Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima, ma lo sguardo spesso può essere rovinato da palpebre cadenti che danno un aspetto stanco e triste e quando in realtà non è così. Fortunatamente, le tecniche mediche e chirurgiche di oggi offrono soluzioni per correggere la caduta delle palpebre e quindi valorizzare gli occhi per darti uno sguardo fresco e vivace.
Le palpebre hanno un ruolo molto importante, consentono di proteggere gli occhi dalle aggressioni esterne, di pulire e reidratare l'occhio, di distribuire le lacrime sulla superficie dell'occhio per ridurre possibili irritazioni e secchezza oculare.
Le cause del cedimento delle palpebre sono molte sebbene la causa principale sia data dall'età:
Altre cause responsabili della ptosi palpebrale possono essere riscontrate in infiammazioni agli occhi, malattie muscolari, traumi... Stress e affaticamento così come uno stile di vita poco salubre possono anche portare a un'accelerazione del processo di ptosi della palpebra.
Esistono diverse tecniche in chirurgia e medicina estetica per migliorare e rinfrescare il contorno occhi, per le palpebre la più famosa è la blefaroplastica. Ma le soluzioni a disposizione sono varie, alcune più o meno invasive, e le puoi scegliere insieme al tuo specialista in base alle tue aspettative e al tuo grado di cedimento delle palpebre.
È importante prendersi cura della propria pelle ed è possibile ritardare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo adottando uno stile di vita sano e una routine di bellezza completa. In primo luogo, bisogna evitare il tabacco, il sole, l'inquinamento e lo stress per aiutare a prevenire il cedimento prematuro delle palpebre. Altri piccoli consigli quotidiani che possono aiutare: dormire bene, fare ginnastica facciale, applicare fette di cetriolo fresco sulle palpebre, struccarsi con cura, usare una crema per la cura della pelle adatta al proprio tipo specifico.