Ciascuno di noi possiede tra i 100.000 e i 150.000 capelli, che nascono sulla nostra testa a partire dai follicoli piliferi. Tutti perdiamo i capelli ed è normale perderne in media tra 50 e 100 al giorno, ed è anche normale notare che in alcuni periodi dell'anno la perdita è più importante, come per esempio durante i cambi di stagione. Quando la perdita di capelli diventa però eccessiva, ci sono diverse soluzioni che ci permettono di rimediare. Questa caduta può essere graduale o improvvisa, ci si riferisce ad essa con il termine alopecia, che indica sia la caduta generalizzata che la formazione di zone più calve del cranio.
L'alopecia si verifica negli uomini e nelle donne per vari motivi, di seguito sono riportate le diverse cause che possono influire:
La chirurgia e la tricologia offrono trattamenti dai risultati perfettamente naturali e sono disponibili diverse opzioni:
La tecnica più conosciuta per combattere l'alopecia è il trapianto di capelli. Il principio è quello di impiantare i capelli da un'area donatrice a un'area ricevente. Le tecniche principali sono due:
Entrambe le tecniche vengono realizzate in regime ambulatoriale e con anestesia locale. In primo luogo, lo specialista esegue piccole iniezioni nel cuoio capelluto del paziente. In un secondo momento si passa alla fase di prelievo dei follicoli dalla zona donatrice (usando la tecnica FUE o quella FUT) e infine si passa alla fase di reimpianto.
Dopo l'operazione, i capelli ricominceranno a crescere poco a poco, soprattutto a partire dal terzo mese. Trascorsi circa 18 mesi si potrà notare un completo rinnovamento dei capelli. È importante seguire le istruzioni dello specialista e prestare particolare attenzione soprattutto durante i tre giorni immediatamente successivi all'operazione. I pazienti che effettuano questa operazione sono, in generale, molto soddisfatti del risultato.
Durata della procedura: 3 o 4 ore (il tempo dell'intervento dipende dal grado di calvizie del paziente).
È il diminutivo di Plasma Ricco in Piastrine ed è una metodologia non invasiva. Il PRP è ottenuto dal sangue del paziente a seguito di una centrifugazione che consente l'isolamento di piastrine e fattori di crescita. Lo scopo dell'iniezione di PRP nel cuoio capelluto è di stimolare la crescita dei capelli e rafforzarli, aiutando a prevenire e ritardare la loro caduta. Le iniezioni vengono eseguite in anestesia locale ed è necessario effettuare almeno 4 sessioni con intervalli di due settimane tra loro per avere il massimo dai risultati.
Durata della procedura: circa 30 minuti
La mesoterapia è efficace non solo per sconfiggere la buccia d’arancia, ma anche per rinfoltire i capelli. Questo trattamento mira, infatti, a rafforzare il cuoio capelluto attraverso iniezioni di sostanze stimolanti e nutrienti, agendo sui capelli nello stesso modo in cui agisce per contrastare problemi come cellulite, smagliature e grasso localizzato. La procedura consiste nell’uso di mini-aghi per veicolare piccole dosi di farmaci mirati a ravvivare la vascolarizzazione atrofizzata del follicolo pilifero e fornirgli i nutrienti necessari. Il trattamento viene effettuato per un minimo di 4-5 settimane con iniezioni settimanali e successivamente ogni 2 o 3 mesi per il mantenimento (a seconda del problema e della risposta del paziente il numero e la frequenza delle sessioni può variare). È quindi un trattamento indolore che stimola lo sviluppo dei capelli preesistenti e li rafforza.
Durata della procedura: circa 30 minuti
Trattamento a LED
La fototerapia è una soluzione semplice, indolore e non invasiva per combattere la calvizie e viene spesso usato in aggiunta alla mesoterapia. Il trattamento a LED consiste nell’uso di una luce emessa da diodi ad alta potenza che, alternando luci fredde e luci calde, produce una reazione biochimica. La luce a LED ha un'azione fotomodulante che attiva il metabolismo cellulare, aumenta l'ossigenazione dei tessuti e stimola le cellule dei fibroblasti. Sono necessarie diverse sessioni per vedere i risultati e una volta terminato il primo ciclo si dovranno effettuare alcune sessioni di mantenimento.
Durata della procedura: circa 30 minuti
Trattamenti farmacologici
Esistono due principali trattamenti che prevedono l’uso di farmaci e lozioni per combattere la perdita dei capelli, ma devono sempre essere prescritti o consigliati da un dermatologo in modo da seguire le modalità di assunzione corrette.
Inoltre, tutti i metodi illustrati possono essere combinati tra loro per avere risultati ancora più ottimali, per esempio:
Mayo Clinic. 2020. Hair Loss - Symptoms And Causes. [online] Available at: [Accessed 9 October 2020].