I trucchi più semplici per capelli sani e belli
I capelli sono forse l'unica parte del corpo che quasi ogni donna desidererebbe un po' più “robusta". Alcune patologie, come disfunzioni della tiroide o anemia, possono contribuire a rendere le chiome più fragili, ma anche lo stress e i cambiamenti ormonali dopo una gravidanza o in menopausa possono avere effetti negativi.
Chi non ha la fortuna di avere chiome spesse e robuste per natura, si trova spesso a fare i conti con capelli deboli e opachi, fragili al punto di spezzarsi, complici i trattamenti chimici ai quali ormai è difficile rinunciare.
Se l'indebolimento e la perdita di capelli diventano un problema serio, al quale non si trova spiegazione, è necessario consultare un medico specialista. In tutti gli altri casi, si può provare a adottare semplici ma efficaci accorgimenti, che in qualche mese possono assicurare risultati di successo.
Alimenti che nutrono i capelli
La salute delle chiome comincia dall'interno, con una dieta variata e ricca di verdure, frutta, cereali integrali legumi e yogurt, anche vegetale, senza dimenticare la frutta secca, tra cui la preziosa noce brasiliana, e i semi, in special modo quelli di lino. Le vitamine giocano un ruolo fondamentale, soprattutto quelle che appartengono al gruppo B, perché stimolano la crescita dei capelli e permettono di regolare la produzione di sebo. In più i minerali come ferro, zinco, rame, magnesio e selenio possiedono un effetto rinforzante.
Mantenere i capelli puliti
Più i capelli sottili sono mantenuti puliti e leggeri, più appariranno folti.
Così come la pelle del viso, anche il tessuto del cuoio capelluto contiene molti batteri che, insieme al sebo, appesantiscono i capelli e sono d'ostacolo ad una sana crescita dei follicoli. Si può applicare quotidianamente un leggero shampoo non aggressivo, scegliendo fra i prodotti professionali oggi sul mercato, seguito da un balsamo, da passare solo dalla metà del fusto fin sulle punte.
Massaggiare il cuoio capelluto
Il cuoio capelluto è di importanza fondamentale per la salute dei capelli. Una volta alla settimana si può sostituire lo shampoo abituale con un prodotto contenente oli essenziali, come la menta, utile per stimolare la circolazione e ossigenare il tessuto del cuoio capelluto. Lo shampoo va massaggiato accuratamente sulla cute con i polpastrelli (ai lati, su nuca e corona) per due minuti, prima di risciacquare accuratamente.
Trattare il capello in profondità
Il calore elevato della piastra lisciante e i trattamenti chimici, come colore e méches, tendono a indebolire e seccare i capelli, portando alla comparsa di doppie punte e talvolta alla cosiddetta “tricoressi nodosa", formazione di piccoli nodi lungo il fusto, che ne causano la rottura e possono mettere a dura prova i nuovi follicoli.
Per prevenire fratture e anomalie del fusto, si può usare settimanalmente una buona maschera di trattamento ricca di sostanze idratanti, proteine, vitamina E e vitamine del gruppo B, che sono d'aiuto per mantenere i capelli resistenti nel tempo. La maschera va applicata sui capelli puliti e umidi, lasciandola in posa per almeno venti minuti.
↪️ Articolo correlato: Ricrescita capelli e cellule staminali, la soluzione avanzata
Scegliere con attenzione i prodotti
Ci sono in commercio molti prodotti, come spray e mousse, che promettono l' “ispessimento" della chioma; bisogna accertarsi che il loro meccanismo d'azione sia naturale, basato cioè sull'apporto di sostanze vitali e rinforzanti e non sulla presenza di polimeri. Questi componenti sintetici “rivestono" il capello, facendolo semplicemente sembrare più spesso, ma mettendo invece in pericolo la sua salute a lungo termine. In alternativa, meglio usare un ottimo spray fissativo, che dia corpo alla pettinatura senza bloccarla, evitando così di dover spazzolare i capelli più volte al giorno per tenerli in ordine.
Spazzole magiche
Le spazzole con setole naturali non sono adatte durante l'acconciatura, possono infatti assottigliare le cuticole, con un effetto molto negativo sulla salute dei capelli; meglio utilizzare una spazzola rotonda in ceramica, che consente di modellare delicatamente le chiome, mantendendo volume e consistenza. E' bene procedere all'asciugatura ciuffo per ciuffo, puntando il phon alle radici, usando sempre temperature moderate e evitando il contatto diretto.
Colore e tagli
Rivolgersi a un colour specialist qualificato, in grado di creare tonalità e profondità, per ottenere capelli dall'aspetto più folto e spesso, evidenziarli e illuminarli con un gloss, che aggiunge lucentezza, adottare tagli smussati, che permettano di eliminare abbastanza di frequente le punte rovinate, mantenendo comunque una chioma corposa, sono solo alcuni dei piccoli trucchi che possono farci ottenere il massimo anche da capelli per natura sottili e fragili.
Oggi il lavoro del parrucchiere non si ferma più a tagli alla moda, trattamenti come shatush, balayage, schiariture e contrasti, l'attenzione alla salute del capello è sempre al primo posto, e si unisce al piacere e al relax nelle nuove “hair spa", che offrono trattamenti combinati di aromaterapia, cromoterapia, massaggio shiatsu o ad aria compressa per il cuoio capelluto, con oli preziosi, come quello d'argan, fanghi e maschere naturali specifiche, anticaduta, riequilibranti e purificanti.
Anche a casa si può proseguire con cure tutte al naturale, adottando la tecnica “cowash" (conditioner only wash), che consiste nel lavare i capelli solo con un balsamo privo di siliconi e uno zucchero naturale, come lo zucchero grezzo di canna. Anche tonalizzare e colorare è possibile, con impasti ottenuti utilizzando foglie essiccate e polverizzate di Lawsonia inermis, il famoso “Henné", disponibile in formula neutra o con colorazione bionda, rossa e indigo.
↪️ Articolo correlato: Alopecia, perché si produce e come curarla