Endolifting, noto anche come Endolift o Endolaser, è un trattamento estetico che utilizza l'energia laser per ringiovanire, rassodare e tonificare la pelle dall'interno. È un lifting non chirurgico che sta guadagnando sempre più consensi e popolarità, in quanto non richiede incisioni o suture e offre risultati naturali. Se stai cercando di mostrare una pelle più giovane e ridefinire i contorni del tuo viso, questo trattamento ti conquisterà.
L'endolifting è consigliato per ridurre segni, rughe e cedimenti del viso. Infatti, uno studio recentemente pubblicato sulla National Library of Medicine conclude che l'endolift è una tecnica efficace per diminuire le pieghe naso-labiali o "linee della marionetta" sul viso senza gravi effetti collaterali. Inoltre, non richiede anestesia generale o ricovero in ospedale.
Altri studi del Lasers in Medical Science evidenziano anche la sua efficacia nel migliorare l'aspetto della pelle nella zona del mento, del collo e delle guance, poiché Endolif può aumentare lo spessore, la densità e l'elasticità della pelle in tutte queste zone. Il trattamento è efficace nei pazienti che cercavano di ridurre il grasso del doppio mento.
Endolift può ridurre il rilassamento cutaneo, rassodare la pelle e ridurre le rughe del viso per una pelle più giovane e luminosa. È una procedura sicura ed efficace per il trattamento della ptosi cutanea.
L'endolifting funziona per mezzo di un laser di microfibre ottiche di diverso calibro che viene inserito sotto la pelle (senza la necessità di passare attraverso gli strati superficiali della pelle, l'epidermide e il derma). In questo modo, consente un effetto lifting più profondo e controllato.
Il laser Endolift restringe e contrae il tessuto, un effetto che si traduce nella formazione di nuovo collagene e nella fotobiomodulazione che genera il "rassodamento della pelle". Ricorda che il collagene è la proteina del corpo responsabile del miglioramento dello spessore della pelle, dell'elasticità e del riempimento delle rughe. Pertanto, questa tecnica consente di aumentare la compattezza del tessuto e migliorare l'aspetto della pelle e i segni dell'invecchiamento.
L’endolift è un trattamento ideale per chiunque cerchi di migliorare l'aspetto della propria pelle senza dover andare sotto i ferri.
Molte sono le persone che desiderano procedure estetiche non invasive con risultati promettenti. Tuttavia, solo lo specialista può valutare le esigenze e gli obiettivi di ogni paziente per consigliare il miglior trattamento estetico.
Per evitare risultati deludenti, è molto importante che il professionista sia formato ed esperto nell'esecuzione di questa procedura. Per ciò:
Nella prima visita, lo specialista dovrebbe verificare che il paziente sia un buon candidato per il trattamento. Inoltre, vengono stabilite le aspettative e viene risolto qualsiasi tipo di dubbio o preoccupazione. Vengono esaminati 3 aspetti principali.
Dopo la prima visita con lo specialista e la definizione del piano di trattamento personalizzato e delle zone da trattare, il trattamento consiste in:
Fine. Dopo aver trattato le aree, lo specialista rimuove la fibra laser. Le suture non sono necessarie, poiché le incisioni sono molto piccole.
L'endolift offre risultati visibili e duraturi di solito dopo la prima seduta.
Il miglioramento complessivo del contorno del viso e la riduzione del rilassamento sono visibili quasi immediatamente, ma i risultati sono più evidenti nei 2-3 mesi successivi grazie alla stimolazione del collagene che migliora gradualmente la consistenza e la compattezza della pelle.
I rischi e le complicazioni di un Endolift sono minimi, ma potresti osservare:
Se noti sintomi insoliti, infezioni o dolore, dovresti contattare il tuo medico.
È molto importante seguire tutte le raccomandazioni e le specifiche del medico per una procedura sicura ed efficace. Inoltre, si consiglia:
Il recupero dall’Endolift è solitamente facile e veloce perché è una procedura minimamente invasiva.
Nilforoushzadeh, M.A. et al. (2023) Efficacy evaluation of endolift laser for treatment of nasolabial folds and marionette lines, Skin research and technology : official journal of International Society for Bioengineering and the Skin (ISBS) [and] International Society for Digital Imaging of Skin (ISDIS) [and] International Society for Skin Imaging (ISSI). Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10523256/ (Accessed: 26 September 2024).
Markabayeva, A. et al. (2023a) Topical treatment of cutaneous ptosis: Endolift® treatment with 1470-nm wavelength Eufoton® LASEmaR®1500, Journal of Applied Cosmetology. Available at: https://scientificeditorial.com/index.php/JAC/article/view/Topical-treatment-of-cutaneous-ptosis-Endolift-treatment-with-14 (Accessed: 08 October 2024).
(No date) (PDF) Endolift laser for jowl fat reduction: Clinical evaluation ... Available at: https://www.researchgate.net/p... (Accessed: 08 October 2024).
Endolifting® - The Revolution in Aesthetics: Case Report (2024) Journal of Dermatology & Cosmetology. Available at: https://medcraveonline.com/JDC/endoliftingreg---the-revolution-in-aesthetics-case-report.html (Accessed: 08 October 2024).