​Depilazione dell'inguine: qual è la forma ideale per te?

​Depilazione dell'inguine: qual è la forma ideale per te?
Foto di Victoriasecret
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 22 apr 2015 · Aggiornamento: 13 mar 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

È bene sottolineare che stiamo parlando di "stili" e non di metodi di depilazione, ma va detto anche che dietro ad un inguine perfetto c'è soprattutto la professionalità di chi svolge materialmente la depilazione.

Certo, si può fare un buon lavoro anche da sole a casa, ma a patto di usare prodotti di qualità e di prestare la massima attenzione durante la depilazione, per evitare guai e complicazioni che possono essere di vario genere.

Per avere una zona bikini liscia e vellutata è necessario conoscere i pro e i contro dei vari metodi di depilazione così da poter scegliere quello che più si adatta alle nostre caratteristiche personali.

Ogni donna infatti ha esigenze diverse, che variano in base alla quantità e alla qualità dei peli, all'età, alla sensibilità ed alla reattività della delicata cute dell'inguine: la classica ceretta, sicuramente uno dei metodi di depilazione più apprezzati e durevoli, può a volte rivelarsi inutile se il prezzo da pagare è una pelle cosparsa di puntini rossi che spiccano dalla sgambatura dello slip!

Se la cera, che sia a freddo, a caldo oppure araba (di zucchero e limone), resta il sistema di depilazione più efficace, grazie al quale la ricrescita tarda anche di tre settimane. La crema depilatoria può essere un metodo di depilazione altrettanto valido per chi non sopporta il dolore e desidera una depilazione rapida e precisa. Infine il rasoio, che dà un risultato simile ma può provocare arrossamenti e taglietti, ed è comunque un metodo di depilazione riservato a chi ha esperienza e una buona manualità.

ceretta.jpg

Foto da versionebetadime.blogspot.it

👩‍⚕️ Sei indecisa su quale sia il metodo di depilazione più adatto a te per trattare i peli dell’inguine? Chiedi ai nostri esperti! Ti consiglieranno guidandoti al meglio nella tua scelta!

Vediamo allora, nello specifico, quali sono i vari modi di eseguire la depilazione dell'inguine.

La depilazione classica o bikini consiste nel rimuovere solo la quantità di peli indispensabile, cioè quelli che fuoriescono dagli slip. È chiaro che si tratta della depilazione meno dolorosa e più semplice, così come è vero che per alcuni uomini, le donne con la depilazione classica, denotano un chiaro segno di poca cura di sé, ed è per questo che incitano la propria partner a fare “uno sforzo in più”. La depilazione classica spesso si abbina a uno "sfoltimento" generale dei peli, cosa che diventa indispensabile affinché in spiaggia non si noti il volume della peluria.

Se la depilazione dell’inguine deve essere "a prova di costume" è meglio andare un po' più a fondo, togliendo un'ulteriore strisciolina di peli, oltre quelli che fuoriescono dagli slip, in modo che anche gli slip particolarmente sgambati non ne rivelino la presenza.

Ci sono poi donne che non si accontentano e decidono di andare oltre la depilazione "bikini" scegliendo la sgambatura all' "americana": con questa tecnica di depilazione si tolgono la maggior parte dei peli dell’inguine e viene lasciata soltanto una piccola striscia di peli a forma di triangolo. È naturalmente una depilazione più dolorosa rispetto a quella classica e che lascia tutta la zona più libera da peli. Questa all’americana è ritenuta, anche da molti uomini, una scelta di depilazione ottimale, perché dona un look impeccabile mantenendo però una certa naturalità.

Con il tipo di depilazione alla “francese” o “Playboy wax” la depilazione dell’inguine è quasi totale, viene infatti lasciata soltanto una striscetta di peli molto corti sul Monte di Venere. Questo tipo di depilazione permette di poter indossare con tranquillità abiti molto corti.

C’è poi la depilazione totale. Si tratta di una scelta estrema, che a molti non piace proprio e che oltretutto è anche piuttosto complicata da mantenere per una donna. Quando la pelle è del tutto glabra si nota anche una minima ricrescita, quindi è necessaria un'attenzione continua, a meno di non ricorrere a sistemi di epilazione progressivamente permanente, con laser o luce pulsata IPL.

Tra le varie possibilità di depilazione dell’inguine troviamo anche la depilazione "personalizzata", una scelta particolare e riservata a poche donne. Si può richiedere la realizzazione di vari disegni o forme, come ad esempio di un fiore o di un cuoricino, anche con la possibilità di aggiungere tinte originali, brillantini o cristalli Swarovski così come viene dettato dalla moda americana definita "vajazzling". Il vajazzling è un trattamento che ha conquistato innanzitutto tantissime celebrity negli Stati Uniti per poi spostarsi poco alla volta anche in Italia, riguarda in particolare la decorazione che è possibile eseguire sul Monte di Venere in alcuni centri specializzati dopo la realizzazione della depilazione completa dell’inguine. Questa depilazione personalizzata può durare dai 4 a i 5 giorni. Il tatuaggio temporaneo verrà eliminato con facilità e senza lasciare alcun residuo. È stata messa in commercio anche una versione del tatuaggio per le parti intime da poter eseguire da sole, così da evitare possibili imbarazzi.

237235.jpg

Qual è dunque la depilazione intima più amata? I pareri di uomini e donne sembrano in questo caso concordi, nulla di tutto ciò di cui abbiamo parlato finora, infatti pare che la depilazione più amata sia quella alla "brasiliana": la procedura che viene eseguita è la stessa di quella che si usa per la depilazione all’americana, nel caso della brasiliana però viene lasciato solo un rettangolino o un piccolo triangolo. Inoltre, con la depilazione alla brasiliana viene realizzata la ceretta anche per eliminare i peli della parte posteriore. Insomma, la depilazione alla brasiliana è sicuramente la tecnica migliore per donare la forma ideale a tutte quelle donne che indossano il perizoma.

Le donne la amano e la preferiscono non solo perché è "di moda", ma anche perché la considerano una giusta "via di mezzo" ideale anche per una buona igiene personale, mentre gli uomini trovano la depilazione alla brasiliana quasi unanimemente, molto sexy.

↪️ Forse può interessarti anche l’articolo: “L'epilazione definitiva delle parti intime”, leggilo qui!

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.