Per ortodonzia invisibile si intende un trattamento dentale mirato alla correzione della posizione dei denti, per la realizzazione di un sorriso allineato sia a livello medico che estetico. A differenza del comune apparecchio anche conosciuto come brackets, l'ortodonzia invisibile ha il vantaggio di sottoporsi al trattamento senza che nessuno se ne accorga, poiché le mascherine sono quasi impercettibili alla vista e sarà necessario rimuoverle solo durante i pasti.
L'ortodonzia invisibile sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra gli adulti che non vogliono sottoporsi ad un trattamento invasivo e visibile. Inoltre, riduce il tempo trascorso nell'ambulatorio del dentista, dato che gli stessi allineatori dentali possono essere gestiti comodamente a casa con la supervisione del proprio dentista grazie ad un'app dentale.
L'ortodonzia invisibile viene applicata grazie all'utilizzo di mascherine invisibili che vengono create basandosi su un calco della bocca del paziente stesso. Questi allineatori dovranno essere poi cambiati con un intervallo di due settimane circa, a seconda del caso. L'obiettivo è quello di riposizionare gradualmente i denti, la durata del trattamento può variare dai sei mesi fino ai due anni per i casi più complessi.
Le mascherine sono di plastica invisibile e vengono create utilizzando il calco ricavato dalla scansione 3D della dentatura, che l'ortodontista effettuerà durante la prima visita di valutazione.
Come indicato dagli esperti di ortodonzia invisibile Impress, questo trattamento può corregge la posizione dei denti in differenti casi di occlusione come:
Questo tipo di ortodonzia è indicato per adulti, adolescenti e bambini e può essere combinato con altri trattamenti di ortodonzia, come per esempio i brackets.
I pazienti con gengivite, infezioni o altre condizioni orali non potranno sottoporsi a questo trattamento.
Come sempre, trattandosi di un trattamento delicato, è importante verificare le opinioni e le esperienze sui diversi centri o cliniche di interesse. Documentandosi con informazioni relative al trattamento e sulle modalità di applicazione. È molto importante che, sia la clinica che il centro, abbiano dentisti specializzati in ortodonzia e con certificazione e formazione per il trattamento di ortodonzia invisibile.
Una buona clinica sarà la chiave per eseguire l'ortodonzia invisibile con fiducia, sicurezza ed avere il miglior risultato.
Raccomandiamo di verificare, anche, che lo specialista sia regolarmente iscritto all’albo degli ortodontisti.
Il primo appuntamento, di valutazione, serve per poter creare una diagnosi e capire se il tuo caso è adatto all'ortodonzia invisibile. Verranno effettuati alcuni esami tra cui:
Dopo un attento diagnostico, l’ortodontista spiegherà in cosa consiste il trattamento, il costo e la durata. Una volta pronto il video in 3D, si mostrerà al paziente il processo, suddiviso in diversi passi o step, e il movimento dei suoi denti fino ad arrivare al risultato finale. In maniera che si possa immaginare l’evoluzione e il cambiamento in forma di video; spiega Impress.
La salute della bocca è in primo piano, per cui è necessario che si effettuino alcuni accorgimenti prima di iniziare il trattamento:
Una volta fatta la diagnosi, il trattamento può iniziare. Gli allineatori invisibili andranno cambiati ogni due settimane, o presenzialmente dal proprio dentista o comodamente a casa dopo aver inviato alcune foto al proprio ortodontista per verificare il progresso e il movimento dei denti.
Gli allineatori sono rimovibili, quindi il paziente può toglierli e rimetterli; anche se si raccomanda di indossarli per almeno 22 ore al giorno.
In alcuni casi sarà richiesto l’utilizzo di stripping dentale o IPR, anche questi totalmente invisibili. Si tratta di una procedura utilizzata dagli ortodontisti per ridurre lo spazio tra i denti, questi ultimi saranno rimossi senza lasciare traccia alla fine del trattamento.
Fondamentale, per questo tipo di trattamento, è mantenere un’ottima igiene dentale, utilizzando correttamente il filo interdentale dopo ogni pasto. È possibile riscontrare un lieve fastidio durante i primi giorni di utilizzo degli allineatori trasparenti, dal momento che eserciteranno una leggera pressione sui denti per attivarne il movimento.
I vantaggi dell'ortodonzia invisibile sono molti. Gli specialisti di Impress ce ne elencano alcuni:
Come spiegano gli esperti di Impress, i denti si muovono per tutta la vita. È per questo che alla fine del trattamento è consigliabile indossare delle mascherine di contenzione notturne affinché i risultati siano permanenti. Il trattamento non influisce negativamente sui denti o sulle gengive, ma se non si rispetta una regolare igiene dentale potrebbero apparire alcune complicazioni come:
L'ortodonzia invisibile è un trattamento che di solito non ha effetti collaterali, ma come con qualsiasi procedura, ci possono essere alcune complicazioni, le più comuni sono:
MedlinePlus. (2019). Ortodonzia (Accessed 13 Mar. 2019)