"Maniglie dell'amore" è l'espressione che usiamo per riferirci alle piccole rotondità situate sui fianchi e nonostante il nomignolo che le è stato attribuito rappresenta una delle principali fonti di complessi per moltissime donne e uomini, ma non mancano le soluzioni che rispondono a questo problema.
Le maniglie dell'amore sono dei depositi di grasso situati nei fianchi, sul lato esterno dell'addome, e possono estendersi fino alla parte posteriore formando un rigonfiamento o “rotolino”, dal quale deriva anche l’appellativo poco affettuoso di “salvagente”.
Si tratta di grasso localizzato che si forma tanto negli uomini quanto nelle donne e che una volta accumulato diventa molto difficile da smaltire, se non quasi impossibile. Le ragioni sono piuttosto ovvie: dieta troppo sbilanciata e ricca di zuccheri e la mancanza di esercizio fisico. Lo stile di vita sedentario aumenta l'accumulo di grasso, soprattutto nella zona dei fianchi. Un elevato consumo di carboidrati può essere responsabile dell’incremento del grasso corporeo, così come una dieta troppo ricca di dolci (soprattutto zuccheri raffinati e di scarsa qualità) che porta a ingrassare in modo irregolare. Uno stile di vita sano e attivo è essenziale per evitare le maniglie dell’amore e i rotolini indesiderati.
Altri motivi che favoriscono la loro comparsa sul girovita includono: