Un viso sottile e definito è visto come un simbolo di bellezza ed eleganza, e molte persone che nascono invece con un viso rotondo e un po’ paffuto sognano di poter modificare i propri tratti somatici e vedersi finalmente come hanno sempre desiderato. Già negli anni ‘30 si vociferava che la famosissima (e bellissima) Marlene Dietrich si fosse fatta togliere gli incisivi per poter sfoggiare zigomi più alti e un viso perfettamente modellato. Per fortuna la medicina e la chirurgia estetica non sono più le stesse della prima metà del Novecento e le soluzioni a nostra disposizione sono decisamente aumentate rispetto ai tempi della diva dell’Angelo azzurro.
Secondo i canoni estetici occidentali classici il viso perfetto ha una forma ovale e leggermente a V, con tutti i suoi elementi proporzionati e alla giusta distanza: lo spazio tra le due pupille deve corrispondere a circa la metà della larghezza totale del viso mentre gli occhi e le labbra devono essere a una distanza che equivale a un terzo della lunghezza del volto.
Le guance non devono essere troppo paffute, gli zigomi alti e pronunciati e le labbra carnose. Ognuno di questi elementi può essere facilmente perfezionato da uno specialista, sia ricorrendo a interventi specifici (come la cheiloplastica per esempio) che ai meno invasivi filler riassorbibili. Ma c’è qualcosa che si può fare quando non siamo contenti della forma generale del nostro volto? La risposta, per fortuna, è sì.
Ogni persona ha una forma del viso diversa, che può essere valorizzata o modificata tramite alcuni trattamenti mirati. Prima di iniziare a vedere quali sono questi trattamenti, cerchiamo di capire quali sono le diverse forme del viso:
Tondo: altezza e larghezza sono quasi equivalenti, disegnando un cerchio senza spigolosità e con guance piene.
Quando si mette su qualche chilo di troppo nessuna parte del corpo viene risparmiata, nemmeno il viso. Anche qui, infatti, si possono accumulare piccole adiposità localizzate che vanno a nascondere i tratti del viso, rendendo la sua forma praticamente indistinguibile.
I punti del viso che soffrono maggiormente per questo problema sono, senza ombra di dubbio, le guance e il mento (dove si forma la cosiddetta pappagorgia). Chi vuole evidenziare i volumi del viso nascosti dal grasso in eccesso è in un certo senso avvantaggiato rispetto a chi desidera cambiarne drasticamente la forma generale, perché dovrà semplicemente preoccuparsi di trovare il trattamento più adatto per eliminare il grasso sottocutaneo. E in questi casi le opzioni sono davvero moltissime:
Quando il nostro problema non è dato dalla presenza di grasso sottocutaneo, ma dalla volontà di modificare la forma stessa del volto e passare, per esempio, da un viso rettangolare a uno a cuore, allora i trattamenti visti in precedenza non faranno al caso nostro, ma dovremo invece valutare altre opzioni: