Le occhiaie sono degli affossamenti di colore nero bluastro che si estendono per tutta la lunghezza dell'occhio e del contorno occhi, partendo dal dotto lacrimale. Si possono presentare anche come un gonfiore della zona suboculare, creando le così dette "borse sotto gli occhi", talvolta possono anche essere associate alla formazione di rughe perioculari.
Le occhiaie scure sono spesso associate a un occhio spento, affaticato e invecchiato. I pazienti che si rivolgono a un medico estetico per combattere questo inestetismo, lamentano spesso di avere un aspetto del viso sempre stanco e uno sguardo triste. Fortunatamente, al giorno d'oggi, esistono soluzioni mediche e chirurgiche che possono risolvere il problema, quando trucco e sonno non sono sufficienti per nascondere gli indesiderati cerchi blu.
Gli specialisti del Victoria Medical Center precisano che sono un fenomeno fisiologico che appare nei momenti di maggiore stanchezza dell'occhio. Le cause della loro comparsa sono differenti: stanchezza, cattiva qualità del sonno, passare molte ore davanti al computer, una dieta ricca di sodio, lo stress e l'alcool. Oltre agli aspetti legati alle abitudini di vita del soggetto, anche l'ereditarietà e un tessuto perioculare poco idratato, giocano un ruolo importante nella loro comparsa, tanto nell'uomo quanto nella donna.
Esistono diversi tipi e ognuno di essi può essere trattato con un intervento adeguato. È importante individuare la propria tipologia per poter scegliere un trattamento mirato, indagando le cause della loro comparsa e prevenirne il ritorno.
Per quanto anche i rimedi naturali possano avere una loro utilità, è sempre preferibile rivolgersi a uno specialista, soprattutto per evitare di peggiorare la situazione. Infatti, a seconda del tipo di occhiaia saranno possibili una o più soluzioni. La chirurgia estetica ha il vantaggio di eliminarle definitivamente, mentre la medicina estetica può ottenere risultati molto buoni immediatamente, senza intervento chirurgico. Tuttavia è importante affidarsi al proprio specialista, grazie alla sua esperienza potrà consigliarti e orientarti verso la migliore opzione per trattare questo inestetismo.
La scelta dello specialista varia in base al tipo di trattamento a cui desideri sottoporti. Se vuoi eliminarle definitivamente attraverso la chirurgia, avrai bisogno di un chirurgo estetico. Se, al contrario, desideri ricorrere a una soluzione medica, potrai rivolgerti a un medico estetico o a un chirurgo estetico.
Per questo motivo, ti consigliamo di affidarti sempre un professionista autorizzato, competente e abilitato. Innanzitutto, ti invitiamo a effettuare una ricerca sul sito web dell'Albo Nazionale dei Medici, per verificare che il tuo professionista sia abilitato a svolgere la professione medica in Italia. Inoltre, puoi consultare associazioni riconosciute del settore come l'ISAPS, la SIME, la SICPRE o Agorà, per verificare che il tuo medico ne faccia parte.
Non esitare a consultare vari forum per leggere i commenti e opinioni dei precedenti pazienti. Troverai anche immagini di prima/dopo, molto utili per avere un'idea dei risultati raggiunti dal tuo medico.
Durante la prima visita, il medico stilerà il tuo quadro clinico completa e ti porrà alcune domande per individuare la causa del tuo problema. A questo punto comincerà la visita vera e propria, volta a determinare con maggiore certezza l'origine delle tue occhiaie e i trattamenti appropriati. Ti verranno proposte diverse soluzioni e rimedi, il medico ti spiegherà la procedura di ognuna di esse, i loro vantaggi e svantaggi, e ne approfitterà per rispondere a tutte le tue domande. Durante questa prima consulta, ti fornirà anche una stima dettagliata del costo totale di ciascun trattamento.
Se decidi di effettuare un trattamento, il chirurgo ti darà un secondo appuntamento per effettuare direttamente il trattamento estetico, o per pianificare un intervento, nel caso tu voglia fare ricorso alla chirurgia estetica.
Di seguito troverai i principali trattamenti estetici e interventi chirurgici, utilizzati per trattare o eliminare le occhiaie:
AFFOSSAMENTO SUBOCULARE
BORSE SOTTO GLI OCCHI
OCCHIAIE PIGMENTATE
Tutte le soluzioni a disposizione per questo tipo di inestetismo rientrano nell'ambito della medicina estetica e sono mimimamente invasive.
Sia che tu abbia optato per un intervento chirurgico che per un trattamento di medicina estetica, i risultati sono generalmente molto soddisfacenti.
Le Iniezioni di acido ialuronico è l'unica procedura con cui è possibile ottenere un risultato immediato e duraturo in una singola sessione. Tuttavia, sarà necessario rinnovare le iniezioni ogni anno, come spiegato dall'Istituto Estetico Italiano.
Le procedure chirurgiche, come la blefaroplastica inferiore, il lifting dello zigomo o il lipofilling offrono risultati eccellenti per riempire permanentemente le occhiaie. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che nessun risultato della chirurgia estetica è eterno. L'invecchiamento del volto proseguirà con il passare degli anni e potrebbe essere necessario un ulteriore intervento futuro.
Tutte le procedure chirurgiche ed estetiche comportano dei rischi, chiedi sempre al tuo medico di fornirti dettagli a riguardo prima di decidere se sottoporti alla procedura. Gli interventi di chirurgia, inoltre, comportano un ulteriore rischio specifico associato all'anestesia.
È importante avere un medico esperto e autorizzato per ridurre al minimo i rischi di un intervento chirurgico menzionati di seguito: