Occhi gonfi

Cosa sono gli occhi gonfi?

Cosa si intende per occhi gonfi

Cosa si intende per occhi gonfi

Gli occhi gonfi sono più comuni di quanto si pensi. Non è da considerarsi solo un inestetismo estetico, ma nei casi peggiori può essere anche causa di dolore. I segni di questa condizione sono una palpebra gonfia, una congiuntiva gonfia o un occhio rosso e lacrimoso.

Spesso gli occhi gonfi sono accompagnati da fastidi come bruciore, prurito o borse sotto gli occhi.

Quali sono le cause?

Possibili cause occhi gonfi

Possibili cause occhi gonfi

Una delle cause principali degli occhi gonfi è l'invecchiamento. La pelle sotto gli occhi è molto sottile e ciò aggrava i cambiamenti che si verificano nel corpo con l'età.

Con il tempo, i tessuti delle palpebre possono indebolirsi. Questo può causare la rottura del grasso della palpebra superiore e il suo deposito nella palpebra inferiore.

Con l'avanzare dell'età, il liquido può anche accumularsi maggiormente nella palpebra inferiore. L'accumulo di fluidi viene chiamato edema. La pelle sottile che circonda la palpebra può far sì che l'accumulo di liquidi sia molto pronunciato, provocando occhi gonfi.

Solitamente al mattino gli occhi appaiono più gonfi, solitamente durante il corso della giornata il gonfiore dovrebbe affievolirsi. 

Oltre all'invecchiamento, esistono altre ragioni che potrebbero causare il gonfiore, come ad esempio:

  • Accumulo di fluidi
  • Allergie
  • Troppa esposizione al sole
  • Mancanza di sonno
  • Una dieta poco equilibrata
  • Pianto
  • Altre condizioni di salute

Rimedi casalinghi per gli occhi gonfi

Rimedi casalinghi per occhi gonfi

Rimedi casalinghi per occhi gonfi

Esistono diversi metodi che possono fornire un sollievo a breve termine per gli occhi gonfi. Ecco alcuni esempi di questi rimedi casalinghi per calmare gli occhi dopo una lunga notte, un pasto salato o una crisi di pianto:

  •  Collirio per l'irritazione da allergia, se necessario.
  • Bere molta acqua per evitare la disidratazione.
  • Massaggio al viso. Massaggiare il viso con le dita o con un rullo metallico freddo. Massaggiare o picchiettare delicatamente intorno agli occhi i per favorire il drenaggio del liquido in eccesso.
  • Fette di cetriolo o bustine di tè freddo su occhi chiusi. Il tè contiene caffeina, che può aiutare a eliminare l'acqua dalla zona oculare e a ridurre il gonfiore. Immergendo due bustine di tè in acqua fredda, per poi posizionarle sugli occhi chiusi per 15-20 minuti.
  • Applicare creme e altri prodotti per la pelle formulati per il contorno occhi.
  • Impacchi freddi. Applicare un panno pulito e umido sul contorno occhi, oppure raffreddare un cucchiaio in frigorifero e massaggiare delicatamente il contorno occhi con il dorso del cucchiaio. Si può anche conservare la crema o il siero per gli occhi in frigorifero e applicarla come gel rinfrescante.
  • Ridurre l'assunzione di sale.
  • Mangiare alimenti ricchi di potassio, come le banane, per eliminare i liquidi in eccesso dal corpo.
  • Dormire e riposare a sufficienza.

Bibliografia

DGÄPC . Correzione palpebrale/sollevamento palpebrale. Niente più espressioni facciali "stanche". In linea: https://www.dgaepc.de/estetica... [28/04/2022]

linea sanitaria . 10 modi per sbarazzarsi degli occhi gonfi. In linea:https://www.healthline.com/health/eye-health/how-to-liberarsi-di-occhi-puffy [28/04/2022]

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."