La chirurgia del mento, o mentoplastica, è il processo di modellazione e correzione di un mento arretrato o sporgente che permette, tramite l’ausilio di protesi, di cambiare la forma e la posizione del mento, spostandolo in avanti, in basso o di centrarlo, in base alle esigenze del paziente. Questo intervento - che può avere uno scopo additivo, riduttivo o modellante - è spesso eseguito nel contesto della chirurgia maxillo-facciale ed particolarmente indicato per correggere deformità congenite o acquisite della mandibola e negli esiti di trauma, come suggerito dal Dr. Alfonso Milone. La Mentoplastica è l'intervento che insieme alla Rinoplastica completa la Profiloplastica, attraverso la quale è possibile modificare la forma e la grandezza del mento in modo da dare un aspetto molto più armonioso e una ridefinizione delle forme del viso.
La mentoplastica ha un costo che può variare sia in base alle esigenze del paziente che ai risultati che si vogliono ottenere. Il prezzo medio di una mentoplastica è di circa 3.200 euro. Vuoi conoscere tutti i prezzi della mentoplastica in Italia? Consulta i prezzi proposti dagli specialisti più vicini a te nella nostra pagina dei prezzi della mentoplastica.
Il mento ricopre un ruolo chiave per la definizione di un profilo armonioso e proporzionato. Grazie agli interventi di genioplastica è possibile correggere gli inestetismi del mento più comuni, siano essi esiti di traumi o di deformazioni congenite. La conformazione del mento dipende in parte dalla Gnatologia Statica e Dinamica della bocca e dai rapporti spaziali della base cranica rilevabili grazie a uno studio cefalometrico. Gli inestetismi più comuni sono generalmente suddivisi in cinque categorie:
Il candidato ideale è una persona che non si sente totalmente a suo agio con l'aspetto generale del suo volto e soprattutto con il suo mento. Spesso le motivazioni sono diverse:
Come in tutte le procedure di chirurgia estetica, il paziente ideale è una persona sana, che abbia raggiunto la maggiore età, che abbia valutato tutti i benefici e i rischi di tale intervento.
In Italia, i chirurghi in grado di eseguire la mentoplastica sono chirurghi estetici e chirurghi specializzati in chirurgia maxillo-facciale, specialità che tratta tutte le patologie del cavo orale e del viso.
Per scegliere il tuo chirurgo, ti consigliamo innanzitutto di fare la tua ricerca sul sito web della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per verificare che il tuo medico sia un chirurgo registrato e specializzato in chirurgia plastica ed estetica. Ti consigliamo, inoltre, di assicurarti che il tuo chirurgo faccia parte di associazioni certificate, come la Società Italiana di Chirurgia maxillo-facciale (SICMF).
Una volta individuato il chirurgo, non esitare a leggere le opinioni degli ex pazienti su Internet e fai qualche ricerca approfondita per trovare immagini e testimonianze dei suoi risultati. Ti consigliamo di fissare un appuntamento con vari chirurghi, è importante valutare diversi pareri per sentirsi a proprio agio e fiduciosi con la persona che opererà.
Durante la prima visita, il medico prenderà in esame le tue motivazioni e aspettative, analizzando accuratamente il tuo caso. Nella maggior parte dei casi il chirurgo simulerà il possibile risultato al computer per aiutarti a immaginare il tuo volto futuro. * Tieni presente che il chirurgo ti suggerirà uno stile del mento che si possa armonizzare con il resto del tuo volto. Il medico ti illustrerà quindi i vari modi di procedere, le modalità di anestesia, i possibili rischi e stilerà una stima completa dei benefici che potrai ottenere.
Approfitta di questa prima consulenza per porre tutte le tue domande e chiarire i tuoi dubbi, chiedi al medico di presentarti le foto dei suoi risultati precedenti.Nella maggior parte dei casi, il medico ti chiederà di effettuare una valutazione pre-operatoria e alcune analisi prima di eseguire la procedura. Avrai anche un appuntamento con l’anestesista 48 ore prima dell'intervento.
* È importante ricordare che le simulazioni sono solo a scopo informativo e non costituiscono necessariamente una certezza per il tuo risultato futuro.
È importante seguire le raccomandazioni del chirurgo prima di eseguire l’intervento. Non assumere aspirina o derivati per almeno 10 giorni prima della chirurgia e smettere di fumare 1 mese prima e 1 mese dopo l’operazione per facilitare la guarigione e raggiungere risultati migliori.
L’anestesia dipenderà dal tipo di intervento chirurgico da eseguire. Parliamo spesso di anestesia generale nel caso della osteotomia del mento, mentre la genioplastica può essere eseguita in anestesia locale e sedazione, come spiegato dal Dr. Umberto Tozzi. Nel caso in cui si esegua un posizionamento di protesi è sempre possibile concordare con il chirurgo e con l’anestesista un’anestesia generale per il vostro comfort, in accordo ai requisiti di sicurezza.
Generalmente l’indicazione medica è di trascorrere una sola notte in ospedale (genioplastica per osteotomia), ma è possibile che la chirurgia sia eseguita ambulatorialmente (genioplastica per protesi).
Esistono diversi modi per eseguire una mentoplastica:
Se avete deciso di eseguire una mentoplastica basata su osteotomia, sarà importante rispettare alcune indicazioni post-operatorie per raggiungere una pronta guarigione nel minor tempo possibile. Si consiglia al paziente di adottare una dieta semi-liquida durante i primi giorni (evitare i cibi caldi durante le prime 48 ore) e di mantenere un'igiene orale impeccabile. Il Prof. Mario Dini assicura che dopo soli 3 giorni, il paziente potrà riprendere la normale attività quotidiana.
I risultati apprezzabili sin dai primi giorni e spesso sorprendenti agli occhi del paziente, assumeranno un aspetto definitivo dopo 1 o 2 mesi.
I risultati sono visibili immediatamente, sia dopo una genioplastica che dopo un’osteotomia, anche se per valutare i risultati finali solitamente è necessario attendere 3 mesi, dopo la scomparsa dei lividi e dell’edema.
I pazienti sono generalmente molto soddisfatti del loro intervento, i cambi effettuati trasmettono al paziente maggior sicurezza di sé e un accrescimento dell’autostima.
Fortunatamente, ci sono pochissimi casi con complicazioni. Tuttavia, è importante conoscere tutti i possibili rischi e prima di iniziare un intervento chirurgico.
L’ISAPS enumera i rischi generali legati all’anestesia generale e quelli relativi alla chirurgia, rischi che potranno essere limitati scegliendo un chirurgo con regolare licenza e competente in materia. Tra i possibili rischi troviamo:
Per quanto riguarda eventuali imperfezioni possono facilmente essere ritoccate dal vostro chirurgo. Tuttavia, si consiglia di attendere diversi mesi per effettuare un ritocco, in modo che l'area sia completamente guarita.
Le persone che riscontrano problemi di mento sfuggente o doppio mento possono optare per una tecnica meno invasiva, tra queste ricordiamo: