Epilazione Laser Alexandrite, tutto quello che c'è da sapere
Eliminare i peli superflui una volta per tutte è il sogno di moltissime persone, sia donne sia uomini, ed oggi, vista anche la crescente domanda di sistemi per l’epilazione definitiva, sono stati approntati nuovi sistemi grazie ai quali la lotta ai peli indesiderati diventa più efficace.
Tra questi sicuramente uno dei metodi più richiesti è quello dell’epilazione laser Alexandrite, un sistema che vede, appunto, l’utilizzo di un minerale particolare, l’Alexandrite. Questo viene utilizzato allo scopo di selezionare la lunghezza d’onda del laser che può essere utile per l’apparecchiatura usata in concreto.
Ecco tutte le caratteristiche di questo innovativo metodo per l’epilazione laser, e quali sono i risultati che si possono ottenere.
Le basi dell’epilazione laser
L’epilazione laser ha fatto davvero la differenza negli ultimi decenni, andando a risolvere moltissime problematiche per donne e uomini. Infatti, oltre al mero vezzo estetico, il problema dei peli superflui può legarsi anche a situazioni più complesse.
Basti pensare alle donne che soffrono di irsutismo a causa della sindrome dell’ovaio policistico: in questi casi, le pazienti sono sempre alla ricerca di sistemi meno dolorosi rispetto alla normale epilazione e, soprattutto, molto più duraturi.
Ecco che l’epilazione laser è andata a colmare un vuoto e ad aiutare tante persone in situazioni diverse. Grazie al sistema che utilizza il laser sono stati messi da parte non solo i metodi tradizionali, ma anche le loro conseguenze, come le follicoliti e le infiammazioni.
Ma come funziona l’epilazione laser? Questa si basa sulla fototermolisi selettiva: in questo caso, il laser va a colpire in modo mirato, e quindi “selettivo”, i follicoli. Questi vengono surriscaldati e, di conseguenza, distrutti.
Per questo in poche sedute è possibile eliminare del tutto i peli superflui, con un vantaggio ulteriore rispetto ai metodi di estirpazione tradizionali. Se, infatti, una ceretta o un epilatore richiederanno la presenza del pelo al di fuori della pelle, l’epilazione laser potrà colpire anche i peli non ancora spuntati e anche i peli incarniti.
Rappresentazione grafica di come il laser agisce sui follicoli piliferi.
L’epilazione laser Alexandrite
Un ulteriore passo in avanti è stato fatto creando il sistema dell’epilazione laser Alexandrite che, com’è stato già indicato, si basa proprio sull’utilizzo di questo minerale.
Con questo metodo, il laser ha la possibilità di agire in modo specifico sulla melanina che si trova nei peli. La colorazione del pelo andrà ad attirare il raggio e in questo modo l’energia del laser potrà essere catalizzata sul bulbo: l’azione, quindi, sarà assolutamente precisa.
L’efficacia del laser ad Alexandrite
Un dubbio che ancora tanti hanno in merito all’epilazione laser riguarda la sua efficacia concreta. Si pensa, infatti, che i peli prima o poi ricominceranno a crescere e che sarà necessario ricorrere nuovamente ai metodi tradizionali. Con il sistema laser ad Alexandrite questo problema sicuramente non si presenterà.
Il laser, infatti, viene catalizzato, com’è stato indicato, dalla melanina, quindi più il pelo sarà scuro più l’efficacia del trattamento sarà immediata. L’effetto maggiore, inoltre, si avrà su chi abbia la pelle più chiara, poiché questa non andrà ad interferire con la precisione del raggio laser.
Tuttavia, un elemento in più, che può davvero far propendere per l’uso del laser ad Alexandrite, è costituito dalla sua efficacia anche sui peli chiari. In questi casi potranno rendersi necessarie diverse sedute per ottenere un beneficio, ma alla fine sarà sempre possibile eliminare i peli.
Un consiglio che viene dato al soggetto che dovrà sottoporsi al trattamento sarà quello di non abbronzarsi prima delle sedute: in questo modo il laser sarà più efficace perché i peli non saranno ancora stati schiariti dal sole.
Le diverse sedute del laser ad Alexandrite
Un’altra obiezione che spesso si fa nel momento in cui si prenda in considerazione il sistema di epilazione a laser riguarda il fatto di dover effettuare più sedute per poter ottenere risultati duraturi. La ragione si trova nel sistema e nel suo effetto concreto. Infatti, è essenziale che le sedute vengano effettuate nel momento in cui il follicolo si trovi nella fase anagen, quindi in quella che è la fase di crescita. Questa fase, però, non è contemporanea per tutti i follicoli, ed è per questo che sarà necessario suddividere il trattamento di laser ad Alexandrite in più sedute. A questo si aggiunge anche il tempo di risposta per ciascun individuo: questo è assolutamente individuale ed è per questo che non si potrà pensare che tutti ottengano il medesimo risultato nello stesso tempo. Infine, le sedute, e il loro numero, varieranno anche sulla base della grandezza della superficie da trattare, oltre che in base al numero di peli che bisognerà trattare. Un mento potrà essere trattato con meno sedute rispetto ad un’intera gamba.
Epilazione laser Alexandrite, una pratica della medicina estetica
Si può spesso pensare che l’epilazione laser sia effettuabile da chiunque sappia usare un macchinario. Eppure, anche se il trattamento è di per sé semplice, l’apparecchiatura utilizzata per eseguire la procedura non è così facile da utilizzare.
Infatti, sarà necessario essere in grado di calibrare la variazione di impulsi sia sulla base del tipo di peli, sia della pelle che dovrà essere trattata, e questo potrà verificarsi anche più volte durante la medesima seduta.
Ecco perché l’epilazione laser Alexandrite viene considerata comunque una tecnica della medicina estetica, e per questo eseguibile solo da personale medico. Anche il contesto sarà importante: bisognerà rivolgersi a centri di medicina estetica e non ai classici centri estetici.
Il processo per arrivare all’epilazione laser
Un altro elemento che dovrebbe spingere il paziente a rivolgersi al medico estetico è costituto dalla necessità di avere un’anamnesi completa prima del trattamento laser con Alexandrite. Questa anamnesi è fondamentale allo scopo di minimizzare al massimo gli effetti collaterali, fino ad arrivare ad annullarli del tutto, rendendo massimi, invece, gli effetti positivi e l’efficacia del trattamento.
Questo potrà essere fatto solamente da un medico estetico che saprà prendere in considerazione non solo la necessità di eliminare i peli superflui, ma anche le altre condizioni che possono riguardare la persona, dai problemi di pelle, a quelli di salute più ampi, fino alle specifiche applicazioni che il laser potrà avere.