Pelle non uniforme

Cosa si intende per pelle non uniforme?

Avere una pelle dal tono omogeneo e senza imperfezioni è possibile. Iperpigmentazioni e cicatrici da acne possono rendere la pelle non uniforme sia alla vista che al tatto, soprattutto se con l’avanzare dell’età non si prendono le giuste precauzioni. Vediamo insieme quali sono i piccoli accorgimenti quotidiani che possono aiutare a sfoggiare una pelle impeccabili e quali sono i trattamenti che possono farla tornare a splendere.

Le cause

tono non uniforme

Tono non uniforme

L’invecchiamento cutaneo è certamente una delle maggiori cause della comparsa di iperpigmentazioni (lentigo senili), ma non è neanche l’unica causa. Acne, fluttuazioni ormonali, stress ed esposizione al sole (lentigo solari) sono tutti fattori che contribuiscono a rovinare la superficie della pelle.

Una delle ragioni principali per cui si forma questo tipo di imperfezioni è che quando la pelle subisce un danno si scatena un’infiammazione che a sua volta produce un aumento dell’attività dei melanociti e quindi della pigmentazione (iperpigmentazione post infiammatoria).

Inoltre, dopo che un’imperfezione cutanea guarisce (per esempio un brufolo, un comedone o una semplice lesione) lascia sempre una traccia del suo passaggio, come un’ombra, sotto forma di macchie dal colore marroncino, beige, rossastro o violaceo.

Prevenzione e cura casalinga

routine cura della pelle

Cura della pelle

Una buona routine di bellezza deve essere innanzitutto rivolta alla prevenzione dei futuri inestetismi. Tutti i tipi di pelle possono essere soggetti a questo tipo di inestetismi, ma chi ha la pelle olivastra può soffrirne più facilmente, perché quando la pelle è un po’ più scura ha già dei livelli di melanina più alti. D’altro canto, chi ha la pelle molto chiara deve sempre usare la protezione solare, anche durante l’inverno, in quanto il sole rappresenta uno dei maggiori responsabili della comparsa di macchie e imperfezioni.


In commercio esistono moltissimi prodotti che contengono ingredienti dalle proprietà esfolianti e schiarenti che puoi includere nella routine di tutti i giorni. Uno dei più comuni ed efficaci è la niacinamide (derivato della vitamina B3) utilizzato per la formulazione di sieri e creme idratanti. Altri ingredienti altrettanto efficaci e popolari sono l'acido azelaico e l'acido ascorbico (derivato della vitamina C). I sieri a base di vitamina C stanno riscuotendo particolare successo negli ultimi tempi, in quanto l’utilizzo regolare aiuta visibilmente a mantenere una pelle dal tono uniforme. Un’altra categoria di prodotti che riscuote parecchio successo in questo campo sono i retinoidi (derivati invece dalla vitamina A), che stimolano il turnover cellulare e il collagene, rendendo la pelle del viso visibilmente più uniforme.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."