Gli occhi gonfi sono più comuni di quanto si pensi. Non è da considerarsi solo un inestetismo estetico, ma nei casi peggiori può essere anche causa di dolore. I segni di questa condizione sono una palpebra gonfia, una congiuntiva gonfia o un occhio rosso e lacrimoso.
Spesso gli occhi gonfi sono accompagnati da fastidi come bruciore, prurito o borse sotto gli occhi.
Una delle cause principali degli occhi gonfi è l'invecchiamento. La pelle sotto gli occhi è molto sottile e ciò aggrava i cambiamenti che si verificano nel corpo con l'età.
Con il tempo, i tessuti delle palpebre possono indebolirsi. Questo può causare la rottura del grasso della palpebra superiore e il suo deposito nella palpebra inferiore.
Con l'avanzare dell'età, il liquido può anche accumularsi maggiormente nella palpebra inferiore. L'accumulo di fluidi viene chiamato edema. La pelle sottile che circonda la palpebra può far sì che l'accumulo di liquidi sia molto pronunciato, provocando occhi gonfi.
Solitamente al mattino gli occhi appaiono più gonfi, solitamente durante il corso della giornata il gonfiore dovrebbe affievolirsi.
Oltre all'invecchiamento, esistono altre ragioni che potrebbero causare il gonfiore, come ad esempio:
Esistono diversi metodi che possono fornire un sollievo a breve termine per gli occhi gonfi. Ecco alcuni esempi di questi rimedi casalinghi per calmare gli occhi dopo una lunga notte, un pasto salato o una crisi di pianto:
Gli occhi gonfi possono essere notati con l'avanzare dell'età o per una serie di motivi temporanei, come la mancanza di sonno, una dieta scorretta o le allergie stagionali. È stato dimostrato che i cambiamenti positivi nello stile di vita contribuiscono ad avere occhi sani e privi di infiammazioni.
Se soffrite di una patologia cronica, consultate il vostro medico sulle opzioni di trattamento, come la chirurgia plastica.
- Resurfacing laser
Il laser resurfacing è un metodo relativamente nuovo e minimamente invasivo per rimuovere le borse degli occhi. Questa procedura può essere utilizzata per correggere le borse degli occhi leggermente gonfie dove il tessuto adiposo si è accumulato, formando piccoli cuscinetti.
Il resurfacing cutaneo viene eseguito come procedura ambulatoriale in anestesia locale. Il chirurgo plastico utilizza il laser per rimuovere il liquido linfatico e i depositi di grasso dalle borse degli occhi, facendo sì che i fasci di luce laser vaporizzino la pelle in eccesso all'interno della palpebra inferiore. Questa procedura ha il vantaggio di non provocare cicatrici. L'effetto tensore della pelle si ottiene perché il trattamento laser si basa sulla stimolazione della formazione di collagene.
- Blefaroplastica non chirurgica
Questa procedura, nota anche come chirurgia al plasma o blefaroplastica non ablativa, rimuove il grasso dalle palpebre senza intervento chirurgico. La procedura prevede prima l'applicazione di una crema anestetica e poi l'utilizzo di uno speciale tipo di laser (laser al plasma o Plexr) che ha il potere di creare microlesioni nel tessuto cutaneo dell'area interessata. Questa azione stimola la rigenerazione cellulare, che porta a un aumento della produzione di collagene, che a sua volta aumenta l'elasticità della pelle e permette di sostenere e trattenere meglio il tessuto adiposo. La procedura è minimamente invasiva, dura 50-60 minuti e può essere ripetuta dopo circa 40 giorni. Nel post-operatorio è presente un gonfiore visibile che può regredire in 2 o 3 giorni. L'applicazione di una crema antibiotica è solitamente consigliata per prevenire le infezioni, così come la protezione completa dell'area interessata dalla luce solare per circa 6 mesi.
- Blefaroplastica tradizionale
La blefaroplastica è un intervento chirurgico che rimuove o riposiziona la pelle e il grasso in eccesso dalle palpebre per ripristinare la naturale armonia dell'area periorbitale. L'intervento può essere eseguito sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore, o addirittura su entrambe contemporaneamente. La procedura viene eseguita in anestesia locale. Nella blefaroplastica superiore viene praticata un'incisione lungo la piega dell'occhio, mentre nella blefaroplastica inferiore viene praticata un'incisione a pochi millimetri dal margine ciliare. Attraverso l'incisione, lo specialista rimuove il grasso in eccesso o lo riposiziona, a seconda delle esigenze del caso. Una volta completata la procedura, l'incisione viene suturata e i punti vengono rimossi dopo 4-6 giorni. La cicatrice diventa meno visibile con il tempo.
DGÄPC . Correzione palpebrale/sollevamento palpebrale. Niente più espressioni facciali "stanche". In linea: https://www.dgaepc.de/estetica... [28/04/2022]
linea sanitaria . 10 modi per sbarazzarsi degli occhi gonfi. In linea:https://www.healthline.com/health/eye-health/how-to-liberarsi-di-occhi-puffy [28/04/2022]