Nello specifico parliamo di un intervento rapido ed efficace che consente di eliminare gli accumuli di grasso corporeo e di modellarlo, ottenendo dei risultati sia estetici che muscolari che, difficilmente, si raggiungono in così poco tempo con altri interventi chirurgici e, che consente di rispondere alle esigenze delle donne e degli uomini che necessitano di mostrare un corpo snello. Secondo le stime della SICPRE, in Italia nel 2021, in base ad una recente indagine “La bellezza nel mondo: dati in crescita nel 2021”, sono stati effettuati 283.668 interventi di chirurgia estetica.
La Vaser Lipo® o Lipo Vaser® rappresenta, senza dubbio, l’evoluzione della tradizionale liposuzione, questo grazie all’impiego di un potente macchinario che consente di eliminare gli accumuli adiposi ed evitare che il paziente affronti un traumatico percorso di recupero. Consente inoltre, di modellare varie aree corporee come: collo, mento, petto, addome, braccia, parte superiore e inferiore della schiena, fianchi, glutei, vita, caviglie e ginocchia.
La sua azione favorisce un’ottimale retrazione della pelle e, allo stesso tempo, protegge i tessuti e i vasi sanguigni. È un intervento che permette di ottenere dei risultati naturali ed uniformi. In base all’esperienza con la Vaser Lipo® del Dott. Tommaso Savoia, è possibile ottenere curve meglio definite anche in zone difficili da correggere come la vita, i fianchi, l'addome e la schiena.
Si tratta di una procedura che sfrutta una tecnologia ad ultrasuoni all'avanguardia, agendo selettivamente sul tessuto adiposo delle zone che si vogliono definire, scolpendo così la silhouette. Offre molti vantaggi e risultati migliori rispetto alla liposuzione tradizionale:
Puoi anche combinare la Vaser Lipo® High Definition con il Lipofilling, così da reinnestare il grasso in altre aree corporee che desideri rimodellare.
Secondo la SICPRE, per quanto riguarda questo particolare tipo di intervento di chirurgia plastica, i candidati ideali sono persone che presentano un peso corporeo relativamente normale, ma che necessitano di eliminare alcuni accumuli adiposi in zone localizzate del corpo. Inoltre, la società sottolinea che il paziente deve godere di un buono stato di salute in termini generali.
Per eseguire un intervento di liposuzione (laser liposuzione, laser lipo, laser liposcultura, ecc.), lo specialista più indicato è il Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico, in quanto ha completato il suo percorso formativo dopo aver conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed il diploma di specializzazione quinquennale in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
L’AICPE consiglia di informarsi al meglio su un chirurgo se si è interessati a sottoporsi ad un intervento. Recandovi presso le società professionali, ricevere tutte le informazioni richieste sui chirurghi accreditati e qualificati. Inoltre, è importante dedicare del tempo nella ricerca e nell’acquisizione delle informazioni inerenti allo specialista che potranno essere convalidate presso il collegio dei medici chirurghi della tua città.
Il primo colloquio è importante per il paziente perché gli consente sia di conoscere e valutare il chirurgo che, avrà l’occasione di esporgli tutti i suoi dubbi e le sue aspettative in merito all’intervento.
Durante la prima visita, il chirurgo plastico valuterà tre aspetti importanti: gli accumuli di grasso presenti, il tono e la compattezza della pelle. Successivamente, lo specialista indicherà le zone del corpo da trattare e, spiegherà al paziente tutti i passaggi dell’intervento e le considerazioni che devono essere prese in base agli step successivi.
La SICPRE, raccomanda al paziente, di esporre tutti i dubbi e le aspettative al chirurgo che, con franchezza ed etica, risponderà in maniera esaustiva e, eventualmente, consiglierà le migliori alternative.
Una delle principali caratteristiche che differenzia la Vaser Lipo® dalla liposuzione tradizionale è il post-intervento e, anche se molto spesso si svolge a livello ambulatoriale, è sempre meglio adottare alcune misure prima di sottoporsi all’intervento.
La SICPRE sottolinea l’importanza di seguire tutte le raccomandazioni fornite dal chirurgo e, che può prevedere il seguire una dieta, il regime di idratazione o la semplice sospensione dell’assunzione di un determinato farmaco. Quindi, bisogna ricordarsi di comunicare al medico qualsiasi cambiamento nel proprio stile di vita o, se in quel momento, si è affetti da raffreddore o qualsiasi tipo di infezione.
Inoltre, è consigliabile che il paziente si rechi all'intervento accompagnato da una persona che possa aiutarlo a muoversi e seguirlo, per qualche giorno, in alcune attività quotidiane.
Conosciuta anche come lipo High Definition (4D), vaser o microair è una nuova tecnologia di liposuzione all'avanguardia che agisce selettivamente sul tessuto adiposo e riesce a fluidificare il grasso per facilitarne la rimozione. Alcune raccomandazioni:
Nella valutazione iniziale, lo specialista informerà il paziente se è idoneo all’intervento, comunque Vaser® Lipo è stato progettato per trattare profili femminili e maschili che:
Ci sono da tenere in considerazione alcuni aspetti: la qualità della pelle e fumare eccessivamente possono determina il risultato finale.
Come afferma la SICPRE, qualsiasi tipologia di liposuzione deve essere eseguita in una sala operatoria di una clinica o di un ospedale, mai in ambulatorio perché in nessun modo potranno essere garantite le principali condizioni mediche per questo tipo di intervento.
Per quanto riguarda la Vaser® Lipo, si tratta di un intervento ambulatoriale per cui in poche ore il paziente potrà tornare a casa senza alcun inconveniente. D'altra parte, si esegue con sedazione in anestesia locale e in alcuni casi il paziente potrebbe dormire una notte in ospedale sotto osservazione.
Il Canova Institute ci spiega che "attraverso una serie di incisioni di circa 2 mm, si iniettata una soluzione salina contenente agenti anestetici e sarà questo liquido insieme all'ausilio di onde ultrasoniche ad alta frequenza che consente la rottura delle cellule del tessuto adiposo e, la successiva emulsione con il liquido che verrà aspirato con l'aiuto della cannula".
Con l’ausilio di una differente cannula e, con movimenti di aspirazione, il tessuto adiposo emulsionato verrà facilmente rimosso. È importante ricordare che nel percorso di guarigione, durante le settimane e persino i mesi successivo, potrete notare che la pelle aderirà maggiormente al corpo, donando così un aspetto naturale ed armonioso.
I risultati che si possono ottenere con Vaser® Lipo sono sorprendenti, mostrando cambiamenti significativi nel corpo del paziente per settimane e anche per mesi a seguire. A differenza della liposuzione tradizionale, il corpo continua a cambiare ed evolversi molto velocemente fino a raggiungere risultati eccezionali senza alcun rischio e, un post-operatorio con meno infiammazioni e meno ematomi.
Uno dei principali vantaggi evidenziati dal Dott. Sergio Delfino "è la velocità e l'efficacia con cui si possono ottenere risultati positivi". Oltre a donare al corpo del paziente un aspetto armonioso e naturale, con Vaser® Lipo è possibile:
Il Dott. Tommaso Savoia assicura che "l’intervento di Vaser® Lipo è minimamente invasivo e che, dopo una breve permanenza in clinica, il paziente potrà tornare alla sua normale vita prendendo le precauzioni necessarie". Il Dott. Sergio Delfino dice anche che "terminato l’intervento, il paziente dovrà indossare un indumento compressivo o una benda che facilita la circolazione sanguigna. Inoltre, è fondamentale assumere regolarmente tutti i farmaci prescritti dal chirurgo”.
Di seguito alcuni consigli:
A differenza di altri interventi, la Vaser® Lipo permette al paziente di ottenere buoni risultati in brevissimo tempo e, così immediati che in un paio di settimane il corpo, nella fase di de-infiammazione, inizia a mostrare cambiamenti significativi rispetto a come appariva prima dell’entrata in sala operatoria.
Gli specialisti ricordano che, i cambiamenti saranno pienamente apprezzabili solo dopo un breve periodo di circa 4-6 mesi. Questo è dovuto in parte al fatto che “il chirurgo ha la possibilità di controllare la quantità di tessuto adiposo estratto, modellando così la zona in maniera migliore e, rendendo la pelle molto più tesa, tonica, liscia e morbida”. In definitiva, i risultati ottenuti con la Vaser® Lipo superano quelli ottenuti con la liposuzione tradizionale che prevede l’utilizzo di cannule di maggiore calibro.
Per il Canova Institute l’intervento di liposuzione "è una tecnica sicura, purché il paziente sia scelto correttamente, che la sala operatoria e le attrezzature rispettino tutte le norme igieniche e, che sia eseguita da un chirurgo plastico qualificato".
Per quanto riguarda i rischi, qualsiasi intervento chirurgico può comportare un minimo di rischio e che puo essere connesso alla stessa procedura chirurgica, tuttavia dopo un intervento di Vaser® Lipo è possibile che il paziente possa presentare ematomi, gonfiore e problemi nella cicatrizzazione. Inoltre, non è indicato per le donne in gravidanza o in allattamento, o per i pazienti a rischio per patologie cardiovascolari, sovrappeso o obesità.
SICPRE. (2023). La bellezza nel mondo: dati in crescita nel 2021. [online] Available at: https://www.sicpre.it/la-bellezza-nel-mondo-dati-in-crescita-nel-2021/ [Accessed 15 Mag. 2024]
Dott. Tommaso Savoia. (2022). Vaser Lipo: la liposuzione ad ultrasuoni. [online] Available at: https://www.guidaestetica.it/articoli/liposuzione/vaser-lipo-la-liposuzione-ad-ultrasuoni. [Accessed 15 Mag. 2024].
SICPRE. (2023). Prospetto informativo sull’intervento di liposuzione. [online] Available at: https://www.medianetspace.com/sicpre/wp-content/uploads/2023/03/21.pdf [Accessed 15 Mag. 2024].
AICPE. (2022). Cosa si intende per scelta consapevole in Chirurgia Estetica. [online] Available at: https://www.aicpe.org/2022/05/comunicato-stampa-cosa-si-intende-per-scelta-consapevole-in-chirurgia-estetica/ [Accessed 15 Mag. 2024].