Il Velashape è una tecnologia unica nel suo genere, non invasiva e innovativa, volta al trattamento profondo degli inestetismi della cellulite, al miglioramento del tono e della elasticità della pelle, al rimodellamento dei contorni e, inoltre, alla riduzione delle circonferenze più problematiche del nostro corpo.
Si tratta del primo macchinario per trattamenti medici di tipo non invasivo, chiamato per la precisione Velashape III. È stato approvato dall’FDA, ed è rivolto al rimodellamento del corpo e alle zone più a rischio di inestetismi, nonché ad un trattamento anticellulite specifico e profondo. La tecnologia “elos”, che garantisce un minor rilascio di energia ottica e combina i raggi infrarossi con la radiofrequenza (RF bipolare) e l’aspirazione (Vacuum), fa sì che il calore raggiunga in profondità le cellule adipose, come spiegato dalla Dott.ssa Carmela Pisano del Centro Medicina Estetica Pisano. Con questa tecnologia, in sostanza, le cellule adipose vengono riscaldate in modo tale che il calore penetri in profondità, favorendo notevolmente la circolazione, il metabolismo cellulare e l’accumulo di collagene, e generando allo stesso tempo, il rimodellamento della matrice extracellulare. I risultati sono quasi immediati, continuati e sempre misurabili nel tempo.
Nello specifico, vediamo quali sono le azioni combinate della tecnologia Velashape:
Esiste anche un altro dispositivo non invasivo e anticellulite con il quale potrebbe essere confuso, si tratta del Velasmooth, ma per quanto i nomi siano simili in realtà si tratta di due apparecchiature differenti.
Il trattamento è indicato per tutti coloro, uomini o donne, che vogliano rimodellare alcune parti del proprio corpo o ridurre notevolmente il grasso localizzato specificatamente in alcune aree. Gli uomini lo usano soprattutto per petto, addome e fianchi, mentre le donne lo richiedono soprattutto per gambe, fianchi, seno e addome. Il trattamento è specialmente indicato per un rimodellamento corporeo post parto, come indicato dal Centro Medicina Estetica Pisano, sono infatti sempre più in aumento le donne che decidono di sottoporsi a questo innovativo trattamento per poter rimodellare i lineamenti del loro corpo, dopo il rilassamento dei tessuti in seguito al parto. Il Velashape è consigliato come trattamento drenante post liposuzione.
Questa tecnica è molto importante per un rimodellamento significativo del corpo dopo un problema nutrizionale o dopo il primo parto. Il corpo cambia con l’età, ma anche e soprattutto con il parto e non è l’aumento di peso il problema più diffuso tra le neomamme, molte volte, infatti, i problemi più diffusi sono: la formazione di strie o smagliature, un addome mai più e/o quasi mai piatto e una pelle lassa.
Grazie al Velashape, il corpo può essere trattato in profondità in modo non invasivo e può tornare a una situazione pre-gravidanza o, comunque, a una situazione dalla silhouette più armonica. I Benefici del Velashape, dunque, sono molteplici e soprattutto relativamente immediati. Se è vero che riduce notevolmente i volumi di grasso localizzato, va anche detto che però è considerata una tecnica di dimagrimento.
I tessuti cutanei della zona trattata appariranno gradualmente più tonici, mentre i volumi verranno ridotti grazie al progressivo scioglimento delle cellule di tessuto adiposo responsabili dei cuscinetti; ma tutto questo processo deve essere accompagnato da una nutrizione sana e assolutamente in linea con il trattamento. Questo può essere sia preventivo, e cioè volto a prevenire l’insorgere della pelle a buccia d'arancia e a rallentare la formazione di dei cuscinetti di grasso, o correttivo, cioè volto al ripristino dell’armonia della silhouette del corpo.
Per notare dei buoni risultati è necessario sottoporsi a un intero ciclo di sedute che varia dalle 8 alle 10, dopo questo tempo l’azione sul metabolismo cellulare sarà più evidente e aumenterà la produzione di collagene ed elastina. Perchè l'effetto sia più diraturo si consigliano delle sedute periodiche di mantenimento, l'età, le caratteristiche della pelle del soggetto, sono dati che influenzano la durata del risultato ottenuto. Il velashape, grazie alla sua tecnologia avanzata, non è un dispositivo invasivo e non danneggia i tessuti biologici, generalmente la seduta viene percepita molto gradevolmente dai pazienti.
Il trattamento è composto dalla tecnologia cosiddetta “elos” che utilizza contemporaneamente la radiofrequenza bipolare, la luce ad infrarossi e l’aspirazione, con il massaggio meccanico; in questa combinazione la luce ad infrarossi riscalda il tessuto fino ad una profondità di 3mm; la radiofrequenza bipolare dirige il riscaldamento del tessuto fino a una profondità di 20 mm; infine, il messaggio meccanico aumenta l’efficacia del drenaggio linfatico.
Nello specifico una sessione di Velashape prevede le seguenti azioni:
Le sessioni sono di 30 minuti in totale che si suddividono per ogni zona specifica ed è necessario ripeterle con un intervallo di 1 -2 settimane Dott. Chemello Fabio. L’importante è che il trattamento si applichi in un tempo equo senza esagerare.
È un trattamento approvato dalla FDA Americana e dall'Unione Europea, quindi è possibile rivolgersi sia a cliniche specializzate in Chirurgia Plastica ed Estetica che offrano la possibilità del trattamento, ma anche a estetiste che hanno a disposizione le apparecchiature specializzate e ovviamente possiedono la conoscenza della tecnica, come spiegato dal Dr. Ciuti Paolo.
Vi consigliamo sempre di verificare che l'ambiente in cui si svolgerà il trattamento sia igienizzato e dotato delle corrette apparecchiature, leggere su internet le esperienze di altri pazienti potrà essere d'aiuto per scegliere il professionista più adatto alle vostre esigenze.
Nel caso in cui si decida di optare per un centro estetico, è una buona norma verificare che il personale sia in possesso delle autorizzazioni specifiche per eseguire il trattamento con Velashape. Per la scelta del medico è sempre consigliabile consultare l'Albo ufficiale dei Medici e Chirurghi Italiani e chiedere al medico di mostrarci delle foto di precedenti prima e dopo, per poter verificare l'efficacia del trattamento.
Non è un trattamento che prevede un particolare iter preparatorio prima di essere applicato, però impone contemporaneamente alle sedute che si effettueranno, una nutrizione sana e controllata, in linea con l’obbiettivo del trattamento. Il Medico che applicherà il trattamento, saprà consigliarti per quanto riguarda la dieta da seguire.
La durata del trattamento deve essere di almeno 8 - 10 sedute; da questo periodo in poi è già possibile vedere i primi risultati, sempre costanti e misurabili nel tempo.
Il trattamento è assolutamente indolore e non richiede di un ulteriore terapia una volta terminato; si possono lavorare zone come: braccia, fianchi, linee del corpo, glutei, parte interna dei muscoli, ecc. I risultati di questo procedimento sono raggiunti attraverso il riscaldamento intensivo delle cellule adipose, durante il quale la temperatura è aumentata di quasi 45 gradi; cosa che permette il riscaldamento anche delle fibre di collagene in profondità.
Interagisce solo sulle parti delle cellule adipose, non attaccando in nessun modo i tessuti circostanti o i tessuti nervosi o altro. Inoltre, il Velashape, ha la proprietà di alleviare le i dolori muscolari che il paziente possa tenere, attraverso il massaggio e il calore. A partire dalla quarta seduta, i risultati che ci si aspettano sono già visibili e possono essere quelli della: riduzione della circonferenza corporale, la riduzione vistosa della cellulite, può essere efficace come trattamento da fare dopo una liposuzione o dopo un parto.
Il metodo Velashape non ha controindicazioni particolari. Il trattamento è completamento sicuro, non essendo invasivo non prescrive farmaci o precauzioni particolari; non sono conosciuti rischi di alcun genere, che possa comportare il trattamento. In alcuni casi, è possibile avvertire una sensazione di calore interno all’area trattata dopo il trattamento o avere un arrossamento della zona trattata. Si raccomanda di bere molta acqua dopo il trattamento. Nel caso di pazienti portatori di defibrillatori, donne incinta o pazienti con problemi di salute rilevanti, si consiglia di consultare il proprio medico prima di sottoporsi al trattamento.
Non esistono dunque specifici effetti collaterali, il cliente torna alla sua vita normale in un tempo molto breve, però qui diamo alcuni suggerimenti specifici dopo un trattamento Velashape: