Pelle in eccesso addome

Cosa si intende per pelle in eccesso?

pelle in eccesso pancia

Pelle in eccesso addome

Questo inestetismo è conosciuto anche come ptosi cutanea addominale e si riscontra in diverse fasce d’età, senza distinzione di sesso. I fattori scatenanti sono molteplici ed andremo a conoscerli in seguito.

Per pelle in eccesso si intende una certa lassità del tessuto cutaneo che può assumere vari gradi di gravità e, appunto, in base alla sua classificazione, potremo usufruire di differenti rimedi che elimineranno in modo definitivo questo comune inestetismo. In questi casi, tuttavia, l’opzione migliore è quella di ricorrere alla Chirurgia o Medicina Estetica se si desidera eliminare il problema, questo perché - al contrario delle adiposità localizzate - la ptosi e la lassità dei tessuti cutanei non possono essere risolte con diete o sport, dal momento che dipendono non da un accumulo di grasso ma da uno svuotamento delle pelle e dalla sua perdita di elasticità.

Cause della pelle addominale in eccesso

pancia piatta senza pelle in eccesso

Pancia piatta

Le cause per la comparsa della pelle in eccesso su questa zona specifica sono molteplici ed alle volte sono sovrapponibili tra di loro. Tra le più comuni abbiamo:

  • Età: l’invecchiamento è una delle cause principali della pelle addominale in eccesso, infatti con l’avanzare degli anni, il tessuto cutaneo perde idratazione, tono ed elasticità, apparendo così più fragile e rilassato.
  • Perdita di peso repentina: capita a volte che ci si sottoponga a delle diete che fanno perdere peso in brevissimo tempo, non permettendo al tessuto cutaneo di adattarsi al nuovo volume corporeo, provocando così una certa lassità.
  • Esposizione prolungata ai raggi solari: se non si utilizza abitualmente un’adeguata protezione con creme solari prima di trascorrere molto tempo sotto il sole si provocherà un invecchiamento precoce della cute.
  • Gravidanza: molte donne dopo la gravidanza manifestano questo spiacevole inestetismo e in alcuni casi l’unica via percorribile è quella della chirurgia per la sua rimozione.
  • Sedentarietà: naturalmente anche l’esercizio fisico apporta un beneficio alla pelle, mentre la sedentarietà favorisce sia l’accumulo di grasso che di pelle in eccesso.
  • Patologie debilitanti: alcune malattie o alcune cure farmacologiche possono accelerare i processi di invecchiamento e perdita di tono muscolare o cutaneo, oppure possono indurre intense alterazioni di peso che andranno a compromettere l’aspetto e la salute anche dell’addome.

Consigli per prevenire la pelle in eccesso sulla pancia

idratazione pelle e pancia

Idratazione pelle

La comparsa di pelle in eccesso sulla pancia si può prevenire principalmente adottando uno stile di vita sano, assumendo cibi sani (per esempio evitando troppi carboidrati o zuccheri aggiunti), idratando regolarmente la pelle del corpo e praticando abitualmente la giusta attività fisica con esercizi mirati proprio alla zona addominale. Un’altra buona abitudine da adottare quotidianamente è quella di bere molta acqua (circa 2,5 litri al giorno) per mantenere la pelle giovane ed elastica.

Inoltre, non bisogna dimenticare che quando si decide di sottoporsi a diete dimagranti, è indispensabile tenere ben presente che la perdita di peso deve essere graduale e non nel breve tempo, sia perché i risultati che otterrete saranno più duraturi che perché la pelle avrà il tempo, grazie alla sua elasticità, di abituarsi alla vostra nuova massa corporea.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."