L'effetto paradosso nella depilazione laser facciale

L'effetto paradosso nella depilazione laser facciale
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 17 apr 2017 · Aggiornamento: 21 lug 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Per tutte quelle donne che hanno la presenza di peli sul viso, un problema di tipo estetico ma che pregiudica in maniera importante la loro vita personale, per fortuna esistono tecniche adeguate e mirate che sono in grado di modificare questa spiacevole situazione.

La presenza di peli sul viso femminile è qualcosa di molto comune, specialmente per quanto riguarda la zona del labbro superiore, del mento, del collo e della zona delle basette. Il più delle volte il pelo presente in queste zone è molto sottile e di un colore chiaro, per cui è facilmente gestibile con una decolorazione o si può eliminare periodicamente con l'aiuto della ceretta o con l’uso della lametta.

Tuttavia, esistono casi in cui i peli presenti in questa zona appaiono forti e di colore scuro, oltre ad essere abbondanti. Sono queste le situazioni in cui i peli del viso si trasformano in un vero e proprio problema per le donne.

Quando i trattamenti di depilazione laser hanno cominciato a diffondersi, circa 20 anni fa, sono state molte le donne che, avendo molti peli sul viso, hanno iniziato a pensare che questa tecnica potesse essere la soluzione definitiva per risolvere il loro problema. Purtroppo, la maggior parte di loro si è trovata, però, con una spiacevole sorpresa.

Cos'è l'effetto paradosso?

I professionisti della depilazione laser fin da subito si sono resi conto che quando applicavano il trattamento sui visi femminili si produceva frequentemente l'effetto contrario a quello voluto. Il pelo non scompariva, non si dissimulava e non si assottigliava al contrario, sul viso delle donne sottoposte alla depilazione laser, apparivano più peli, con un tono di colore più scuro e anche più spessi.

Anche se sicuramente non era l'intenzione degli specialisti, l'applicazione del laser sul viso stava stimolando la crescita del pelo. Cosa stava succedendo?

A questa situazione fu dato il nome di effetto paradosso. In sintesi questo era ciò che accadeva: dopo che le pazienti si erano sottoposte a varie sedute di depilazione laser facciale, sperimentavano un aumento inconsueto dei peli del viso, che diventavano più scuri e lunghi. Un fenomeno questo riscontrato sia nella zona trattata con la depilazione laser che nelle zone circostanti.

La ricerca ha trovato la soluzione

Chiaramente nessuno che si sottopone a un trattamento laser vuole uscire dalla seduta con più peli, specialmente se si tratta di una donna che effettua la depilazione del viso. Per questo gli specialisti hanno dovuto fare delle ricerche per verificare cosa stesse succedendo.

La conclusione a cui sono arrivati è che l'uso del laser con bassa potenza e la diffusione del calore del laser stesso in altre zone del viso che non erano quelle trattate, poteva essere la causa della crescita dei peli.

Il risultato della ricerca realizzata fu riportata su un articolo pubblicato nella rivista Lasers in Surgery and Medicine, sull'edizione di gennaio 2006. L'articolo, oltre a spiegare l'origine del problema, stabiliva anche una prassi da dover seguire per evitare l’odiato effetto paradosso.

depilazione lase viso

↪️ Leggi anche: Laser a diodo, l'epilazione definitiva anche per pelli abbronzate e scure

Come si evita l'effetto paradosso?

Il primo passo per evitarlo è applicare un laser medico ad alta potenza ed anche ricordarsi di raffreddare le aree vicine alla zona della pelle che si sta trattando, in modo che non venga prodotta la trasmissione del calore verso il pelo vicino ed evitando così che possa essere stimolata la sua crescita.

Quando si decide di voler effettuare la depilazione laser bisogna fare molta attenzione, perché negli ultimi anni si stanno diffondendo i centri di depilazione non medici in cui si usano laser di bassa intensità. Sono precisamente i trattamenti effettuati con questo tipo di laser che possono produrre l'effetto paradosso sui peli del viso, ecco perché gli esperti raccomandano di realizzare la depilazione del viso soltanto in centri medici, che hanno laser di una maggiore intensità, adeguati per questo tipo di depilazione.

Applicando questa prassi si è notato che la presenza dell'effetto paradosso si è ridotta notevolmente, danneggiando un numero sempre inferiore di donne.

Depilazione laser facciale, è sempre la soluzione migliore?

La comparsa dell'effetto paradosso ha permesso agli esperti di approfondire la conoscenza della depilazione laser. Fino al punto che oggi si può affermare che questo tipo di depilazione non è sempre la migliore soluzione per eliminare i peli del viso.

Attualmente gli specialisti consigliano la depilazione laser per eliminare i peli del viso scuri e doppi, usando sempre un laser ad alta intensità e applicando freddo nelle zone vicine affinché il calore non si trasmetta al resto dei peli del viso.

Tuttavia, la depilazione laser non è indicata per quei casi in cui il pelo del viso è sottile o di colore chiaro, anche bianco: Infatti in questi casi non si avrà una buona reazione al laser e il pelo non scomparirà.

Come si svolge il trattamento di depilazione laser facciale?

Le donne che hanno ipertricosi (eccesso di peli) nella zona facciale, devono considerare che dopo la prima seduta di laser bisogna evitare tutti i metodi di depilazione, quindi niente lametta o ceretta, per almeno un mese. Questo può portare ad un peggioramento dal punto di vista estetico ed anche ad abbassare notevolmente l’autostima. Purtroppo però è solo questo il modo per far sì che il laser diventi davvero efficace.

Le sedute di depilazione laser dovranno ripetersi ogni 4 o 6 settimane. Non si possono dare dati concreti sul numero di sedute che occorrono per eliminare i peli superflui del viso, dato che ogni caso è diverso, e sarà il dermatologo colui che informerà il paziente sul numero stimato di sedute necessarie per risolvere il problema.

effetto paradosso depilazione

In alcuni casi si consiglia di combinare l'uso del laser con l'applicazione di creme che inibiscono la crescita del pelo. Tuttavia, se si sta realizzando la depilazione laser facciale sotto la supervisione medica bisognerà seguire sempre le indicazioni del medico anche per l'applicazione di questo tipo di creme.

Inoltre, in alcuni casi, per ottenere un buon risultato, è necessario l'intervento sia del dermatologo che dell'endocrinologo. Con il trattamento adeguato e praticato da professionisti, il problema della ipertricosi facciale si può risolvere, o almeno migliorare notevolmente, in alcuni mesi.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.