Quali sono i laser migliori per la depilazione definitiva?

Quali sono i laser migliori per la depilazione definitiva?
Foto: Centro Di Estetica Laura Gasperini
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 9 set 2014 · Aggiornamento: 21 feb 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

L’eliminazione completa e definitiva della peluria sul corpo e sul viso è una delle questioni estetiche che attualmente preoccupano maggiormente sia uomini che donne. In questo momento, la tecnologia laser è una delle più efficaci per raggiungere una depilazione definitiva ma... qual è il tipo laser più performante, quello che è in grado di offrire i migliori risultati?

Un tipo di laser per ogni tipo di pelle

In generale, per la depilazione definitiva, l’utilizzo di qualsiasi tecnologia laser è più efficace sulla pelle chiara che presenta una peluria forte e scura. La ragione principale è che la tecnica laser proietta sulla pelle un fascio di luce che porta ad una reazione diretta della melanina del follicolo pilifero, senza danneggiare il resto dei tessuti circostanti.

Ed è per questo che quanto più chiara sarà la pelle e più scuro sarà il bulbo pilifero, cioè quanta minore melanina presenterà la pelle e maggiore invece il follicolo, il laser agirà al meglio e, grazie al suo fascio di luce, eliminerà definitivamente i peli.

Attualmente sul mercato esistono vari tipi di laser che offrono ottimi risultati anche sulla pelle con fototipo più alto, quindi sui pazienti con una pelle più scura. Analizziamoli nel dettaglio.

  • Alexandrite: è il laser più utilizzato ed è quello che offre i migliori risultati con una certa rapidità, per di più è adatto anche per eliminare la peluria residua. Il laser ad Alexandrite si può utilizzare sui pazienti con un colorito di pelle medio (ad esempio con fototipo III), anche se è fondamentale che non ci sia stata un’esposizione recente al sole. Il laser ad Alexandrite solitamente si usa in zone più o meno ampie del corpo, come gambe, braccia, schiena, inguine, ecc., ma non è il laser ideale per la depilazione del viso.
  • Diodo: è il laser che può essere utilizzato sui pazienti con fototipo alto senza danneggiarli e preservando l’epidermide, sempre però che il pelo sia scuro. Il laser al Diodo è uno dei più utilizzati dato anche il fatto che ha ricevuto l’approvazione, per il suo utilizzo estetico, anche da università prestigiose come quelle di Harvard e del Massachusetts.
  • Soprano: si tratta di uno degli ultimi laser giunti sul mercato e garantisce una grande efficacia e un uso totalmente sicuro su pazienti che si sono esposti al sole recentemente. Il maggiore inconveniente dato dall'utilizzo del laser Soprano è quello che richiede la presenza di un professionista altamente qualificato e specializzato per poterlo maneggiare con precisione e per ottenere buoni risultati.
depilazione laser ascelle

💬 Vorresti sottoporti ad un trattamento di depilazione laser ma se in dolce attesa e non sai se è possibile effettuarlo in gravidanza? Trova le risposte a queste e a tante altre domande nel nostro forum!

Fotodepilazione: efficace sulla peluria più chiara

È importante conoscere la differenza tra la depilazione laser e la fotodepilazione, detta anche depilazione con luce pulsata. Nonostante entrambe servano ad eliminare la peluria in maniera definitiva, la tecnica usata e il livello di efficacia sono diversi.

L’utilizzo della fotodepilazione è consigliato infatti, quando la pelle è particolarmente scura o comunque quando la peluria è molto sottile o chiara. Ad esempio la luce pulsata viene utilizzata per eliminare la peluria rossiccia o bionda, perché si tratta di peli che non presentano melanina in grado di poter interagire con il laser, oppure la fotoepilazione viene realizzata dopo il trattamento laser.

Il laser, nel caso di pazienti con peli bianchi o comunque molto chiari, non ha la stessa efficacia di quanto viene utilizzato per rimuovere i peli spessi e scuri. Questo accade perché i peli chiari non riescono ad assorbire l’energia che viene sprigionata dal manipolo del laser, il raggio luminoso non trasforma il calore ricevuto e quindi non viene colpito il bulbo pilifero e il pelo resta lì. Cosa che invece non avviene quando ci troviamo alla presenza di peli scuri, che sono molto ricettivi e che riescono a prendere tutta la potenza del raggio luminoso facendo bruciare il follicolo ed eliminando definitivamente i peli superflui.

Savona, Savona
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina

I costi trattamento di depilazione definitiva con laser

L’evoluzione tecnologica del laser e soprattutto il suo largo utilizzo per eliminare la peluria, ha fatto in modo che i prezzi per seduta siano sempre più bassi, anche se variano a seconda dell’ampiezza della zona del corpo o del viso da depilare.

È dunque possibile sbarazzarsi degli antiestetici peli superflui grazie al laser, una tecnica efficace, in grado di rimuovere i peli in maniera permanente, indolore ed anche economico. Per esempio, la depilazione laser delle gambe può costare dai 150 ai 300 euro a seduta, quella della schiena maschile tra i 250 e i 400 euro, mentre il prezzo per la depilazione laser delle ascelle o dell’inguine può oscillare tra 90 e 200 euro. In merito alla quantità di sedute che sono necessarie per risolvere il problema, queste possono variare in base alla carnagione del paziente, al colore del pelo e anche in base alla grandezza del pelo. Le sedute laser per la depilazione definitiva vengono di solito effettuate 1 volta ogni mese o 1 volta ogni 2 mesi. Ad esempio per quanto riguarda l’utilizzo del laser per eliminare i peli superflui del viso potrebbero essere necessarie circa 4 sedute. Per la zona dell’inguine potrebbero essere necessarie 5 sedute e per zone del corpo con una estensione più grande come ad esempio le gambe, potrebbero essere necessarie più sedute e comunque massimo 10.

depilazione laser gambe

👨‍⚕️ Hai deciso di voler eliminare definitivamente i tuoi peli superflui? Guarda l’elenco degli specialisti, consulta la nostra lista di dottori, filtra per provincia e trova il professionista più vicino a te!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.