Con l’avanzare dell’età, la pelle perde tono ed elasticità. Abbiamo a disposizioni vari trattamenti della medicina estetica specifici per trattare questo tipo di inestetismo e, la biostimolazione sembra essere quello più completo ed efficace. Infatti, il trattamento di biostimolazione favorisce la rigenerazione delle cellule cutanee e, al contempo, grazie all’acido ialuronico, rallenta l’invecchiamento e dona alla pelle freschezza e tonicità.
Il trattamento di Biostimolazione, anche noto come Biorivitalizzazione, è un trattamento della medicina estetica che, attraverso l’impiego di sostanze biocompatibili, rallenta gli effetti dell’invecchiamento. La Biostimolazione prevede la pratica di iniezioni nello strato superficiale del derma, attraverso le quali si introducono varie sostanze con attività antiossidante e stimolanti per i fibroblasti nella replica cellulare.
Le sostanze iniettate nella Biostimolazione sono le seguenti:
Minerali (anche i minerali stimolano la sintesi di elastina e collagene, donando alla pelle maggior resistenza e tonicità. Come azione secondaria, i minerali favoriscono la cicatrizzazione, la riparazione dei tessuti danneggiati e presentano un’azione antinfiammatoria. I minerali maggiormente impiegati nel trattamento sono: Magnesio, Rame, Zinco).
Il trattamento di Biostimolazione è indicato sia per trattare i segni dell’invecchiamento che, per prevenirli in età più giovane, donando elasticità e tono alla pelle.
I principali inestetismi, trattati con successo con la Biostimolazione sono:
Il trattamento di Biostimolazione e una procedura semplice e di tipo ambulatoriale, questo però non deve trarre in inganno, perché comunque bisogna sempre rivolgersi ad un medico professionista, esperto e specializzato in Medicina Estetica. Scegliendo un medico specializzato in medicina estetica, avrai la garanzia di ottenere i risultati che desideri e di prevenire alcuni inconvenienti dovuti alla mancanza di competenza e di esperienza.
Svolgere un primo incontro con lo specialista è importante perché, serve al medico per studiare la situazione e decidere quale trattamento è più congeniale al caso e, serve anche al paziente per comprendere la procedura e conoscerne tutte le fasi ed i possibili risultati che si otterranno. In questa fase, lo specialista raccoglie tutte le informazioni inerenti sulla salute generale del paziente, eventuali trattamenti simili già svolti ed eventuali reazioni ed effetti collaterali ei prodotti utilizzati.
Il trattamento di Biostimolazione non prevede una preparazione specifica. Restano sempre da seguire le linee guida in comune con tutti gli altri trattamenti estetici, cioè non assumere farmaci anticoagulanti per le due settimane antecedenti il trattamento di Biostimolazione, così da scongiurare sanguinamenti eccessivi e diminuire la possibilità di comparsa di ematomi.
Il trattamento di Biostimolazione è di tipo ambulatoriale, quindi non è necessario il ricovero e, si potrà tornare alle proprie attività quotidiane al termine del trattamento.
Il trattamento prevede diverse fasi, vediamole di seguito:
Il trattamento di Biostimolazione completo, prevede l’effettuazione di circa 6 sedute, distanziate da 10/15 giorni, a seconda del caso e dell’inestetismo che si desidera correggere.
Il trattamento di biostimolazione è assolutamente indolore e, già al termine della prima seduta, la pelle apparirà più fresca e luminosa. In rari casi, nella zona trattata, potranno presentarsi dei leggeri gonfiori e del rossore ma, niente paura, tutto svanirà in pochissime ore, così da ammirare i risultati ottenuti dal trattamento. A seconda del caso e, a distanza di circa 2 settimane, si dovrà ripetere la sessione fino all’ottenimento dei risultati desiderati.
I risultati che otterrete dal trattamento saranno immediati e non dovrete aspettare giorni per poterli osservare. Molti pazienti, al termine della prima seduta di Biostimolazione, vedono svanire gli inestetismi che avevano prima della sessione di trattamento e, al contrario, osservano una pelle più giovane e tonica.
Il trattamento di Biostimolazione, essendo minimamente invasivo ed eseguito con sostanze completamente biocompatibili, non registra importanti controindicazioni. In alcuni casi, al termine del trattamento e in pazienti con pelli estremamente sensibili, potranno osservare lievi gonfiori, arrossamenti e lividi, che andranno via in breve tempo.
Aurel Glamour Medical Experience (n.d.). Biostimolazione: trattamento per il ringiovanimento del viso. [online] Available at: https://www.aurealcare.com/biostimolazione [Accessed 09 Dec. 2024].
Clinic Medical Beauty (n.d.). Biostimolazione viso: quali sono i benefici?. [online] Available at: https://www.clinicitalia.it/2022/02/24/biostimolazione-viso-benefici/ [Accessed 09 Dec. 2024].
Istituto Dermatologico Europeo (IDE) (n.d.). Biorivitalizzazione e Biostimolazione cutanee. [online] Available at: https://www.ide.it/servizi/medicina-chirurgia-estetica/biorivitalizzazione-o-biostimolazione/ [Accessed 09 Dec. 2024].
Agorà- Centro Clinico e Formativo (n.d.). Rivitalizzazione Biostimolazione cutanea. [online] Available at: https://www.centroclinicoagora.it/rivitalizzazione-biostimolazione-cu [Accessed 09 Dec 2024].