Ortodonzia Invisibile

Prezzo medio
4.000 €
Prezzo medio
  • Non richiede l'anestesia
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Cos'è l'ortodonzia invisibile?

Mascherine trasparenti

Mascherine trasparenti

Per ortodonzia invisibile si intende un trattamento dentale mirato alla correzione della posizione dei denti, per la realizzazione di un sorriso allineato sia a livello medico che estetico. A differenza del comune apparecchio anche conosciuto come brackets, l'ortodonzia invisibile ha il vantaggio di sottoporsi al trattamento senza che nessuno se ne accorga, poiché le mascherine sono quasi impercettibili alla vista e sarà necessario rimuoverle solo durante i pasti. 

L'ortodonzia invisibile sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra gli adulti che non vogliono sottoporsi ad un trattamento invasivo e visibile. Inoltre, riduce il tempo trascorso nell'ambulatorio del dentista, dato che gli stessi allineatori dentali possono essere gestiti comodamente a casa con la supervisione del proprio dentista grazie ad un'app dentale.

L'ortodonzia invisibile viene applicata grazie all'utilizzo di mascherine invisibili che vengono create basandosi su un calco della bocca del paziente stesso. Questi allineatori dovranno essere poi cambiati con un intervallo di due settimane circa, a seconda del caso. L'obiettivo è quello di riposizionare gradualmente i denti, la durata del trattamento può variare dai sei mesi fino ai due anni per i casi più complessi.

Le mascherine sono di plastica invisibile e vengono create utilizzando il calco ricavato dalla scansione 3D della dentatura, che l'ortodontista effettuerà durante la prima visita di valutazione.

Come faccio a sapere se sono un buon candidato per il trattamento?

Come indicato dagli esperti di ortodonzia invisibile Impress, questo trattamento può corregge la posizione dei denti in differenti casi di occlusione come:

  • Affollamento dentale.
  • Diastema dentale o denti distanziati.
  • Denti anteriori con sovrapposizione o overbite improprio.
  • Morsi irregolari.

Questo tipo di ortodonzia è indicato per adulti, adolescenti e bambini e può essere combinato con altri trattamenti di ortodonzia, come per esempio i brackets.

I pazienti con gengivite, infezioni o altre condizioni orali non potranno sottoporsi a questo trattamento.

Come faccio a scegliere il centro adatto a me?

Allineatore trasparente e ortodontista

Allineatore trasparente e ortodontista

Come sempre, trattandosi di un trattamento delicato, è importante verificare le opinioni e le esperienze sui diversi centri o cliniche di interesse. Documentandosi con informazioni relative al trattamento e sulle modalità di applicazione. È molto importante che, sia la clinica che il centro, abbiano dentisti specializzati in ortodonzia e con certificazione e formazione per il trattamento di ortodonzia invisibile.

Una buona clinica sarà la chiave per eseguire l'ortodonzia invisibile con fiducia, sicurezza ed avere il miglior risultato.

Raccomandiamo di verificare, anche, che lo specialista sia regolarmente iscritto all’albo degli ortodontisti.

Bibliografia

MedlinePlus. (2019). Ortodonzia (Accessed 13 Mar. 2019)

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti