Bendaggio gastrico

  • Anestesia totale
  • 1 giorno
  • 1-3 ore di intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Che cos’è il bendaggio gastrico?

Risultato post bendaggio gastrico

*Immagine ceduta dal Dott. Edoardo Garassino

L'obesità è un disturbo che negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sé, soprattutto per via delle ripercussioni sulla salute complessiva del nostro organismo. Allo stato attuale, è noto che il 10% della popolazione in Italia soffre di obesità e che oltre il 35% è sovrappeso, secondo i dati raccolti dall'ISTAT. Fortunatamente, ci sono molte soluzioni per aiutare i pazienti a perdere peso e adottare nuove abitudini alimentari.

Il bendaggio gastrico - chiamato anche LAGB oppure Lap Band® - è una delle tecniche più semplici tra quelle che vengono adottate per ridurre lo stomaco. Consiste nel posizionamento di un anello regolabile intorno alla parte superiore dello stomaco ed ha l'obiettivo di ridurre l'assunzione di cibo, come spiegato nella pagine della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità).

L'anello, in sostanza, divide lo stomaco in due parti: la prima parte è costituita da un tasca situata sopra l'anello che può contenere 25 cm cubi di cibo (vale a dire equivalente a 4 cucchiai), mentre la seconda parte è formata da una tasca corrispondente alla restante parte dello stomaco. Il cibo ingerito verrà prima depositato nella parte superiore, creando la sensazione di sazietà più velocemente. Poi il cibo andrà lentamente alla seconda parte dello stomaco (effetto clessidra) per completare il processo di digestione.

L'anello è regolabile tramite una valvola ed è collegato ad una mini scatola posizionata sotto la pelle che permette di stringere o allentare il dispositivo.

A chi è rivolto il bendaggio gastrico?

BMI grafico

I medici del Centro Medico Keiron consigliano la chirurgia bariatrica soprattutto alle persone obese il cui indice di massa corporea (BMI) si trova intorno a 40. L'anello è raccomandato anche per le persone che sono abituate a consumare 3 pasti abbondanti durante il giorno e che tendono a utilizzare molto sale e a spizzicare durante la giornata. La gastroplastica consentirà a questi pazienti di ridurre l'assunzione di cibo durante i pasti e quindi a perdere peso più facilmente.

Ovviamente, queste informazioni sono orientative: sarà il tuo medico o chirurgo a consigliarti sulla tecnica di chirurgia bariatrica più adatta a te, dopo un esame approfondito, come avverte anche la SICOB.

Come scegliere il mio chirurgo?

In Italia ci sono due tipi di chirurghi che possono eseguire questo intervento: o un chirurgo bariatrico o un chirurgo specializzato in chirurgia digestiva.

Per questo, vi invitiamo a controllare che il vostro chirurgo sia in possesso di licenza e con esperienza consultando il sito web della federazione nazionale dell’Ordine dei Medici e Chirurghi.

Suggeriamo anche di fare qualche ricerca sui forum per scoprire l'opinione degli ex pazienti.

Infine, non esitate a consultare più di un chirurgo per ascoltare diverse opinioni e per trovare un medico con cui sentirvi a vostro agio e che vi ispiri fiducia.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."