Tra le rughe d’espressione più comuni possiamo trovare i solchi nasogenieni o nasolabiali. Sono due rughe molto marcate ed accentuate che si trovano ai lati della bocca e che salgono fino al naso.
Le rughe o solchi naso-labiali si creano per l'adesione tra il labbro superiore e la guancia, il grasso della guancia preme nel tempo contro i tessuti e forma una piccola piega, che con il passare degli anni e con la perdita della naturale elasticità della pelle diventa sempre più evidente. Questo fenomeno inizia a diventare particolarmente visibile intorno ai 30 anni, ma può comparire anche in giovane età, perché la cute di questa zona subisce molte sollecitazioni quando si parla e si sorride. I solchi naso labiali, infatti sono una caratteristica completamente anatomica e normale, ma che può rappresentare una fonte di complessi per alcune persone perché possono dare un aspetto triste o stanco all'espressione del viso. Le ragioni principali della comparsa delle pieghe naso-labiali sono quindi riassumibili in due punti: la perdita e riduzione del tessuto adiposo malare e la contrazione dei muscoli del viso.
Diversi tipi di acido ialuronico più o meno denso possono essere utilizzati per riempire le pieghe naso-labiali a seconda del loro aspetto. L'acido ialuronico è un prodotto non invasivo ed efficace per ridurre le rughe del viso. Infatti queste iniezioni ripristinano i volumi, idratano in profondità la pelle e il tutto in pochi minuti. Poiché l'acido ialuronico presente nell'organismo è un prodotto riassorbibile, gli effetti non sono definitivi, ma possono durare dai 6 ai 18 mesi a seconda del paziente. Una seduta dura circa 15 minuti e non è dolorosa, ma se il paziente preferisce si può applicare una crema anestetica un'ora prima della seduta. Il medico inietta il filler nella piega naso-labiale e i risultati sono immediati. Può comparire un piccolo rossore che scomparirà molto rapidamente, quindi non c’è bisogno di ritirarsi dalle normali attività sociali. Questo trattamento permette al viso e al contorno della bocca di ritrovare una bella compattezza e più luminosità.
I fili riassorbibili e tensori sono usati per trattare il rilassamento cutaneo, rappresentano un'alternativa non chirurgica al lifting. I fili vengono inseriti sotto la pelle in punti specifici a seconda degli obiettivi del paziente, possono essere posizionati non solo sul viso, ma anche in altre zone del corpo. Per le pieghe naso-labiali, vengono posizionati a livello delle guance e consentono di sollevare la pelle e quindi appianare rughe e solchi ripristinando i volumi. L'installazione dei fili di tensione non necessita di anestesia generale, è sufficiente un'anestesia locale e la procedura dura circa 1 ora. Una volta posizionati i fili di tensione, il chirurgo effettua suture molto discrete. I risultati sono immediati ma saranno apprezzabili a partire da 10 giorni dopo la seduta e rimarranno visibili per un periodo che può andare da 1 a 2 anni. È un trattamento molto efficace con un effetto ringiovanente e illuminante.
Il lifting è un intervento chirurgico che consiste nel riposizionare le strutture facciali che, nel tempo, cedono alla forza di gravità. Il lifting cervico-facciale permette di ripristinare l'ovale del viso e di rassodare la pelle del collo, con questo intervento è possibile trattare tutte le aree desiderate, incluse anche quelle delle occhiaie e degli zigomi. L'intervento avviene in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione, il chirurgo esegue le incisioni in corrispondenza delle orecchie e del cuoio capelluto per avere cicatrici totalmente nascoste e discrete, la pelle viene sollevata e rimessa in tensione per ottenere l’effetto lifting. I risultati durano tra i 5 ei 10 anni e il viso appare decisamente ringiovanito e con un aspetto più tonico. Dopo l'operazione il paziente potrà osservare un gonfiore che è del tutto normale, ma dovrà stare attento a seguire le indicazioni del chirurgo per avere risultati ottimali e osservare il periodo di riposo post operatorio indicato dallo specialista.