Il grasso addominale rappresenta un problema estetico che interessa in ugual misura sia le donne che gli uomini. È molto facile cadere nei tranelli e nelle tentazioni continue di un’alimentazione sbagliata e di una vita sedentaria, però la pancetta e i rotolini che ne conseguono non sono solo un problema per la nostra forma fisica, ma anche per la nostra salute.
Quando si parla di grasso addominale bisogna iniziare dal fare un’importante distinzione: il grasso che si accumula in questa zona può essere di due tipi, sottocutaneo o viscerale.
Il primo, vale a dire il grasso sottocutaneo, è il tessuto adiposo bianco che si trova proprio sotto la pelle - per questo è chiamato sottocutaneo o periferico - e tende ad accumularsi maggiormente nelle gambe e nell’addome, interessando soprattutto il genere femminile. Il grasso viscerale, invece, si trova a un livello molto più profondo, infatti si insinua tra gli organi interni, in particolare nella zona addominale. Quest’ultimo è molto più pericoloso per la salute, perché risulta direttamente collegato con lo sviluppo di patologie metaboliche (es. diabete) e cardiovascolari.
Il grasso viscerale è sì più preoccupante, ma in realtà è anche più facile da smaltire se si adotta una dieta sana e priva di alimenti nocivi e se si pratica un po’ di sport con frequenza, mentre quello sottocutaneo sembrerebbe molto più resistente sia alla dieta che all’esercizio. Questo, tuttavia, non significa che sia impossibile liberarsene.
Se si vuole dire addio alla pancetta e sfoggiare, al suo posto, una pancia piatta perfetta sarà fondamentale lasciarsi alle spalle le cattive abitudini e sostituirle con altre più virtuose:
La flaccidità della pancia può dipendere da due cause che richiedono trattamenti molto diversi tra loro per poterla eliminare: sovrappeso o lassità cutanea. Vediamo quali sono le migliori opzioni per ciascuno dei due.
Trattamenti per eliminare il grasso in eccesso
Trattamenti per eliminare la pelle in eccesso