Quali laser posso scegliere per eliminare i peli definitivamente?
L’epilazione laser è la risposta pensata per tutte le donne (ma anche per gli uomini!) che intendono eliminare per sempre i peli superflui senza dover ricorrere a fastidiose e dolorose sessioni di ceretta alle quali bisogna sottoporsi con una cadenza regolare quando la ricrescita, con una puntualità incredibile, inizia a fare capolino sulla pelle. Secondo dati recenti, l’epilazione definitiva è uno dei trattamenti estetici più diffusi, sia tra donne che tra gli uomini, anche se la stragrande maggioranza dei pazienti non è in grado di distinguere le varie tipologie di laser esistenti e quindi ignorano anche quale tipo di laser potrebbe essere più adatto al proprio caso specifico. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa guida, per approfondire le varie tipologie di laser esistenti per l’epilazione definitiva e per aiutarti a trovare quello più adatto a te!
Se per rimuovere i peli superflui non sei soddisfatto della rasatura, dalla depilazione con creme e rasoi elettrici o della ceretta, l’epilazione laser potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione.
L'epilazione laser è una delle procedure cosmetiche eseguita più comunemente ed è in grado di eliminare per sempre i peli superflui partendo dalla radice. Oltre ad eliminare i peli, la depilazione laser riesce ad agire in profondità, bloccando e ritardando la crescita di nuova peluria
Quali tipi di laser ci sono per la depilazione?
Si fa presto a dire laser per la depilazione ma, in realtà, la parola laser racchiude tutta una serie di diverse tipologie di laser e, ognuna di esse è adatta ad uno specifico tipo di peluria e di pelle. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza in merito.
- Laser alessandrite: il laser alessandrite è un trattamento pensato per rimuovere i peli superflui chiari mentre il follicolo si trova in fase di crescita.
- Laser a diodo Soprano XL e Lightsheer: il laser a diodo agisce efficacemente, invece, sui peli più profondi, duri e scuri.
- Nd yag laser: si tratta di un laser pensato per chiudere la vascolarizzazione del bulbo pilifero, attenuando la crescita dei peli superflui.
- Fotoepilazione: la fotoepilazione è l’insieme di trattamenti come il laser a luce pulsata, infrarosso o altre similari. La fotoepilazione ha come scopo principale quello di bloccare la ricrescita dei peli superflui
L’uso del laser per eliminare i peli definitivamente non è però un trattamento adatto a tutti. Basti pensare, ad esempio, che le persone con carnagione scura non dovrebbero sottoporsi a sedute di epilazione laser in quanto questo potrebbe ledere alla pigmentazione della pelle. Prima di sottoporsi ad un trattamento di questo tipo è dunque fondamentale, anche per scoprire quale laser fa esattamente al vostro caso e alla vostra pelle, consultare uno specialista che saprà indirizzarvi correttamente mostrandovi anche l’iter da seguire per prepararsi con efficacia a sottoporsi ad una seduta di laser per l’epilazione definitiva.
👩⚕️Vuoi scoprire chi è lo specialista di medicina estetica che potrebbe fare al caso tuo? Se non conosci nessuno, consulta la lista dei dottori, filtra per provincia e trova il professionista più vicino a te!
Benefici della depilazione laser
Esistono numerose soluzioni per eliminare quei terribili peli superflui ma, i trattamenti laser risultano essere l’opzione più valida, quella meno invasiva e che porta realmente a dei risultati definitivi su tutte le parti del corpo: con il laser, infatti, è possibile rimuovere i peli superflui da viso, braccia, ascelle, gambe e zona bikini o dalle altre aree del corpo, anche le più sensibili.
I vantaggi della depilazione laser includono:
- Precisione: i laser possono mirare selettivamente alla peluria lasciando intatta la pelle circostante.
- Rapidità: ogni impulso del laser richiede una frazione di secondo e può trattare molti peli allo stesso tempo. Con il laser si può trattare un'area della dimensione di circa un quarto della zona scelta, al secondo. Piccole aree come il labbro superiore, possono essere trattate in meno di un minuto e ampie aree, come la schiena o le gambe, possono richiedere anche fino a un'ora di trattamento.
- Poco invasivi: i laser hanno pochissimi effetti collaterali, tra questi l’insorgere di qualche piccola vescica o di un’infiammazione. Spesso questi segni si verificano in casi particolari o in caso di una patologia dermatologica preesistente, possono verificarsi a causa di un’esposizione solare prima del trattamento o per una mancata cura nel post seduta.
Come prepararsi per la depilazione laser
L'epilazione laser è una procedura che richiede da parte di chi l’effettua e da parte di chi si sottopone al trattamento, una buona preparazione e deve essere effettuata con macchinari sicuri e certificati per evitare spiacevoli conseguenze. Come avviene per qualsiasi altro trattamento estetico, prima di sottoporsi ad una depilazione laser professionale, è necessario controllare attentamente le credenziali del medico o del tecnico che esegue la procedura.
Se si prevede di sottoporsi a depilazione laser, è necessario limitare la depilazione con rasoio elettrico e la ceretta almeno 6 settimane circa, prima del trattamento. Questo perché il laser colpisce le radici dei peli, che solitamente vengono temporaneamente rimosse dalla ceretta o dalla depilazione con rasoio.
Si dovrebbe evitare anche l'esposizione al sole per 6 settimane prima e dopo il trattamento di epilazione laser. Questo perché l'esposizione al sole rende l'epilazione laser meno efficace e accresce le probabilità di complicazioni dopo il trattamento.
Cosa aspettarsi durante la depilazione laser
Appena prima della procedura, i peli che saranno sottoposti a trattamento saranno tagliati a pochi millimetri sopra la superficie della pelle. L'attrezzatura laser verrà regolata in base al colore, allo spessore e alla posizione dei peli trattati e al colore della pelle.
Sia il tecnico che il paziente dovranno indossare un'adeguata protezione per gli occhi. Sarà inoltre necessario proteggere gli strati esterni della pelle con un gel freddo o un dispositivo di raffreddamento speciale. Ciò aiuterà la luce laser a penetrare nella pelle.
Successivamente, il tecnico darà un impulso di luce all'area di trattamento e osserverà la zona per diversi minuti così da assicurarsi che siano state utilizzate le impostazioni migliori e per controllare eventuali reazioni negative.
Quando la procedura sarà completata si potranno effettuare impacchi di ghiaccio, applicare creme o lozioni antinfiammatorie o anche acqua fredda così da facilitare la realizzazione di un buon risultato. Le sedute possono essere programmate con 4 o 6 settimane di distanza, fino a quando i peli smetteranno di ricrescere.
📸 Guarda le foto del prima e del dopo di chi ha deciso di effettuare la depilazione laser!
Informazioni sulla depilazione laser
Durata: una seduta di epilazione laser può variare dai 10 minuti fino alle 2 ore, a seconda della zona da trattare;
Prezzo: il costo medio per l'epilazione laser è di circa 200 euro per un ciclo di sessioni.
Il prezzo, però, varia ampiamente in base a vari fattori, tra questi:
- dimensione dell'area da trattare e tempo richiesto per il trattamento
- numero di sedute richieste
- chi esegue la procedura
- il tipo di tecnologia laser che si sceglie