Secondo la Fondazione Internazionale per le Medicine Integrative e Tradizionali (FEMTCI), l'ozonoterapia è una terapia che, come indica il nome, utilizza l'Ozono (O3) per stimolare la capacità organica di autoriparazione. Questa tecnica permette cioè di rivitalizzare cellule e organi stimolando le difese immunitarie a livello cellulare e umorale.
Quando il corpo è ossigenato l'effetto di rigenerazione dei tessuti è immediato. Ecco perché viene utilizzato per curare lesioni difficili da recuperare e ulcerazioni articolari o estetiche. Produce anche un effetto analgesico e antinfiammatorio e ha proprietà germicide. Quindi previene lo stress ossidativo, ritardando l'invecchiamento precoce e la sindrome da stanchezza cronica. In breve, l'ozonoterapia è una terapia completa per la rigenerazione, la disintossicazione e la pulizia delle cellule e del corpo in generale.
La Società Italiana di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), afferma che l'ozonoterapia è la tecnica che consiste nell'utilizzo del gas ozono come elemento catalizzatore. Questo trattamento è naturale ed ha azione sterilizzante, disinfettante, battericida, cicatrizzante e antivirale. Ha anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
È usato per trattare il dolore e l'infiammazione. Ecco perché è estremamente efficace nel trattamento, ad esempio, dell'artrosi o dell'ernia del disco. Ma viene utilizzato anche in varie malattie infettive, batteriche, reumatiche, vascolari, polmonari, gastrointestinali, oftalmologiche, metaboliche, dermatologiche, oncologiche, ecc. In campo estetico può essere utilizzato per trattare gli inestetismi della pelle e la rosacea.
Negli ultimi anni è diventata una terapia riconosciuta e molti pazienti hanno trovato in essa una cura alternativa e la prevenzione di disturbi e malattie. Non ha quasi controindicazioni, né genera effetti collaterali sull’organismo come fanno molti farmaci. Ecco perché può funzionare molto bene come terapia complementare e coadiuvante ai trattamenti medicinali.
L'ozonoterapia è una tecnica utilizzata per trattare vari problemi, dall'acne, alla cellulite alla depressione o all'impotenza sessuale.
Questo trattamento porta ad un notevole miglioramento dei processi fisiologici dell'organismo, migliorando la qualità della vita e la capacità lavorativa della persona, poiché compensa e rallenta il processo di invecchiamento con effetti duraturi nel tempo.
Secondo il sito della FIO - Federazione Italiana Ossigeno-Ozono, riconosciuta dal Ministero della Salute, l'ozonoterapia aiuta a combattere le malattie infettive, parassitarie, reumatiche, vascolari, neurologiche, gastrointestinali, oftalmologiche, metaboliche, dermatologiche, malattie estetiche, traumatologiche, oncologiche, cardiologiche, ecc. Questa tecnica viene utilizzata anche in cosmiatria e odontoiatria.
Gli specialisti del Equilybra Medical Beauty Center consigliano l'ozonoterapia soprattutto in caso di ernia del disco e artrosi, poiché consente di evitare l'intervento chirurgico ed è un trattamento molto efficace ed economico rispetto ad altre tecniche.
In caso di ernia del disco, l’intervento chirurgico è sempre consigliato come ultima opzione. L’ozonoterapia può essere offerta come alternativa per alleviare il dolore alle articolazioni nervose. I risultati dipendono da ciascun paziente e, in generale, si eseguono due applicazioni settimanali per cinque o sei settimane. Una volta completato il trattamento, può essere raccomandata la riabilitazione.
Nel trattamento dell'artrosi, una malattia cronica degenerativa che produce il progressivo deterioramento della cartilagine che si trova tra le ossa, la terapia ha funzione analgesica e ricostituente. Il trattamento è duraturo e il dolore scomparirà gradualmente e progressivamente.
In caso di fibromialgia e articolazioni lesionate il medico consiglia anche la combinazione di ozono con plasma ricco di piastrine e gel plasmatico. Nei casi più gravi è conveniente associarlo alle cellule staminali provenienti dal tessuto adiposo del paziente stesso.
Nel campo dell'estetica, gli specialisti del Equilybra Medical Beauty Center sottolineano soprattutto il potente effetto antirughe di questo gas. L'ozonoterapia tonifica anche la pelle, migliorando notevolmente la cellulite e la flaccidità, e viene utilizzata anche per il recupero dei capelli. Inoltre, aiuta nei processi di perdita di peso perché permette l'eliminazione degli acidi grassi. Insieme alla Cavitazione Ultrasonica, al Drenaggio Linfatico e alla Radiofrequenza, è diventata un'alternativa non chirurgica alla liposuzione e un potente strumento in grado di garantire risultati per modellare la figura in modo sicuro, efficace e duraturo.
In qualsiasi centro autorizzato a questa pratica. Va tenuto presente che i diplomi possono essere ottenuti solo da laureati in medicina. Quindi, la cosa più importante di tutte è che l'ozonoterapia deve essere sempre applicata da professionisti con esperienza e buon uso della tecnica.
Il numero di sessioni da eseguire e la tecnica da utilizzare dipendono da ciascun paziente, dal suo corpo e dalla condizione in cui si trova. Varia anche a seconda del professionista che lo esegue e di come evolve il caso.
L’ozonoterapia viene applicata in diversi modi:
Grazie all'azione degli atomi di ossigeno, presenti nell'ozono, si produce nell'organismo un effetto di ossigenazione. Ciò permette di rigenerare le funzioni cellulari e migliora la circolazione in generale, contrastando gli effetti del passare del tempo, della mancanza di attività fisica, di un'alimentazione sbilanciata e dello stress.
La ozonoterapia offre molti benefici all’organismo:
Ipertemia Oncologica. (n.d.). Ozono-Terapia: Ossigeno Ozono Terapia (2021) Ipertermia Oncologica. [online] Available at: https://www.google.com/url?q=h... (Accessed 7 May 2024)
Équipe medica specializzata, Medicina Estetica, Tecnologie Medicali (2024) Equilybra. Available at: https://equilybra.it/ (Accessed: 07 May 2024)
Ozonoterapia, a cosa serve e come funziona.(n.d.). Available at: https://www.grupposandonato.it... (Accessed: 07 May 2024)
L’ossigeno-Ozono Terapia in Medicina estetica. (n.d.). U.S.I. centri medici Lazio e Toscana. Available at: https://www.usi.it/notizie/458... (Accessed: 07 May 2024)