Zampe di gallina

Cosa sono le rughe a zampe di gallina?

zampe di gallina occhi

Cosa sono le zampe di gallina?

La zona del contorno occhi è una zona molto delicata per via della sottigliezza della pelle. Le zampe di gallina si manifestano nell'angolo esterno dell'occhio, sono rughe di espressione oblique che appaiono come un piccolo ventaglio.

Si definiscono "rughe dinamiche" perché sono connesse al sorriso e all'espressione del viso, con il tempo diventano più marcate e persistenti e vengono definite "statiche".

Quali sono le cause?

zampe di gallina shutter

Cause zampe di gallina

Le rughe a zampa di gallina si formano a causa della contrazione dei muscoli orbicolari, presenti nella palpebra, causando le rughe nell'angolo dell'occhio. Le loro contrazioni regolari, provocano dei solchi come per tutte le rughe di espressione. Le rughe a zampa di gallina possono comparire già intorno ai vent'anni.

Alcuni fattori favoriscono il problema delle zampe di gallina:

  • età (con il passare del tempo la pelle si assottiglia e si riduce la produzione di collagene)
  • tabacco
  • cattiva alimentazione
  • mancanza di idratazione
  • prolungata esposizione ai raggi solari
  • alcol
  • stanchezza
  • stress

Come prevenire le rughe a zampa di gallina?

prevenire zampe di gallina

Come prevenire le zampe di gallina?

È possibile ritardare la loro comparsa, adottando delle semplici regole da ripetere quotidianamente. In primo luogo, prima di andare a dormire, assicurarsi sempre di rimuovere completamente il trucco. Applicare una crema specifica per il contorno occhi che è una zona particolarmente delicata. Applicare regolarmente delle maschere idratanti, per esempio a base di cetriolo, rinomato per avere un’azione estremamente idratante. Per contrastare l'invecchiamento cutaneo è fondamentale mantenere una corretta idratazione, proteggersi dal sole ed adottare uno stile di vita sano.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."