La rosacea, nota anche come "rosa del viso" o "rosa ramata" provoca un intenso arrossamento della pelle. La malattia della pelle colpisce principalmente le donne di età superiore ai 30 anni, in particolare quelle con pelle e occhi chiari. In Italia, circa il 7-8% della popolazione ne è colpito.
Le vene sottili della pelle si dilatano portando ad un arrossamento della pelle. L'infiammazione provoca noduli e pustole, rendendo la malattia simile all'acne. Negli uomini, in particolare, si sviluppa un ispessimento nodulare del naso (rinofima), colloquialmente noto anche come "naso a bulbo".
Gli estranei spesso attribuiscono il rossore del viso all'eccessivo consumo di alcol, per questo motivo essere affetti da questo inestetismo potrebbe causare problemi sociali ed emotivi.
La rosacea è un inestetismo della pelle che si può manifestare sia per gli uomini, che per le donne. Le donne sono più soggette rispetto agli uomini, ma chiunque può essere soggetto a questa condizione della pelle.
Le cause della rosacea non sono ancora ben definite ma secondo gli studi esistono alcuni fattori comuni che potrebbero scatenare alcuni sintomi:
Esistono diverse tipologie di rosacea, ognuna di esse ha sintomi e manifestazioni differenti. È inoltre possibile che più di un sintomo si manifesti contemporaneamente.
Il sintomo principale della rosacea è dato dalla presenza di uno sfogo sulla pelle con la comparsa di piccoli brufoli rossi pieni di pus. In genere, la rosacea si manifesta solo nelle zone del naso, guance o fonte. L'inestetismo si manifesta in diversi cicli temporali, dove in alcuni casi i sintomi saranno più evidenti e in altri meno.
Le quattro tipologie di rosacea si potrebbero definire:
Per poter diagnosticare la rosacea non sarà necessario effettuare un test o fare delle analisi. Il dermatologo, in fase di consulta, esaminerà la pelle e gli occhi per escludere altre patologie e valuterà un piano di trattamento basato sull'esclusione dei fattori scatenanti (stile di vita, dieta, etc).
Inoltre, il dermatologo potrà parlarti di alcune opzioni di trattamento. Sebbene nessun trattamento possa curare la rosacea in forma permanente, potrà esse d'aiuto:
Il piano di trattamento per la rosacea, solitamente consiste in un elenco di fattori come la valutazione del proprio stile di vita, l'assunzione di farmaci, un regime di cura della salute della pelle adatto e suggerimenti per evitare che si manifesti in forma acuta. In alcuni casi, il dermatologo o il medico estetico potrà consigliare un trattamento per alleviarne i sintomi come potrebbe essere il caso di concordare insieme una terapia laser.
Come evitare che ricompaia la rosacea?
Solitamente, per la cura della pelle si consiglia di seguire questi semplici passaggi: