I pori sono delle piccole aperture presenti sulla superficie cutanea e al loro interno troviamo sia i bulbi piliferi che le ghiandole sebacee. I pori rivestono un ruolo importante per la traspirazione della pelle, infatti comportandosi come dei canalicoli, consentono la fuoriuscita sia del sudore che del sebo. Si presentano più o meno evidenti a seconda del tipo di pelle.
La conseguente dilatazione dei pori, può favorire la formazione di punti neri e brufoli. Come mai però, in alcuni tipi di pelle, riscontriamo pori più dilatati rispetto che in altri? Le cause possono essere molteplici:
Ormoni: variazioni ormonali possono favorire un’aumentata produzione di sebo e quindi, conseguentemente, una dilatazione dei pori.
Per prendervi cura della vostra pelle, sarà necessario l’adozione di un trattamento specifico per il vostro tipo di pelle, infatti un trattamento non adatto, si potrebbe dimostrare controproducente.
1 - Rimozione del trucco e pulizia: il primo passo fondamentale è la rimozione completa del trucco, successivamente un’attenta pulizia che ti permetterà di rimuovere anche i residui di crema, per esempio la crema solare.
2 - Esfoliazione: l’esfoliazione è un passaggio che si dovrebbe eseguire regolarmente, infatti il trattamento con un esfoliante delicato, stimola il restringimento dei pori e prepara la pelle per essere idratata.
3 - Idratazione: è sempre consigliato l'utilizzo di creme idratanti adatte per la propria tipologia di pelle e ricordarsi che anche le pelli grasse necessitano di idratazione. Puoi combinare alla crema idratante anche un siero specifico per completare il trattamento.
4 - Protezione solare: utilizza sempre dei trucchi e delle creme che presentano un alto fattore di protezione solare.
Si consiglia inoltre, l’utilizzo di maschere per esempio a base d’argilla, almeno 1 o 2 volte la settimana.
Il peeling è un trattamento a base di varie sostanze chimiche ed arricchito con diversi principi attivi, specifico per i diversi tipi di pelle, che agisce rimuovendo lo strato superficiale dell’epidermide, stimolando la produzione di collagene ed elastina, favorendone la rigenerazione. Una volta rimosse le cellule morte, i principi attivi penetreranno in profondità nel derma favorendo il restringimento dei pori e riducendo rughe, occhiaie, punti neri, cicatrici e pelle grassa. Prima di sottoporsi ad un peeling, sarà necessario preparare la vostra pelle con una crema specifica, che vi sarà fornita dallo specialista e che permetterà una profonda detersione. Nel secondo passaggio si applica il pre-peeling che consiste in una speciale crema che verrà risciacquata dopo un minuto. Dopodiché, lo specialista vi applicherà il peeling specifico per la vostra pelle che verrà rimosso dopo circa 2 minuti. Normalmente si avverte una sensazione di formicolio e di calore. Il trattamento permetterà un rassodamento significativo della vostra pelle e per qualche giorno, la pelle si presenterà arrossata e con una lieve desquamazione. È importante non esporsi al sole e seguire accuratamente le indicazioni che vi fornirà il vostro specialista. In base al problema che si vuole risolvere, saranno necessarie diverse sedute.
Il laser fraxel è una tipologia di laser non ablativo che permette il resurfacing della pelle. Viene applicato nel trattamento dei pori dilatati, nella levigazione delle rughe del contorno occhi, per l’iperpigmentazione e le cicatrici. Il laser fraxel dispone di due diverse intensità di potenza (1927 nm o 1550 nm) e viene praticato per favorire la rigenerazione cutanea. È un trattamento indolore e, dopo il trattamento, la vostra pelle apparirà arrossata e sarà necessario l’applicazione di una crema specifica ad alto fattore di protezione solare. I risultati saranno evidenti e la pelle si mostrerà più liscia ed elastica, ma, a seconda del problema da trattare, sarà necessario sottoporsi a diverse sedute.
Come suggerisce il nome, la microdermoabrasione, consiste nell’abrasione degli strati superficiali della pelle, favorendo la rigenerazione cellulare. A differenza del peeling sopra citato, la microdermoabrasione consiste in un’abrasione meccanica ad opera di microcristalli e quindi in maniera più delicata rispetto agli agenti chimici. È indicata per il trattamento dei pori dilatati, per le rughe superficiali, per le cicatrici e per l’iperpigmentazione. La seduta dura circa 20 minuti, non è dolorosa ma potreste avvertire un leggero fastidio.
Il microneedling consiste nel praticare dei micro fori nella pelle ad opera di 12-18 microaghi, favorendo la penetrazione dei principi attivi e stimolando così la produzione di acido ialuronico e collagene e quindi la rigenerazione cellulare. Dopo aver deterso la pelle, lo specialista passerà il dispositivo dotato di micro aghi che penetreranno nella vostra pelle a diverse profondità, successivamente vi sarà applicata una maschera arricchita con i principi attivi più adatti alle vostre necessità. In base al vostro problema, sarà necessario ripetere il trattamento per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il trattamento non è doloroso ma potrà farvi avvertire qualche fastidio, in questo caso potrete chiedere allo specialista di applicarvi una crema anestetica. È indicato per restringere i pori, per contrastare i segni dell’invecchiamento, per unificare il vostro incarnato ed anche per il diradamento dei capelli.