Depilazione laser, istruzioni per l'uso

Depilazione laser, istruzioni per l'uso
Specialista in Angiologia e Chirurgia vascolare con formazione in Medicina Estetica e terapie laser, ha frequentato corsi di aggiornamento in ambito nazionale e internazionale.
Creazione: 31 mar 2014 · Aggiornamento: 31 mar 2014

Spesso si sente parlare di depilazione definitiva con il laser, ma quanti sanno effettivamente come funziona?

Il laser e' stato impiegato negli ultimi 20 anni per la depilazione definitiva. I primi laser erano il Neodimio-Yag e il diodo, poi è ' subentrato il laser all'alessandrite.

Come agisce il laser sulla pelle per ottenere l'effetto terapeutico?

Il laser legge la differenza di colore che c'è fra il pelo e la pelle e fa in modo che l'energia si concentri nel pelo e venga condotta alla radice del pelo stesso dove chiude i vasellini che lo nutrono. I peli trattati senza il nutrimento portato dai vasi, dopo qualche giorno cadono. La pelle poi mette in atto il suo processo rigenerativo e ricostituisce un nuovo pelo con il suo substrato vascolare, appena il pelo rispunta, con il laser si dovrebbe ribloccare il processo rigenerativo senza dare il tempo al pelo di rinforzarsi. Procedendo in questo modo il pelo diventa sempre più sottile, i fenomeni rigenerativi rallentano fino a giungere ad atrofizzare il bulbo pilifero. A questo punto si è' ottenuta la depilazione definitiva.

La pelle è' comunque un organo molto vitale, soggetta a forte rinnovamento e su di essa agiscono i fattori ambientali e le condizioni interne dell'organismo, che durante l'intera vita possono cambiare, comprendendo terapie mediche, alterazioni ormonali, etc. Per questa ragione potrebbe capitare che qualche bulbo pilifero col passare del tempo possa riprendere a funzionare, la cosa importante sarebbe non riprendere a depilarsi con rasoio o ceretta, perché questo tornerebbe a rinforzare i peli, a farli aumentare di numero e porterebbe a schierarsi fra quelle persone che hanno fatto il laser, non sono state ben istruite sul comportamento da tenere dopo il laser, e dicono che la depilazione laser definitiva non sia possibile.

Se dopo un ciclo di terapia di depilazione laser dovessero spuntare nuovi peli, si indica di trattarli con mini sedute laser cosiddette di "mantenimento", una ogni tanto al bisogno, anche ogni due anni per esempio.

Negli anni i laser sono cambiati, in particolare hanno subito delle migliorie per rendere il trattamento meno doloroso e per consentire la depilazione dei peli sottili , dei peli più chiari e per trattare zone più delicate. Un capitolo a parte poi sono i laser che consentono la depilazione su pelli scure o abbronzate, esiste un laser neodimio apposito chiamato Qswitched Revlite che ha un software specificamente studiato per la depilazione e funziona bene. Un centro laser ben attrezzato dovrebbe disporre di questo laser che consente di effettuare le sedute di un percorso terapeutico anche nei mesi estivi per evitare al paziente di ricorrere a rasoio o ceretta,nemici della depilazione definitiva.

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste
Savona, Savona
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Articoli correlati