9 cose da sapere sulla depilazione laser
ll laser ci ha liberato da dolorose cerette e ci ha restituito una pelle liscia e morbida libera da peli superflui e peli incarniti, ma soprattutto ci ha dato la possibilità di non doverci più preoccupare di depilarci! Non tutti ancora hanno provato il laser per la depilazione definitiva e molte persone ancora non ne conoscono il funzionamento e l'efficacia. Togliti ogni dubbio, se ne hai ancora!
1. Il laser non elimina la peluria chiara
Non è vero che il laser non elimina la peluria chiara, come è vero però che la rimuove con più difficoltà. Questo accade perché la concentrazione di melanina nei peli chiari è minore, ma il target a cui mira il laser è proprio la colorazione della melanina, ciò su cui il laser emana la sua potenza. Però, grazie alle tecnologie più recenti, il laser riesce comunque ed eliminare anche i peli chiari, c’è solo la probabilità che lo specialista dovrà intervenire più volte e che quindi tutto il processo per la depilazione definitiva diventi più lungo rispetto a un trattamento eseguito su un soggetto con dei peli scuri.
2. Come devo depilarmi tra una seduta di laser e l'altra?
Una delle domande più comuni che sorge quando si inizia un trattamento per la depilazione definitiva con il laser è “mi posso depilare?". La risposta è sì. Tuttavia, è fondamentale cambiare le tecniche con cui si ci depila. Infatti, se si sceglie il laser si decide in automatico anche di dire addio ai metodi tradizionali di depilazione come la cera, le pinzette o la depilazione elettrica. Si può invece utilizzare il rasoio. Questo perché il laser agisce sul pelo e sulla sua radice e quindi la depilazione con ceretta o con pinzetta, non danno la possibilità al laser di fare il suo lavoro e di raggiungere dei risultati ottimali.
3. Depilazione con il laser su tutto il corpo
Il laser può essere la giusta soluzione per la depilazione definitiva di ogni parte del corpo? Questo è un altro dei dubbi che sorgono quando si è in procinto di passare alla depilazione con il laser. La risposta è sì, il trattamento può essere realizzato su qualsiasi parte del corpo, tranne che sulle sopracciglia, vista la loro vicinanza con gli occhi. Gli occhi infatti sono una zona molto delicata e vanno sempre protetti in caso di depilazione con il laser, infatti, durante la sessione, l’operatore dovrà proteggere sempre i suoi e i vostri occhi, con degli occhiali speciali.
4. Non si può eseguire la depilazione laser in estate
La depilazione laser può essere fatta durante tutti i periodi dell’anno e tutte le stagioni. L'unica controindicazione è la pelle molto abbronzata. Se è estate e si prende il sole con una buona protezione o se si decide di voler depilare con il laser delle zone coperte come ad esempio le ascelle, non c'è nessun tipo di problema. Gli intervalli tra le sedute di depilazione laser, inoltre, sono di 1-3 mesi, per cui è possibile gestire la questione estate facendo una sessione laser prima e una dopo l’estate.
5. Posso prendere il sole dopo la depilazione laser?
Sì, dopo avere effettuato un trattamento di depilazione laser, si può prendere il sole, l’importante però è che si usi una buona protezione, cosa che comunque dovrebbe sempre avvenire, a prescindere dall’utilizzo del laser. In alcuni pazienti la pelle, dopo il trattamento di depilazione laser, può risultare maggiormente sensibile, per questo si consiglia inderogabilmente l'utilizzo della protezione solare. Non si può però sottoporsi ai raggi diretti del sole nell’immediato, devono infatti passare almeno 15 giorni dalla seduta di depilazione con il laser per poter prendere il sole, usando sempre la protezione totale, facendolo per brevi periodi di tempo, soprattutto all'inizio, e sempre a patto che la pelle non presenti imperfezioni come cambi di colore o arrossamenti. Se si decide di voler prendere il sole dopo una seduta di depilazione laser, si consiglia di aspettare come minimo 2 mesi prima di sottoporsi ad una nuova sessione di trattamento e di stare attenti aa non avere una pelle abbronzata.
↪️ Forse può interessarti anche l’articolo "Quali laser posso scegliere per eliminare i peli definitivamente?"
6. La depilazione laser è indolore
Dipende, dalla sensibilità della paziente e dalla zona del corpo che si decide di trattare con il laser. Comunque, quello che viene percepito con la depilazione laser sicuramente non è dolore, ma al massimo un fastidio, un pizzicore. Per questo motivo, prima di ogni seduta di depilazione con il laser, il più delle volte si applica un gel calmante.
7. La peluria torna a spuntare con il passare del tempo
La depilazione con il laser ha un'efficacia del 90%, per cui non si può assicurare che il risultato del trattamento sia permanente. Nonostante ciò si può però garantire che con ogni seduta, la crescita della peluria diminuisce sempre di più e i peletti diventano sempre più deboli.
8. L'utilizzo del laser non richiede una cura della pelle post trattamento
Non è così, infatti può succedere che dopo le sedute di depilazione con il laser la pelle senza peluria può apparire un po' arrossata, come d'altronde avviene anche quando si utilizzano altri metodi di depilazione. Per questo si raccomanda di applicare delle creme decongestionanti e calmanti, come ad esempio la crema all'aloe vera, per almeno quattro giorni dopo la sessione laser e si consiglia vivamente l'utilizzo di una protezione solare quotidianamente.
9. Con 4 sessioni di depilazione laser la peluria smette di spuntare
Il numero di sedute da dover effettuare per risolvere il problema dei peli superflui dipende da molti fattori, come ad esempio la zona del corpo che si vuole depilare o il colore e lo spessore del pelo da eliminare. Per cui non si può stabilire a priori un numero esatto di trattamenti da dover effettuare per raggiungere il risultato sperato, visto che ogni paziente ha delle specifiche e proprie particolarità.
💭 Hai ancora dei dubbi sulla depilazione con il laser? Clicca qui, i medici di Guidaestetica.it risponderanno ad ogni tua domanda!