Perdita tonicità viso

Cosa si intende per perdita tonicità del viso?

perdita tonicità viso

Perdita tonicità viso

Con il passare degli anni, la pelle del viso va incontro ad una perdita di tonicità sia negli strati più superficiali del tessuto cutaneo che in quelli più profondi. La perdita di tonicità del viso è dovuta al rilassamento strutturale della pelle che necessita di validi rimedi per ristabilire il benessere della cute, risollevare la pelle e restituire tono e volume.

Rilassamento cutaneo e cedimento

rilassamento cutaneo viso

Rilassamento cutaneo

La perdita di tonicità della cute è dovuta alla progressiva diminuzione della produzione di collagene e di elastina nella pelle, causata dall’avanzare degli anni. Il collagene infatti, rappresenta la struttura portante della cute che, col tempo, presenta dei cedimenti, causando una lassità cutanea via via sempre più evidente.

In realtà, in questo processo fisiologico, intercorrono anche altri fattori, come una diminuita idratazione a causa di una concentrazione minore di acido ialuronico.

Il grado di rilassamento e cedimento, ovviamente, si dimostra differente in base al paziente, ad esempio nelle persone che presentano un viso più strutturato, con mento e zigomi marcati, il cedimento cutaneo risulterà meno evidente.

Le cause della perdita di tonicità

svuotamento viso

Svuotamento viso

  • Invecchiamento
  • Stress
  • Stile di vita
  • Esposizione solare eccessiva

L’invecchiamento è senza dubbio una delle cause principali di questo fenomeno. Infatti con l’avanzare dell’età, il metabolismo cellulare rallenta, causando una diminuzione di collagene, elastina e di concentrazione di cellule adipose nel viso, comportando la formazione di cedimenti e svuotamente cutanei importanti.Però, perdita di tonicità e cedimenti si possono presentare anche in giovane età, generalmente a causa dell’adozione di una scorretta alimentazione, insufficiente idratazione, stress, uso di alcol e fumo e anche a causa dell’esposizione prolungata ai raggi solari senza l’utilizzo di creme protettive.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."