La zona del contorno occhi è una zona molto delicata per via della sottigliezza della pelle. Le zampe di gallina si manifestano nell'angolo esterno dell'occhio, sono rughe di espressione oblique che appaiono come un piccolo ventaglio.
Si definiscono "rughe dinamiche" perché sono connesse al sorriso e all'espressione del viso, con il tempo diventano più marcate e persistenti e vengono definite "statiche".
Le rughe a zampa di gallina si formano a causa della contrazione dei muscoli orbicolari, presenti nella palpebra, causando le rughe nell'angolo dell'occhio. Le loro contrazioni regolari, provocano dei solchi come per tutte le rughe di espressione. Le rughe a zampa di gallina possono comparire già intorno ai vent'anni.
Alcuni fattori favoriscono il problema delle zampe di gallina:
È possibile ritardare la loro comparsa, adottando delle semplici regole da ripetere quotidianamente. In primo luogo, prima di andare a dormire, assicurarsi sempre di rimuovere completamente il trucco. Applicare una crema specifica per il contorno occhi che è una zona particolarmente delicata. Applicare regolarmente delle maschere idratanti, per esempio a base di cetriolo, rinomato per avere un’azione estremamente idratante. Per contrastare l'invecchiamento cutaneo è fondamentale mantenere una corretta idratazione, proteggersi dal sole ed adottare uno stile di vita sano.
La tossina botulinica
Il botulino - detto anche Botox - è un trattamento appartenente alla medicina estetica, molto efficace per correggere le rughe a zampa di gallina. È caratterizzato da un’azione miorilassante, produce una lieve paralisi del muscolo orbicolare. Questo trattamento non invasivo, donerà ai vostri occhi un aspetto più riposato e fresco. Una seduta dura circa 15 minuti, lo specialista, attraverso l’utilizzo di un ago molto sottile, inietterà il botulino nel muscolo orbicolare. È un trattamento indolore, potreste provare un leggero fastidio. È un trattamento molto discreto, i risultati saranno visibili dopo 3 o 4 giorni e duraturi per circa 6 mesi, inoltre è ripetibile nel tempo.
Acido Ialuronico
Il filler a base di acido ialuronico è indicato per il trattamento secondario delle rughe a zampe di gallina. Le iniezioni di acido ialuronico sono piuttosto utilizzate per correggere le occhiaie e le vie lacrimali, in alcuni casi vengono utilizzate, successivamente al trattamento con la tossina botulinica, per riempire delle lievi rughe. In questo caso, la sua azione va a completare quella del botulino, per un ringiovanimento completo dei vostri occhi. Come per la tossina botulinica, una seduta dura circa 15 minuti ed è indolore. Poiché la zona del contorno occhi è molto delicata, ricordatevi sempre di rivolgervi ad un professionista esperto.