Sovrappeso

Cosa significa essere in sovrappeso?

Secondo l'OMS, a livello globale, il numero di casi di obesità è quasi triplicato dal 1975. L'obesità e il sovrappeso predispongono all'insorgenza di molte malattie e rappresenta un tema da prendere molto sul serio sapendo che è sempre più presente nella nostra società.

Perché si prende peso?

perché ingrassiamo

Perché ingrassiamo?

Le cause sono varie, il più delle volte ingrassiamo per colpa di una cattiva alimentazione o per la mancanza di esercizio fisico. L’aumento di peso, però, può anche essere dovuto alla genetica e alla predisposizione individuale o a uno stile di vita sedentario, oppure può verificarsi come effetto collaterale di alcuni trattamenti farmacologici.

Il sovrappeso, così come l'obesità, è un accumulo anormale o eccessivo di grasso nel corpo che comporta, innanzitutto, dei rischi per la salute. Le complicazioni infatti sono possono essere numerose: in primo luogo l'aspettativa di vita è ridotta e il rischio di contrarre determinate malattie è maggiore, come ad esempio malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, malattie del fegato, complicazioni renali, tumori, malattie respiratorie, articolari o dermatologiche.

Calcola il tuo IMC

calcolare bmi

Come calcolare il bmi

L’indice di massa corporea (IMC o BMI da Body Mass Index) permette di definire lo stato di forma fisica di una persona, è un indicatore semplice e veloce da calcolare che permette di fare una stima della massa di grasso in eccesso, utilizzando solo 2 dati: il peso e l’altezza. `

Come si può calcolare il BMI? Devi considerare il tuo peso in chili e dividerlo per il quadrato dell'altezza in metri. Ecco qui la formula esatta:

  • (peso (in kg) / (altezza (in m²))

L'IMC è classificato in 7 categorie che vanno da un indice uguale o inferiore a 16,5 corrispondente a uno stato di sottopeso e malnutrizione ad un indice uguale o superiore a 40 corrispondente ad obesità morbosa e massiccia. Negli adulti si parla di sovrappeso se il BMI è maggiore o uguale a 25 e di obesità se il BMI è maggiore o uguale a 30.

Nota: nei bambini e negli adolescenti sotto i 19 anni il sovrappeso e l’obesità vengono calcolati in modo diverso.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."