Cellulite, smagliature e ritenzione idrica sono i tre inestetismi che più di tutti creano disagi nella maggior parte delle donne. Le opzioni per sconfiggere pelle a buccia d’arancia e smagliature sono tantissime, e non tutte richiedono necessariamente di dover passare per la sala operatoria e i travagli del post operatorio. Anzi, al contrario, la Medicina Estetica offre tante possibilità di trattamenti non invasivi: uno di questi è proprio l’Endermologie.
L’Endermologie è un trattamento medico estetico inventato negli anni Ottanta da Louis Paul Guitay studiato per eliminare la cellulite. Questo trattamento è conosciuto anche come LPG, proprio dal nome del suo ideatore. La tecnica dell’LPG o Endermologie LPG si basa sull’uso di un macchinario che esegue un massaggio meccanico, senza bisogno di dover ricorrere a nessun tipo di sostanza farmacologica. Per questa ragione, l’Endermologie, venne considerata come un metodo rivoluzionario quando Louis Paul Guitay la introdusse nel mondo della Medicina Estetica.
Attualmente, la LPG, viene utilizzata non solo per per il trattamento della cellulite, ma anche per migliorare l’elasticità cutanea e ridurre la ritenzione idrica.
Il trattamento LPG Endermologie viene eseguito utilizzando un apparecchio che produce un massaggio meccanico che ha lo scopo di stimolare l’attività microcircolatoria e quindi di conseguenza anche lo scambio osmotico e l'ossigenazione dei tessuti, spiegano gli esperti del Centro Estetico Indaco. Inoltre, l’Endermologie, stimola anche la produzione del collagene, e per questo motivo viene utilizzata soprattutto per attenuare e migliorare l’aspetto delle smagliature.
È un metodo non invasivo e che non richiede né il bisturi né nessun tipo di anestesia. L'intensità e la frequenza dell'apparecchio può essere regolata in base alle necessità e alle caratteristiche di ogni paziente. L’azione di stimolazione è realizzata attraverso l’uso di manipoli multidirezionali che possono essere utilizzati su tutto il corpo.
Il Prof. Carlo Grassi spiega che un ciclo di Endermologie è composto, generalmente, da 14 sedute, ognuna delle quali dura circa 30 minuti e che devono essere eseguite con cadenza settimanale o bisettimanale.
Il paziente o la paziente deve essere maggiorenne e in buona salute. Infatti, in alcuni casi, l’Endermologie potrebbe essere controindicata. Prima di decidere se eseguire o meno questo trattamento, infatti, è importante rivolgersi a un medico che possa valutare la salute generale del paziente ed anche l’entità dell’inestetismo, in modo da indicare se l’Endermologie può essere effettuata in sicurezza oppure se è preferibile prendere in considerazione altri trattamenti.
L'Endermologie non è consigliabile se si presenta una o più delle seguenti condizioni:
Prima di eseguire una qualsiasi procedura estetica è fondamentale assicurarsi che il proprio professionista di riferimento sia un medico certificato ed esperto nell’esecuzione del trattamento che ci accingiamo ad eseguire.
Ecco alcuni suggerimenti che possono essere utili per scegliere con tranquillità il proprio specialista:
Dopo un ciclo di Endermologie sarà possibile vedere i primi risultati già dopo 1 o 2 settimane di trattamento.
La Dott.ssa Cristiana Checcucci indica quali sono i principali benefici dell’Endermologie:
I risultati possono essere duraturi, ma non sono permanenti. Infatti per poter mantenere più a lungo i benefici ottenuti grazie al trattamento è fondamentale adottare abitudini salutari, come praticare regolarmente attività fisica e curare la propria alimentazione, evitando i cambiamenti repentini di peso che possono favorire la formazione di nuove smagliature.
LPG o Endermologie non è un trattamento invasivo, quindi il recupero è immediato e non è necessario seguire particolari cure come in un post operatorio chirurgico. Quindi la paziente potrà tornare a svolgere tutte le sue normali attività quotidiane già subito dopo la seduta.
L’unico consiglio è quello di bere molta acqua, praticare un po’ di esercizio fisico e seguire una dieta bilanciata, in modo da favorire l’eliminazione dei liquidi ed evitare di aumentare o perdere peso rapidamente per mantenere una buona elasticità della pelle ed evitare il più possibile l’insorgere o il peggiorare delle smagliature.
Tra gli effetti collaterali che potrebbero verificarsi dopo l’impiego dell'Endermologie si possono verificare, talvolta, la comparsa di lividi e/o arrossamenti.
Se il trattamento viene eseguito da un medico estetico esperto e se si seguono le corrette indicazioni mediche, l'Endermologie è un trattamento che può essere eseguito senza incorrere in particolari complicanze o rischi.