Piccola guida agli integratori naturali e omeopatici
Ci sono prodotti indicati in particolari periodi dell'anno, altri che possono accompagnarci nelle varie fasi della vita, per combattere i piccoli problemi ad essi legati; non è facile districarsi in un'offerta che include attualmente oltre cinquemila prodotti, ma, per chiarirsi un po' le idee, cominciamo da alcuni fra i più diffusi.
Gli integratori multivitaminici e multiminerali
Sono indicati soprattutto per i forti fumatori, per chi osserva diete rigide o fortemente sbilanciate, per chi ha problemi di assimilazione o particolari patologie. Con l'assunzione eccessiva e quotidiana si corre il rischio di effetti indesiderati: alcune vitamine “liposolubili”, come la A e la E, sono immagazzinate nei grassi dell’organismo e, se in eccesso, possono diventare tossiche, al contrario delle “idrosolubili”, come la C e quelle del gruppo B, che vengono eliminate con la diuresi. Anche per i sali minerali ci sono dei limiti: un eccesso di fluoro, per esempio, produce la cosiddetta “fluorosi”, con comparsa di macchie sui denti.
I prodotti che aiutano a dimagrire
Appartengono a diverse categorie: possono essere a base di fibra (come B-glucani, pectine, psillio, gomma di guar, inulina e chitosano, ricavato dal guscio dei crostacei) a base di alghe marine (come laminaria, kombu e fucus, che, grazie all'elevato contenuto di iodio possono stimolare il funzionamento della tiroide), o contenere sostanze depurative e diuretiche (fra cui tarassaco, equiseto, betulla, carciofo, gambo di ananas, uva ursina, mirtillo e molte altre).
Un posto d'onore fra i prodotti depurativi spetta al succo di aloe vera, che grazie ai polisaccaridi, di consistenza viscosa, svolge una spiccata attività nel tratto gastrointestinale, dove si accumulano i residui tossici dei processi metabolici, agendo anche come tonico del sistema digerente e favorendo la peristalsi.
Se a causa del sovrappeso si soffre anche di ipercolesterolemia, sono d'aiuto la lecitina di soia e gli Omega-3, che lo combattono e contemporaneamente favoriscono l'aumento della massa magra.
Contro la cellulite
Funzionano i prodotti che riattivano il microcircolo, e concorrono a drenare i liquidi corporei, come i già citati ananas, betulla, carciofo e cardo mariano, ma soprattutto gli estratti di fumaria e di fillanto, curcuma, thè e caffè verde, ippocastano, meliloto, tamarindo, sambuco e mirto.
Per l'attività sportiva è disponibile una vasta gamma di integratori, che coprono diverse esigenze; bisogna fare attenzione agli integratori proteici o a base di aminoacidi e derivati, che devono essere prescritti dal dietologo e assunti sotto controllo medico, in quanto l'eccesso di proteine può portare a danni renali. Via libera invece ai prodotti bilanciati con magnesio e potassio, quando la perdita di liquidi è elevata, senza dimenticare che la semplice acqua pura è il mezzo migliore per mantenere l'organismo idratato.
Gli integratori che aiutano a recuperare energia
Particolarmente indicati nei momenti di stress e superlavoro sono spesso a base di piante esotiche, come guaranà e ginseng, ma esistono anche vari preparati a base di miele, polline e pappa reale, che contengono molte vitamine e sali minerali, o a base di olio di germe di grano. Se invece si desidera dare dare uno stimolo alle difese immunitarie ci sono gli estratti secchi di echinacea e açai, ma anche la papaya fermentata, che imprime una forte azione antiossidante a tutto l'organismo.
Per combattere l’invecchiamento e l'ossidazione dei tessuti
Può essere d'aiuto un antico rimedio, il lievito di birra, una vera miniera di sostanze preziose in quantità ottimali e bilanciate, oppure l'equiseto e l'olio di semi di lino, per avere capelli e unghie forti. Le bacche di Goji, infine, sono conosciute come "frutto della longevità" per l'elevato contenuto di sostanze protettive contro l'ossidazione delle cellule, acidi grassi Omega, vitamine, minerali, carotenoidi e licopeni; di un rosso vivace e dal sapore acidulo, sono un alimento che ha tradizione millenaria in Mongolia, Cina e Himalaya.
Nelle fasi particolari della vita, come la menopausa, per attenuare i disturbi fisici e psichici ci viene in aiuto il magnesio, un oligoelemento indispensabile all'omeostasi cellulare, che combatte l'indolenzimento associato al gonfiore mammario, i disturbi del sonno, gli stati d’ansia ed irritazione.
Per le adolescenti
Èutile l'agnocasto, che contrasta i disturbi del ciclo mestruale, insieme all'olio di borragine che ha anche una funzione regolatrice sulla pelle impura. In gravidanza invece è fortemente raccomandata l'integrazione di acido folico, che regola lo sviluppo della massa cerebrale e del midollo spinale del feto Se il problema, infine, sono gli sbalzi d'umore, nervosismo, ansia, irritabilità e insonnia, un aiuto semplice ed efficace viene dall'iperico, che favorisce il relax ed il benessere mentale. Altri itegratori efficaci contro l'insonnia sono le tisane a base di valeriana, passiflora, melissa, biancospino e camomilla, o ancora il triptofano, un aminoacido essenziale alla sintesi endogena di serotonina e melatonina, i due ormoni neurotrasmettitori che inducono il rilassamento ed il sonno.
Salute e omeopatia
Dedicando ogni giorno cura e attenzione al nostro organismo, sfruttiamo al meglio tutte le sue risorse contro lo stress e le malattie. Per restare nell'ambito del naturale anche quando questa naturale risposta ha bisogno di uno stimolo in più, si può ricorrere all'omeopatia, che si basa sulla somministrazione in dosi infinitesimali delle stesse sostanze che hanno provocato i disturbi, col vantaggio di stimolare l'organismo ad autoguarirsi, senza interferire con eventuali altri farmaci assunti contemporaneamente.
Per le malattie da raffreddamento alcuni dei rimedi omeopatici possono essere Belladonna, Aconitum o Bryonia, mentre Allium Cepa aiuta a superare il raffreddore; Nux Vomica agisce sul fegato e in casi di gastrite, Arnica è il rimedio principale per i traumi e le ecchimosi, ed è utile prima e dopo qualsiasi intervento chirurgico. Calendula è prescritta per ustioni, eritemi e dermatiti, anche ai neonati; sempre per i piccoli è utile Chamomilla, che attenua i fastidi della dentizione, ed è un antidolorifico nelle otiti, senza escludere l'uso di altri farmaci e antibiotici, se necessari.
I rimedi omeopatici non si prestano al fai da te, ma devono essere prescritti da un esperto, in quanto le diluizioni dei principi attivi sono la chiave per il risultato.