Bypass gastrico

  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Cos'è il bypass gastrico?

bypass gastrico

Bypass gastrico

Il bypass gastrico è un intervento di chirurgia bariatrica che ha lo scopo di ridurre drasticamente il volume dello stomaco per modificare il circuito alimentare, come spiegano gli esperti del Centro per la Cura e Chirurgia dell'Obesità, i quali sottolineano la funzione sia restrittiva che malassorbitiva di questo intervento.

Quando nel corso degli anni i chili si accumulano e le diete falliscono ripetutamente, c’è la possibilità di ritrovarsi con un problema di obesità. Molto più che un problema estetico, l'obesità è la radice stessa di molte malattie che possono essere anche mortali, come evidenzia anche il Dott. Domenico Centofanti. Fortunatamente, la chirurgia bariatrica fornisce soluzioni efficaci per aiutare i pazienti a far fronte all’eccesso di sovrappeso e tornare in salute. Il bypass gastrico è una di queste soluzioni.

La procedura prevede di tagliare lo stomaco e collegare l'esofago all'intestino tenue (anastomosi), così che il cibo venga condotto direttamente all'intestino. Di conseguenza lo stomaco non è più in grado di ospitare il cibo e di svolgere il suo lavoro di digestione, per questo i pazienti che hanno eseguito un bypass saranno costretti a prendere integratori alimentari per tutta la vita ed effettuare controlli regolari per evitare carenze alimentari.

È l’operazione di chirurgia bariatrica che offre i risultati più spettacolari, ma anche la più difficile.

Il mini bypass

Il mini bypass

Il mini bypass

Il mini bypass è una variante del bypass gastrico, del quale rappresenta una recente evoluzione. La principale differenza tra i due metodi sta nel fatto che con il mini bypass il chirurgo crea una piccola tasca nello stomaco, che può contenere da 10 a 15 ml, e che viene direttamente collegata all'intestino tenue.

Bisogna notare che anche con questa tecnica i pazienti dovranno assumere integratori per tutta la vita per evitare possibili carenze.

Chi può fare un bypass gastrico?

IMC superiore a 45

IMC superiore a 45

Il bypass gastrico è una tecnica che consente ai pazienti di limitare l'assunzione di cibo ed è raccomandato per le persone obese con un IMC superiore a 45 e con la tendenza a mangiare molti dolci. Il bypass consentirà di modificare il rapporto con la dieta, poiché le quantità di cibo dovranno essere drasticamente modificate.

Il bypass è consigliato anche a persone con ernia iatale e con reflusso gastroesofageo.

Tuttavia, sarà il chirurgo, dopo aver eseguito una serie di esami, a decidere se è possibile realizzare questa procedura o se ci sono altre soluzioni più adatte al tuo caso.

Bibliografía

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."