La mesoterapia è una procedura medica che è stata introdotta a partire dal 1952 dal medico francese Michel Pistor per il trattamento di dolori reumatici e che comprende l'iniezione di una miscela di vitamine, ormoni ed enzimi nello strato intermedio della pelle. Fin da subito, i medici hanno scoperto che la mesoterapia può essere utilizzata anche per scopi cosmetici, e attualmente, è uno dei trattamenti preferiti per la lotta contro la cellulite, contro le rughe e anche per la perdita di capelli.
In quanto trattamento non invasivo e di tipo infiltrativo, non necessita né di chirurgia o bisturi né di alcun macchinario, ma si effettua semplicemente tramite punture.
Il termine mesoterapia deriva dalla parola greca "mesos" che significa "media" e "therapeia" che significa "curare medicalmente". Questa è una tecnica che prevede l'iniezione di farmaci o altre sostanze a livello locale, con un’azione soprattutto lipolitica e linfodrenante, spiega la Dott.ssa Sara Russo. Le punture possono essere eseguite a livello intraepidermico, intradermico superficiale o profondo, e queste iniezioni vengono realizzate da 0,1 a 13 mm sotto la pelle. Si tratta di un trattamento non invasivo e indolore, che ha il vantaggio di essere applicato direttamente alla zona interessata in modo che i prodotti iniettati raggiungano più velocemente l’area specifica sulla quale devono agire.
Questo trattamento può essere utilizzare per diversi inestetismi della pelle, dalle rughe alla cellulite e anche per la calvizie. Inoltre, è un trattamento ideale per integrare peeling, laser, radiofrequenze e iniezioni di tossina botulinica. Viene anche usato per migliorare il processo di guarigione delle ferite perché contribuisce alla produzione di collagene.
È importante distinguere tra mesoterapia per scopi medici ed estetici (per esempio per la cura di lesioni del ginocchio), ma qui parleremo solo dei benefici di quella estetica.
Le seguenti sostanze possono essere iniettate da sole o combinate, a seconda delle esigenze del paziente. I prodotti più utilizzati sono:
Per la perdita dei capelli, viene utilizzata in combinazione con sostanze come vitamine, antiossidanti, dutasteride e minoxidil.
Per lottare contro il rilassamento cutaneo, sostanze come il DMAE e l'acido ialuronico sono spesso utilizzate per migliorare il tono della pelle e per idratare in profondità. Inoltre, favoriscono la produzione di collagene e migliora la microcircolazione.
Per trattare la cellulite, il silicio organico è una delle sostanze più comunemente usate perché, oltre ad agire sulle cellule adipose, aiuta a rigenerare le fibre della pelle e a migliorare la "buccia d'arancia". La pentossifillina è un'altra sostanza impiegata lo stesso per il suo effetto positivo sulle cellule adipose, oltre che per la sua capacità di promuovere l'attività dei vasi sanguigni e migliorare la circolazione.
La tecnica utilizzata è nota come nappage intradermico. Viene eseguita a mano o con l’ausilio di apposite pistole e prevede iniezioni realizzate a distanza di 2 o 3 secondi una dall’altra e a una profondità compresa tra i 2 e i 4 mm come spiegano gli operatori del centro Estetica Medica Samo.
Esistono 3 varianti di questa tecnica - come sottolinea anche il Dott. Stefano Marcelli - che si differenziano per il livello di profondità raggiunto dalle infiltrazioni:
Questo trattamento è utilizzato per molti scopi diversi, sia come mesoterapia antalgica, che come mesoterapia medica, estetica e anche come mesoterapia omeopatica. I suoi campi di applicazione sono molto vari e spaziano dalla Reumatologia, fino alla Stomatologia o alla Medicina dello Sport.
In Medicina Estetica è usata per trattare diverse aree, come indicato anche da Derma 2.0:
Quando viene utilizzata per il ringiovanimento del volto prende il nome di Mesolift. Consiste nell'infiltrazione di una soluzione di acido ialuronico e vitamine per idratare e tonificare la pelle. In poche sedute la pelle risulta più tonica e la carnagione più unificata. Attenzione però, questo trattamento non è adatto per le pelli con molte rughe o lassità cutanea elevata.
Quando invece la mesoterapia viene impiegata per contrastare la cellulite, il medico inietta una miscela di prodotti lipolitici e drenanti che colpiscono le cellule adipose più superficiali. Sarà necessario eseguire almeno 10 sessioni con cadenza settimanale, come ricorda la Dott.ssa Sara Russo.
Per il trattamento dell’alopecia androgenetica il medico può iniettare diversi tipi di miscele, ad esempio un cocktail vitamine, PRP o acido ialuronico non reticolato. La mesoterapia aiuta a fermare la perdita di capelli e a rinforzare i follicoli piliferi.
Per ottenere maggiori risultati si consiglia in genere di utilizzare l'intervento come trattamento ancellare da associare con altre opzioni complementari.
La mesoterapia è adatta a tutti coloro che desiderano migliorare una parte del viso o del corpo e che hanno una o più delle seguenti indicazioni:
È importante aggiungere che prima di eseguire il trattamento, il medico dovrà condurre una valutazione approfondita, per valutare se la mesoterapia sia effettivamente la tecnica più adatta per la vostra patologia, sia in base al grado dell’inestetismo che in base alle aspettative rispetto al trattamento e allo stato di salute del paziente.
La mesoterapia, per quanto non invasiva, presenta comunque delle controindicazioni e non può essere eseguita durante la gravidanza o l'allattamento. Inoltre è sconsigliata in pazienti che soffrono di allergie, malattie cutanee, problemi di coagulazione o circolatori, cancro o malattie infettive.
Il professionista che esegue questo trattamento dovrebbe essere sempre un medico estetico, un dermatologo o un chirurgo plastico, preparato nella somministrazione di questo tipo di terapia. Si consiglia di verificare il ramo di specializzazione del vostro medico sul portale dell’Ordine dei Medici e Chirurghi per verificare che si tratti di un professionista qualificato e accreditato.
Ti consigliamo inoltre di cercare le opinioni degli ex pazienti su Internet e, se possibile, di visualizzare anche le immagini dei risultati
Durante il primo appuntamento con il vostro dottore, il medico redigerà la vostra storia clinica per rilevare eventuali controindicazioni. Il medico spiegherà la procedura, i vantaggi e gli svantaggi della mesoterapia, il numero di sessioni previste per raggiungere i risultati stabiliti e si formulerà un preventivo.
Ricorda, anche se non è un trattamento invasivo, è importante che il tuo medico ispiri fiducia e ti faccia sentire a tuo agio. Se necessario non esitare a consultare più d uno specialista.
Prima di iniziare il medico pulirà la pelle dell'area da trattare e dopodichè applicherà una crema anestetica. Quindi eseguirà più iniezioni nell'area, utilizzando siringhe specifiche con aghi sottilissimi. La quantità di fiale ed iniezioni dipenderà dallo scopo del trattamento e dalla dimensione della regione su cui si vuole lavorare. Ogni sessione dura approssimativamente dai 15 ai 30 minuti e, generalmente, le iniezioni non sono dolorose.
La tecnica prevede l'applicazione di iniezioni nello strato intermedio della pelle ad una profondità non superiore a 4 mm. Queste iniezioni possono essere eseguite punto per punto (profondità di 4 mm) o sequenziale (profondità di 2 mm) e possono essere eseguite a mano o con pistole. Per trattare la cellulite, le iniezioni devono essere un po' più profonde e verranno applicate punto per punto.
Una volta terminata la sessione, il medico potrebbe eseguire anche un massaggio drenante. In questo modo, gli effetti delle iniezioni verranno ulteriormente potenziati.
Normalmente occorrono da 10 a 12 sedute di mesoterapia, il numero varia a seconda dell'area da trattare (per esempio interno coscia, addome, viso, etc) e delle esigenze di ciascun paziente. Le sessioni possono essere distanziate di 15 giorni o di 4 settimane.
Il medico raccomanderà di applicare del ghiaccio o degli impacchi freddi sulla zona trattata, oppure delle creme per ridurre il rischio di lividi e gonfiore. È normale dopo la seduta avvertire prurito, sensibilità o bruciore della pelle.
È meglio indossare abiti larghi il giorno della seduta per ridurre i disagi. Bisogna evitare di fare attività fisica, prendere il sole, bere alcolici o fumare nei giorni successivi al trattamento. A casa, si potrà massaggiare delicatamente l'area per evitare che si gonfi e che si formino dei noduli.
Nel caso del Mesolift per il viso, il medico prescriverà creme speciali da applicare a casa per mantenere i risultati.
A seconda del trattamento, i risultati saranno visibili già dalla prima sessione, ma in genere si possono apprezzare maggiormente dalla terza o quarta seduta. Tuttavia, è importante continuare a svolgere le sessioni prescritte dal medico per ottenere risultati duraturi e soddisfacenti. Inoltre, si consiglia di effettuare sessioni di mantenimento ogni 8-12 mesi per prolungare i risultati.
Oltre agli effetti positivi dal punto di vista dell’estetica, la Dott.ssa Sara Russo, sottolinea che la mesoterapia aiuta anche sintomi associati alla cellulite come il senso di pesantezza delle gambe.
La mesoterapia è di solito un trattamento sicuro, ma è possibile che sei soggetto a rischio si possano presentare i seguenti effetti collaterali: