Per quanto riguarda le donne, una limitata concentrazione di grasso nel pube o nell’area del monte di venere può essere più diffusa e non creare particolari complessi o disagi. Nell’uomo invece questo tipo di adiposità localizzata può creare un enorme disagio anche per via di un inestetismo secondario a carico del pene, conosciuto come pene nascosto o pene infossato.
Il pene infossato o pene sommerso rappresenta una problematica sia estetica che funzionale, riconducibile all’accumulo di grasso localizzato nel pube. Questo tipo di grasso, difficilmente eliminabile con esercizi e dieta, crea un forte disagio negli uomini, poiché causa un ulteriore problematica a carico del pene, che viene parzialmente occultato dell'adipe in eccesso, facendolo apparire di dimensioni più piccole e compromettendone anche la funzionalità. Inoltre, l’insicurezza e il disagio psicologico che ne conseguono possono ulteriormente aggravare il quadro, creando ansia da prestazione e difficoltà sessuali in chi ne soffre.
Ma è possibile eliminare il grasso dal pube nell’uomo e risolvere il problema del pene sommerso? Ebbene sì, ed esistono vari rimedi chirurgici poco invasivi che vi restituiranno degli ottimi risultati in brevissimo tempo.
Le cause, come per tanti altri inestetismi sono riconducibili a tre categorie, ma quello che contraddistingue questo inestetismo specifico è che nell’uomo può diventare esso stesso causa di varie problematiche di natura andrologica.
Come anticipato le tre cause principali sono:
Al contrario di quanto si possa pensare la soluzione migliore per risolvere il problema del pene infossato o sommerso non è quella di ricorrere a un intervento di allungamento del pene, bensì a un intervento di riduzione del grasso in eccesso. Vediamo quali sono le varie opzioni chirurgiche e non chirurgiche:
Si tratta di una procedura chirurgica non particolarmente complessa, che permette di eliminare l’accumulo di grasso dal pube. Si svolge ambulatorialmente e necessita di una semplice anestesia locale, tranne nei casi in cui si decida di trattare più aree contemporaneamente (come addome e fianchi) in tal caso, sarà necessario eseguire l’anestesia peridurale. Per eliminare il grasso dal pube inizialmente va rasata la parte da trattare e successivamente si pratica un’incisione estremamente piccola (circa 5 mm) sopra la base della zona genitale.
Vaser Lipo
Detta anche liposuzione ultrasonica o Vaser, si effettua sempre attraverso una piccola incisione, viene inserita una sonda ultrasonica che dissolve le cellule adipose che successivamente verranno aspirate. In sostanza si tratta di una chirurgia mini invasiva quindi rispetto alla precedente permette di dimezzare i tempi di recupero e di tornare nell’immediato alle vostre attività quotidiane mantenendo comunque risultati ottimali e duraturi.
La laserlipolisi è una sorta di liposuzione laser: questa tecnica è molto simile alla precedente e consiste nell’inserimento di una sonda laser che permette la distruzione delle cellule di grasso che, successivamente verranno aspirate. Si tratta quindi di una liposcultura mini invasiva, che analogamente alla tecnica Vaser permette di ridurre sensibilmente i tempi di recupero e le cure post operatorie.
Questa, al contrario delle precedenti, è invece una tecnica del tutto non invasiva che non necessita di alcun tipo di chirurgia. Si effettua tramite il passaggio di un manipolo sulle aree dove è presente l’accumulo adiposo indesiderato, non è dolorosa è presenta un downtime pari a zero, quindi appena terminata potrete subito tornare alle attività di tutti i giorni. Come suggerisce il nome, la criolipolisi, sfrutta la capacità del freddo per distruggere e dissolvere le cellule del tessuto adiposo, che viene successivamente smaltito tramite il sistema linfatico. Qui la differenza è che i risultati non sono visibili subito, ma dopo qualche settimana, e che talvolta potrebbe essere necessario un secondo ritocco. Tuttavia l’assenza di chirurgia la rende una procedura meno impegnativa e particolarmente adatta per piccole adiposità localizzate.