Il dermaroller o collagen induction therapy, ma anche needling e in italiano Microperforazione Cutanea Rigenerativa (MCR) è una tecnica all’avanguardia, che permette di lavorare in profondità sui vari inestetismi della pelle, attraverso una profonda stimolazione del ricambio cellulare fisiologico. Come avviene questo cambio fisiologico? La cute viene sottoposta a molteplici micro-perforazioni, effettuate tramite un rullo composto da piccoli aghi in acciaio sterile, come spiegato dal Centro Benessere Merolla. Si tratta di una tecnica mininvasiva e praticamente indolore, che consente di rivitalizzare e stimolare la produzione delle fibre elastiche e del collagene che rigenera la pelle. In questo modo, a contatto con la pelle si genera un microtrauma, che naturalmente dà il via ai meccanismi di riparazione del tessuto e stimola la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, provocando, così, un rimodellamento dell’area trattata.
Il trattamento permette di ottenere un miglioramento della luminosità e della compattezza cutanea, aiuta a diminuire le macchie del volto, attenua le piccole rughe delle guance, quelle della regione peri labiale e delle eventuali cicatrici da acne. Il needling prevede varie sedute, almeno 3 o 5, da effettuare a distanza di 30-60 giorni. Gli aghi sono di dimensioni variabili (1mm – 1,5mm – 2mm) in base allo spessore della cute da trattare. Esistono diversi tipi di needling:
Come ci spiega la Dott.ssa Lia Solomon, questa innovativa tecnica viene dalla Francia, si tratta dell’utilizzo di un derma - roller che, di volta in volta, viene associato a una diversa sostanza rivitalizzante o ristrutturante da iniettare per migliorare la cute. Questo derma - roller è un dispositivo medico, monouso, sterilizzato e composto da dischi rotanti, contenenti dei piccoli aghi che, girando e applicati sulla pelle del viso, creano contemporaneamente delle piccole perforazioni. A questo punto il medico applica sulla zona trattata dei prodotti topici che penetreranno negli strati più profondi del derma, grazie alle lesioni generate dal passaggio del roller.
I prodotti che si possono essere applicati, a seconda delle necessità specifiche del paziente, sono di varia natura, come:
Il Needling è particolarmente adatto a curare: rughe, cicatrici post-acneiche, danni da foto-invecchiamento. Inoltre, ha un effetto benefico, levigante e rassodante. Dopo 2/3 mesi è possibile notare gli effetti benefici del trattamento, questo tempo è necessario alla formazione del nuovo collagene; l’intensificazione delle sedute ovviamente va di pari passo con l’intensità del miglioramento. Successivamente al primo periodo di trattamento, è bene sottoporsi anche a delle sedute di mantenimento, che il vostro medico vi consiglierà e che possono essere abbinate a delle sedute di biorivitalizzazione. Attraverso questa tecnica si procede a una profonda prevenzione dell’invecchiamento della pelle, ad una ristrutturazione del viso ma anche collo, décolleté, mani e le parti del corpo che ne abbiano bisogno. Attraverso il neeedling si risolvono i problemi di acne e si possono migliorare i segni di cicatrici profonde, nonché migliorare la tonicità cutanea. Si raggiunge una luminosità e una compattezza della pelle molto significativa.
In generale la tecnica del microneedling risulta particolarmente indicata per il trattamento di insestetismi cutanei in varie parti del corpo, nello specifico:
Inoltre, il needling si è rivelata una tecnica adatta anche al trattamento dell'alopecia e della perdita dei capelli. Infatti sembrerebbe aiutare la vascolarizzazione del nostro cuoio capelluto dando anche maggiore forza ai follicoli piliferi, prevenendo quindi la caduta dei capelli.
Il candidato ideale per questo tipo di trattamento è un paziente che desidera migliorare il tono della propria pelle senza sottoporsi a trattamenti particolarmente invasivi. La produzione di collagene successiva alle micro lesioni permetterà di avere una pelle più compatta e ringiovanita già dalle prime sedute di trattamento, anche se è consigliabile attendere il completamento del ciclo di sedute per apprezzarne i risultati definitivi.
Il trattamento needling è indicato per entrambi i sessi, ed è ideale per chi voglia avere un risultato che duri nel tempo. Dopo i cicli iniziali da decidere con il medico, sarà sufficiente fare una sessione di mantenimento all’anno.
Trattandosi di un trattamento della Medicina Estetica e comunque di un trattamento invasivo, seppur in maniera ridotta, è bene rivolgersi a un medico specializzato in Dermatologia e Medicina Estetica. Inoltre, un medico accreditato vi potrà garantire la sicurezza, provenienza e sterilità del prodotto utilizzato, in questo caso degli aghi.
Infine, solo un professionista serio e che abbia studiato Medicina Estetica saprà trasmettervi la fiducia necessaria per affrontare il trattamento da realizzare, e vi saprà guidare e rassicurare durante le sessioni.
Consiglio: una buona pratica è sempre quella di verificare che il medico scelto sia iscritto in una delle principali associazioni di Medicina Estetica come la SICPRE, la SIME o l’AICPE o Agorà.
Generalmente non sono indicate delle procedure specifiche da eseguire prima del trattamento. Si consiglia di detergere a fondo la cute con un detergente delicato ed evitare di applicare prodotti cosmetici, come creme e trucchi, prima della seduta. Nei giorni precedenti al trattamento si sconsiglia di sottoporsi all'epilazione della zona da trattare per non creare fastisiose irritazioni.
Nel caso di utilizzo di dermaroller con aghi molto piccoli il fastidio avvertito dal paziente è minimo, mentre per le procedure più invasive è consigliabile applicare un prodotto anestetico ad uso topico 30 - 40 minuti prima del trattamento.
Durante la prima seduta il medico effettuerà un'analisi della tua pelle per decidere il trattamento più adatto alle tue problematiche. Gli strumenti utilizzati per il needling variano, infatti, per dimensione e numero di aghi presenti, devono essere sapientemente calibrati dal medico a seconda del risultato desiderato. I dispositivi più utilizzati includono il già citato dermaroller o il dermapen, entrambi metodi validi e sicuri e dai risultati analoghi. La profondità di penetrazione e la velocità del dispositivo possono essere regolate sul manipolo direttamente dal medico, in funzione dell'area e dell'inestetismo che si vuole trattare.
Il volto, o più in generale la zona che sarà trattata, viene prima di tutto detersa e disinfettata per evitare il rischio di infezioni. A questo punto, il medico, prima di cominciare il trattamento vero e proprio, potrebbe decidere di applicare un anestetico topico per garantire il confort del paziente.
Si effettuano quindi dei passaggi con il dispositivo in tutte le direzioni: verticale, orizzontale e diagonale, si applicano poi delle garze di soluzione fisiologica o delle speciali maschere post trattamento e quindi delle creme lenitive. In alcuni casi si applicano contestualmente dei principi attivi che si vogliono far penetrare nella sede trattata.
La durata media di una seduta di microneedling è di 20 - 30 minuti, ma varia a seconda dell'estensione dell'area da trattare.
Con il protocollo di needling (natural collagen induction) messo a punto si ottiene: un’epidermide intatta, il derma rinforzato naturalmente. I tempi di ripresa sono rapidi, il rossore scompare già dopo poche ore.
Come ci spiega la Dott.ssa Katharina Sirch dopo aver stabilito il principio attivo da iniettare, a seconda delle necessità del paziente, la durata del trattamento può variare da 15 a 20 minuti e, per ottenere il miglior risultato sarebbe importante completare dalle 3 alle 4 sedute, ogni 30-40 giorni, in modo tale che il collagene possa agire e riformarsi. I risultati e gli effetti migliorativi sono già visibili dopo 15/20 giorni o al massimo dopo un mese.
Non sono richieste particolari attenzioni dopo il trattamento, la pelle risulterà arrossata è quindi consigliato di lavare la cute con acqua fisiologica ed evitare saponi aggressivi.
Nonostante il trattamento non sia particolarmente invasivo, è necessario seguire con attenzione i consigli del medico per evitare infezioni ed effetti collaterali, ma in generale non presenta particolari rischi e non lascia alcuna cicatrice.
Il Centro Benessere Merolla ricorda che il trattamento needling è sconsigliato alle donne in gravidanza e in corso di allattamento, alle persone che soffrono di collagenopatie, problemi di cicatrizzazione o circolatori.
Prima di sottoporsi a questo tipo di trattamento è necessario accertarsi di non soffrire di problemi di coagulazione sanguigna e di non star effettuando cure farmacologiche che la inibiscano temporaneamente.
Il needling è sconsigliato ai soggetti con patologie cutanee per evitare di aggravare lo stato della malattia, è sempre consigliato chiedere il parere di un dermatologo.