Dieta mediterranea protegge dall'invecchiamento
Arriva dal Brigham and Women's Hospital, struttura affiliata all'Università di Harvard, il nuovo studio che ha identificato le ricette ideali per la longevità: sono quelle della Dieta Mediterranea!
Fra i benefici della tanto conosciuta Dieta ci sarebbe infatti un effetto di protezione dei telomeri, strutture che proteggono i cromosomi dall'accorciamento che potrebbe verificarsi ad ogni duplicazione del Dna. Con questo studio sono state analizzate le abitudini alimentari di 4.676 donne in buono stato di salute che avevano compilato questionari specifici nell'ambito del Nurses' Health Study, un progetto che ha previsto anche la misurazione dei telomeri delle partecipanti e i risultati hanno dimostrato che mangiare sano si associa a telomeri più lunghi ma comunque l'associazione più forte è stata osservata fra le donne che seguivano proprio una dieta mediterranea.
Ma attenzione! Seguire la Dieta Mediterranea non significa mangiare nel bacino del Mar Mediterraneo o all'italiana ma piuttosto vuol dire calibrare nel modo più giusto gli alimenti sani che la nostra terra propone e soltanto un esperto in nutrizione potrà consigliarci opportunamente rispettando il nostro corpo.
I Nustrizionisti di HEALTH PARK effettuano un'analisi strumentale corporea per definire massa magra e massa grassa che è l'impedenziometria. Grazie a questa analisi viene poi definita la Dieta giusta per te abbinandola, se vuoi, ad esercizio fisico e trattamenti mirati. Le Diete proposte da HEALTH PARK sono due: la Dieta Mediterranea e la Dieta Proteica, ma solo un'accurata anamnesi può far stabilire cosa è giusto mangiare!