Imenoplastica

  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • 1-7 giorni di riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati temporanei

Cos'è l'imenoplastica?

Cos'è l'imenoplastica?

Cos'è l'imenoplastica?

L’imenoplastica è un intervento intimo ricostruttivo che consente alla donna di riavere un imene intatto. Per la maggior parte delle donne, l'imene può sembrare insignificante, ma ci sono diversi casi in cui la verginità è importante specialmente in particolari contesti socio-culturali e religiosi, nei quali la donna dovrebbe essere vergine fino al matrimonio. 

L’anatomia dell’organo femminile include: le piccole e grandi labbra, l'orifizio vaginale (parzialmente coperto dall’imene) e l'orifizio uretrale, il clitoride e il cappuccio clitorideo. L’imenoplastica, come suggerisce il nome, interessa quindi esclusivamente l’imene, mentre gli interventi di chirurgia intima che interessano altre zone dell’organo genitale della donna sono la vaginoplastica e la labioplastica.

L'imenoplastica è, nello specifico, un intervento chirurgico di ricostruzione dell'imene lacerato, viene dunque realizzato per riprodurre un imene integro, senza tracce visibili dell’operazione, spiega il Dott. Pietro Lorenzetti. L'imenoplastica conferisce alle donne una seconda verginità, da un punto di vista strettamente anatomico.

Durante il primo rapporto sessuale dopo la ricostruzione, l'imene si strappa come se non ci fosse mai stato prima, non permettendo al partner di capire se la donna ha subito una ricostruzione.

Ma in particolare dove si trova l'imene?

Dove si trova l'imene

Dove si trova l'imene

L'imene è una membrana fibrosa e semisferica che si trova all'interno della vagina e che la chiude parzialmente, separando così la cavità della vulva. È visibile, nelle donne vergini, al di lá delle piccole labbra.

L'imene è associato alla verginità perché si rompe durante il primo rapporto sessuale. Tuttavia, l'imene potrebbe strapparsi anche in altre circostanze, non correlate all'attività sessuale: durante un'intensa attività sportiva (ginnastica, equitazione, nuoto) ma anche durante un trauma intenso o semplicemente con l'utilizzo di assorbenti igienici interni. 

È interessante notare che ci sono anche alcune donne (1 su 1000) che non possiedono un imene, senza avere però alcuna ripercussione né dal punto di vista fisiologico né sessuale. Un’altra anomalia anatomica è data dall’imene imperforato, cioè quando il passaggio tra il vestibolo e la parete posteriore della vagina non presenta un’apertura. In questi casi il chirurgo dovrà effettuare un’imenectomia per incidere la membrana e realizzare un’apertura che consenta ai fluidi mestruali di fuoriuscire.

Perché eseguire un imenoplastica?

culture, famiglie o religioni la pressione sociale

culture, famiglie o religioni la pressione sociale

In alcune culture, famiglie o religioni la pressione sociale sulle donne per arrivare vergini al matrimonio è così forte che alcune persone si vedono in obbligo a dover ricorrere a un imenoplastica. Per alcune donne è una questione d'onore, per altre è una questione di vera e propria sicurezza.

Ci sono altri casi in cui le donne potrebbero voler ricorrere a un imenoplastica per ragioni psicologiche, in particolare in caso di violenza sessuale, dove la donna potrebbe aver bisogno di questa ricostruzione per voltare pagina e riparare fisicamente il danno e lo shock che le è stato causato.

Ci sono casi più rari in cui alcune donne si sottopongono a questo intervento per offrire simbolicamente al loro partner il dono della loro verginità per una nuova partenza emotiva.

Bibliografía

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."