Se leggiamo le statistiche riportate dall’International Society of Aesthetic Plastic Surgery nel suo ultimo report del 2021, possiamo vedere che la liposuzione si trova al secondo posto nella classifica degli interventi di chirurgia estetica più eseguiti nel mondo, e che l’Italia - con i suoi oltre 24,672 mila interventi in un anno - si è piazzata al quinto posto nella classifica dei paesi dove questo intervento è stato maggiormente realizzato. Questi dati ci fanno capire quanto questo procedimento estetico venga richiesto, sia da uomini che da donne, ogni giorno nel nostro paese e non solo.
Questo intervento, serve a definire e modellare i contorni del corpo e del viso, eliminando i depositi di tessuto adiposo localizzati e indesiderati. Dunque non si tratta tanto di un trattamento dimagrante, come si potrebbe comunemente pensare, ma piuttosto di un vero e proprio intervento chirurgico che mira a scolpire e migliorare la silhouette del paziente.
L’operazione può durare da 1 a 2 ore a seconda dell’area interessata e della sua estensione. Grazie alle tecniche sempre più moderne e innovative, è un percorso molto meno invasivo rispetto al passato, rassicura il Dott. De Giovanni della Clinica di Chirurgia Estetica SCEB. Per questo rappresenta una valida ed efficace soluzione per chiunque voglia correggere i fastidiosi inestetismi legati all'accumulo di grasso in eccesso. “Le tecniche moderne ci permettono di operare in anestesia locale, con sedazione (salvo diverse indicazioni per lipoaspirazioni più importanti) - spiega il Dott. De Giovanni - si svolge in Day Hospital, quindi senza necessità di ricovero, con dimissioni in giornata, dopo un periodo di osservazione. Inoltre, rispetto al passato, è nettamente diminuito il rischio di sviluppare ematomi importanti. L'unica conseguenza è che si possano avere, raramente, delle irregolarità della cute, che potranno comunque essere rimosse con un breve successivo intervento”.
Attualmente, esistono diverse tecniche, da quella ultrasonica alla laser assistita: il chirurgo vi indicherà quale tecnica sarà più adatta al vostro caso, dipendendo sia dalle caratteristiche individuali del paziente che dalle aree da trattare.
Il costo della liposuzione dipende dalla zona trattata e dalla tecnica utilizzata. Infatti si può eseguire sia in varie zone del corpo che del viso e si possono applicare varie tecniche di liposuzione come: classica, tumescente, laser, ultrasonica e miniliposuzione. Il costo medio di una liposuzione è di circa 4.700 euro. Consultando la nostra pagina dei prezzi della liposuzione, potrai vedere i costi proposti dagli specialisti delle più importanti città d’Italia.
Il miglior candidato per questo intervento, spiega il Dott. Enrico Robotti, è una persona normopeso e che presenta pelle sufficientemente elastica e grasso localizzato in eccesso in zone determinate, ovvero zone congenite dove l’adipe non riesce a essere smaltito con sport o diete. È quindi più consigliata non tanto in persone affette da sovrappeso o obesità, quanto in persone che abbiano già intrapreso con successo un percorso dimagrante.
Come per altri interventi di chirurgia plastica ed estetica, il paziente deve essere in buona salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Infatti il rischio di incorrere in complicazioni è più alto in pazienti che soffrono di diabete, patologie cardiache e cardiovascolari o patologie polmonari.
Questo trattamento non si può eseguire durante una gravidanza ed è sconsigliata durante il periodo della mestruazione. Inoltre, è controindicato trattare zone che siano state precedentemente sottoposte a interventi chirurgici.
L’età non influisce sulla candidatura del paziente, però in persone più anziane il risultato non sarà lo stesso che in quelle più giovani perché questi ultimi avranno generalmente una pelle più elastica.
È importante, infine, che il paziente abbia delle aspettative realistiche rispetto ai risultati raggiungibili, aggiunge il Dott. Robotti. Non è detto, infatti, che l'intervento permetta al paziente di ottenere esattamente la silhouette che desidera, per quanto questa possa comunque risultare migliorata dall'intervento. Questo perché il risultato dipende da diversi fattori (come per esempio il grado di elasticità della pelle) che cambiano da paziente a paziente.
Quando si tratta di Chirurgia e Medicina Estetica l’elemento che garantisce il successo del risultato non è tanto il trattamento scelto, ma il chirurgo. La scelta del medico a cui affidarsi è un aspetto che deve sempre essere ben ponderato da chi decide di sottoporsi a una liposuzione. Per questo, spesso, genera dubbi nei futuri pazienti.
È fondamentale informarsi accuratamente sull’esperienza del medico a cui ci si rivolge in modo da essere sicuri di trovarsi in buone mani. Gli specialisti consigliano di seguire alcune semplici regole:
Questa operazione può essere praticata su diverse parti del corpo e anche del viso. I depositi di grasso possono formarsi in numerosi distretti del corpo, e serve esattamente per eliminare i cosiddetti cuscinetti più resistenti. Vediamo quali sono le zone che possono essere trattate con la lipoaspirazione:
Questo intervento non deve essere considerato come un trattamento per eliminare la cellulite o per combattere il sovrappeso e l’obesità, come specificato anche nelle indicazioni della SICPRE riguardo a liposuzione o liposcultura.
Pertanto, non si deve pensare alla liposuzione come a un’alternativa o un trattamento sostitutivo alla dieta. Difatti, è un intervento modellante consigliato per quelle persone normopeso che desiderano definire i contorni della loro silhouette.
Per poter effettuare la liposuzione il chirurgo dovrà realizzare una o più incisioni, di piccole dimensioni, sul paziente e quindi grazie all’uso di microcannule infiltrerà una soluzione e realizzerà un aspirazione controllata del grasso fino al raggiungimento della quantità che si desidera asportare. Così la Dott.ssa Francesca Mazzeo spiega come viene eseguita una tradizionale lipoaspirazione.
“Nell'intervento di lipoaspirazione si praticano incisioni di 5-6 mm, nelle quali viene inserita la cannula che aspirano il grasso”, specificano gli specialisti del centro Humanitas Research Hospital.
Trattandosi di un intervento chirurgico invasivo, deve essere eseguito da un medico chirurgo in una sala operatoria adeguata e in presenza di un anestesista. L’intervento, generalmente ha una durata compresa tra 1 e 2 ore e avviene in anestesia generale o locale a seconda delle zone da trattare e dalla quantità di grasso che deve essere rimossa. Si tratta di un intervento che avviene normalmente in day-hospital, a meno che il medico non ritenga opportuno un periodo di ricovero postoperatorio.
La liposuzione viene praticata in ambito medico estetico fin dagli anni Settanta. Nel corso degli anni la ricerca e il progresso medico hanno portato allo sviluppo e all’introduzione nel mercato di nuove tecniche per eseguire quello che è uno degli interventi estetici più richiesti in tutto il mondo. Queste tecniche diventano ogni giorno più sofisticate e anche meno dolorose per chi si sottopone a questo trattamento per raggiungere la forma fisica sempre sognata.
Qui di seguito potrete trovare le diverse tecniche che possono essere utilizzate per eseguire questo intervento :
Durante le visite precedenti l’intervento il medico esaminerà lo stato di salute generale del paziente e soprattutto le zone che si desidera trattare, in modo da valutare forma, proporzione, dimensione, consistenza e armonia con il fisico, spiega il Dott. Luca Leva.
Il paziente dovrà eseguire una serie di esami di routine: elettrocardiogramma, analisi del sangue e delle urine. Eventuali esami specifici verranno prescritti nel caso in cui il paziente soffra di particolari patologie, come per esempio anemia o diabete.
È indispensabile, prima dell’intervento, comunicare al medico operante se si segue una terapia farmacologica, di qualunque tipo essa sia (antibiotici, tranquillanti, anticoagulanti, cortisone, aspirina etc) in modo da evitare interferenze. Nel caso il paziente segua una terapia ormonale o assuma la pillola anticoncezionale dovrà sospenderla almeno un mese prima dell’intervento.
Consiglio: ricordati che se devi sottoporti a questo intervento, o qualsiasi altra operazione di chirurgia estetica, dovresti recarti alla clinica con qualcuno di fiducia, come un amico o un parente, così che ti possa rassicurare e tenere compagnia o aiutarti in caso avessi bisogno di qualcosa dopo l’intervento e riaccompagnarti a casa una volta che verrai dimesso.
“Il periodo postoperatorio non è affatto doloroso”, rassicura la Dott.ssa Francesca Mazzeo, che precisa che la sensazione provata dal paziente dopo una liposuzione è descrivibile come un indolenzimento della zona su cui si è intervenuti della durata di circa uno o due giorni.
Il recupero postoperatorio non è, quindi, particolarmente doloroso o fastidioso per il paziente. Già subito dopo l’intervento è possibile deambulare, e si possono riprendere le normali attività quotidiane anche a partire dal giorno successivo all'operazione, ovviamente dipendono dall'entità dell’intervento. Nei casi in cui si fossero trattate più zone la riabilitazione sarà graduale e durerà circa 1 settimana.
Successivamente all'intervento si dovrà indossare per circa 1 mese una guaina compressiva, in corrispondenza della zona o delle zone trattate.
Nelle aree circostanti i punti trattati potrebbero comparire edemi, ecchimosi o gonfiori e la zona potrebbe risultare dura e insensibile per alcune settimane. Per questo i primi risultati dell’intervento risultano apprezzabili, generalmente, dopo 3 settimane dall'intervento. In alcuni casi il medico potrebbe suggerire di effettuare un ciclo di massaggi, dopo 2 settimane dall'intervento, per facilitare il decorso.
La doccia si potrà fare dopo qualche giorno dall'operazione, mentre per esposizione al sole e attività sportiva si deve aspettare 1 mese.
*Informazioni fornite dal Dott. Daniele Fasano.
Il miglioramento dato dall'intervento può essere subito apprezzabile dal medico. Tuttavia, il gonfiore e le ecchimosi che possono insorgere dopo l’operazione, potrebbero impedire di rendere questi risultati visibili al paziente anche per diverse settimane. Infatti, spiega il Dott. Camillo D’Antonio, è normale che si possa formare un accumulo di liquidi nell'area dove si è intervenuti e occorrono tra le 4 e 6 settimane perché il liquido venga completamente assorbito dall'organismo. Per questo motivo la maggior parte dei medici suggerisce di attendere circa 6 mesi per poter valutare il risultato definitivo del trattamento.
“I risultati ottenuti con la liposuzione sono ottimi fin da subito e tendono a migliorare nel tempo. In pochi mesi diventa evidente la nuova silhouette del paziente, più bella e sana”, afferma il Dott. Gianlorenzo Orazi.
Uno studio condotto da un’equipe di specialisti e pubblicato sul sito del US National Library of Medicine National Institutes of Health mostra come i risultati della liposuzione possano offrire livelli di soddisfazione molto alti. I pazienti osservati in questo studio sono stati 25 (21 uomini e 4 donne), sottoposti nello specifico a una liposuzione addominale, e quasi tutti sono stati soddisfatti del risultato finale ottenuto: ben il 96% di loro, infatti, ha dichiarato di essere contento dell’esito dell’intervento.
Il risultato è definitivo, ovvero le cellule adipose rimosse durante l’intervento non si possono riformare, specificano gli specialisti dell’ Istituto Estetico Italiano e aggiungono che questo facilita il mantenimento della nuova silhouette. Quindi, in caso di un aumento di peso il nuovo adipe si distribuirà in aree diverse rispetto allo stadio precedente alla lipoaspirazione.
Chi si è sottoposto all'intervento potrebbe comunque ingrassare nuovamente. È infatti sempre raccomandato, da ogni specialista, prestare un’attenzione costante all'alimentazione e svolgere attività fisica regolarmente per mantenere i risultati ottenuti.
La procedura dell'intervento prevede piccole incisioni, perciò, generalmente le cicatrici sono di piccole dimensioni (circa 3-4 mm), inizialmente appariranno arrossate e con il corso del tempo diventeranno bianche e sempre meno visibili.
Il Dott. De Giovanni della Clinica di Chirurgia Estetica SCEB sottolinea come la liposuzione sia, comunque, molto ben tollerata e poco invasiva. Infatti, secondo la sua esperienza, non lascia segni visibili, in quanto i piccolissimi fori praticati per aspirare il tessuto adiposo dalla zona trattata vengono chiusi con punti riassorbibili e con l'ausilio di una colla sintetica che sigilla la ferita.
Bisogna però ricordarsi che non tutte le persone presentano lo stesso livello di reattività cutanea, per cui ogni paziente potrebbe sviluppare un tipo di cicatrice diversa. Il vostro medico saprà consigliarvi al meglio su come prendervi cura delle vostre cicatrici in base alle caratteristiche individuali della vostra pelle.
Alcuni dei consigli che vengono più spesso offerti ai pazienti includono: evitare l’assunzione di farmaci coagulanti per un periodo determinato; evitare fumo e bevande alcoliche; applicare creme specifiche per favorire la cicatrizzazione; proteggere le cicatrici dal sole e seguire le indicazioni del medico riguardo a cerotti e bendaggi.
L’esercizio fisico e la corretta alimentazione sono i due migliori alleati di chi si è appena sottoposto a una liposuzione.
Infatti, come abbiamo visto, questo trattamento non garantisce l’immunità dall'aumento di peso. Inoltre, ricordiamo anche che non è un trattamento dimagrante, bensì modellante, per cui vige sempre la legge di seguire una dieta bilanciata e mantenersi attivi.
All'inizio potrà sembrare duro, soprattutto se questo comporta un cambio nella propria routine. A volte può essere sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento, come evitare di cenare sul divano, non abusare di snack e dolci fuori dai pasti, bere molta acqua e scegliere di andare a lavoro a piedi o in bicicletta.
Oltretutto c’è da considerare il fattore psicologico: difficilmente succederà che una volta ottenuta la silhouette che speravate vorrete ricominciare da capo.
La liposuzione permette di ridurre l’adipe localizzato in aree di accumulo preferenziale in maniera definitiva, per questa ragione quindi il risultato non verrà annullato da una gravidanza, afferma la Dott.ssa Cristina Bona in una sessione di domande e risposte.
Come abbiamo visto infatti il tessuto grasso dopo questa procedura non potrà riformarsi negli stessi punti precedentemente trattati. Tuttavia, alcuni medici possono invece suggerire di godersi la gravidanza e pianificare l'operazione una volta stabilizzate.
Gli effetti collaterali normali che potrebbero insorgere a seguito di una liposuzione sono i seguenti:
Questo è un intervento che genera preoccupazione nei pazienti, questo perché nell'immaginario collettivo è spesso descritto come un intervento particolarmente pericoloso. Esistono eventuali rischi e complicazioni in cui si potrebbe incorrere realizzandolo. Tra questi rischi troviamo: infezione, asimmetrie, avvallamenti e irregolarità cutanee, alterazioni della pigmentazione, ritenzione di liquidi e infine eccessiva perdita di sangue o liquidi.
Il Dott. Gianluca Campiglio precisa che qualsiasi procedura chirurgica può comportare un rischio di infezioni - molto rare, tranquillizza l’esperto - irregolarità o asimmetrie che possono comunque essere migliorate tramite un secondo intervento effettuato dopo almeno 6 mesi: eventualità che riguarda principalmente i casi in cui si debbano rimuovere grandi quantità di adipe; o in casi di bassa elasticità della cute; o di asimmetrie tra i due lati del corpo.
Il Dott. Massimiliano Calabrò aggiunge che l'operazione può essere eseguita in sicurezza se l’operatore e l’ambiente in cui si opera rispondono ad alcuni requisiti:
Essendo questo uno degli interventi più richiesti al mondo - come mostrano anche le statistiche pubblicate dall’ISAPS - la ricerca di nuove tecnologie per poterla realizzare in modo meno invasivo non si ferma mai.
Qui di seguito presentiamo alcune delle alternative più utilizzate, sia in Italia che all’estero, per eliminare le adiposità localizzate e modellare il corpo con metodi meno invasivi e tempi di recupero più veloci per il paziente: