È possibile rimuovere il grasso in eccesso presente nei polpacci per ridisegnare le gambe e affinare i polpacci, questa operazione viene effettuata tramite liposuzione.
Un polpaccio troppo sottile o troppo grosso può far insorgere complessi e insicurezze, ma la chirurgia estetica offre una soluzione per ritrovare gambe armoniose.
Il polpaccio si trova nella parte inferiore della gamba, tra la coscia e la caviglia, ed è la proiezione muscolare situata nella parte posteriore e contiene muscoli che svolgono un ruolo importante nel pompare il flusso sanguigno.
Il polpaccio è costituito dal muscolo surale tricipite che a sua volta è costituito da tre fasci:
Perché i miei polpacci sono troppo gonfi, spessi o troppo larghi? I motivi possono essere diversi:
Gli interventi chirurgici per i polpacci sono essenzialmente due, l’intervento chirurgico di aumento che può essere eseguito con protesi o lipofilling e l’intervento di riduzione, che viene eseguito mediante liposuzione.
Liposuzione
Se il polpaccio presenta del grasso localizzato, la liposuzione è la soluzione. È un'operazione chirurgica che prevede la rimozione del tessuto adiposo dal polpaccio aspirandolo con cannule sottili. La liposuzione sul polpaccio può essere eseguita sia sulla parte interna che su quella esterna. Questa operazione viene eseguita in anestesia generale e dura al massimo 2 ore. Una volta aspirato il grasso, il chirurgo suturerà le incisioni fatte per lasciar passare la cannula, queste incisioni vengono generalmente praticate dietro il ginocchio per lasciare solo cicatrici molto sottili e discrete. Al termine dell'intervento il paziente dovrà indossare delle calzamaglie a compressione graduata per una settimana e non potrà riprendere il lavoro e le attività quotidiane fino a 3-7 giorni dopo l'operazione. I risultati finali saranno apprezzabili dopo un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, la gamba apparirà più sottile e le curve del polpaccio più armoniose. Per completare l'operazione è possibile eseguire la liposuzione delle ginocchia e/o delle cosce.