel fondoschiena o in altre aree del corpo.
Il secondo fattore che esercita la maggiore influenza è lo stile di vita. Una vita troppo sedentaria, per esempio, ci porta a trascorrere molto tempo seduti e quindi a stringere i flessori dell'anca, limitare il flusso sanguigno e ad atrofizzare e indebolire i muscoli glutei, riducendo il volume facendoli diventare ancora più piatti. In più, una generale mancanza di esercizio fisico, si sa, non aiuta i nostri muscoli a prendere forma e volume. In alcuni casi si può verificare la cosiddetta sindrome da amnesia del gluteo, cioè il muscolo si “dimentica” come dovrebbe funzionare normalmente, rendendolo ancora meno formato e senza tono e portando anche a dolori e fastidi alla schiena.
Anche una postura sbagliata può accentuare questo problema, creando più che altro un’illusione ottica che fa sembrare il sedere ancora più nascosto e piatto. Inoltre mantenere una posizione sbagliata durante la giornata sottopone la colonna vertebrale inferiore a uno sforzo costante e può causare lesioni come l'ernia del disco.
Può sembrare strano ma anche la posizione in cui dormiamo si ripercuote sul nostro aspetto. Dormire in posizione fetale o su un fianco durante molte ore allunga i muscoli dei glutei, rendendoli ancora più deboli.
Lo sport e l’esercizio fisico possono fare moltissimo per scolpire i glutei e dargli volume quando sono molto piatti. Sia la cardio che gli allenamenti di forza possono essere molto utili, sia per la silhouette che per la salute di tutto il corpo.
Un allenamento semplice e piacevole può essere la camminata. Inizia con 10 minuti di camminata veloce ogni giorno, includendo anche percorsi in salita, e aumenta un po’ ogni giorno fino ad arrivare ad almeno 45 minuti. Alterna la camminata con esercizi specifici per rafforzare i glutei (ad esempio lo squat) e aumentare il loro volume.
Anche lo yoga e il pilates - facilmente eseguibili anche in casa - sono pratiche utilissime per allenare questi muscoli.
I trattamenti per scolpire i glutei e dire addio al sedere piatto sono tantissimi e includono sia procedure chirurgiche che non chirurgiche. Vediamo in dettaglio quali sono tutte le migliori opzioni: