Prova costume: i consigli del medico estetico per arrivare preparate

Prova costume: i consigli del medico estetico per arrivare preparate
Esperto in Medicina Estetica e Laser Chirurgia, in particolare in ambito dermatologico e vascolare. È stato tra i primi specialisti ad utilizzare la tecnica della laserlipolisi.
Creazione: 16 mag 2014 · Aggiornamento: 16 lug 2019

La primavera è inoltrata e l'estate è alle porte. Ma siamo ancora in tempo per l'operazione bikini, se adottiamo le corrette abitudini alimentari, una costante attività fisica e, perché no, alcuni trattamenti medico-estetici per eliminare quegli inestetismi che resistono anche contro le più forti volontà. Per sapere come ottimizzare al massimo l'operazione bikini, abbiamo intervistato il Dr. Giovanni Gallo, medico chirurgo specializzato in Medicina Estetica.

Quali sono i principi basilari per il benessere fisico e la bellezza?

Gli italiani sono tutti considerati un popolo di santi, navigatori e poeti. In più, negli ultimi anni, aggiungo io, commissari tecnici ed esperti di calcio ma anche dietisti, medici, e chirurghi estetici pronti ad elargire consigli, prescrizioni, diete last minute. Il primo consiglio che mi sento di poter dare è di diffidare di tali consigli gratuiti ed inopportuni. Affidatevi agli specialisti e agli esperti del settore. I cardini fondamentali del benessere psicofisico possono essere rappresentati dalla triade: alimentazione, attività fisica e riduzione dello stress cronico e stress ossidativo, con iperproduzione di molecole dannose per l’organismo chiamate radicali liberi.

Dr. Gallo

In che modo è possibile cambiare l'alimentazione per dimagrire correttamente?

Tutti gli individui sono diversi tra loro e, quindi, ogni soggetto in funzione dell’età, del sesso, dell’attività lavorativa e fisica che svolge, dovrebbe essere prima studiato e successivamente consigliato sul tipo di alimentazione che dovrebbe seguire. Questo è quello che noi facciamo quotidianamente nella nostra attività, con esami specifici, clinici, chimici fino allo studio del proprio patrimonio genetico (DNA) da cui scaturisce la specificità della gestione del paziente.

Premesso che non crediamo nelle diete lampo ma piuttosto preferiamo parlare di stile di vita costante; se un consiglio dobbiamo dare, ai soggetti a cui serve una modesta perdita di peso in vista dell’estate, consigliamo un’alimentazione con dieta proteica o chetogenica spostata verso le proteine (carne, pesce) con netta riduzione di carboidrati complessi (pane, pasta) e zuccheri ad alto indice glicemico, prediligendo frutta e verdura, carne bianca e pesce, accompagnati da integratori di antiossidanti e nutraceutici ed alimenti con potere drenante e vasoattivi (ananas, mirtillo, carciofo, ect…).

Quali attività fisiche consiglia?

Si consiglia innanzi tutto un'attività fisica moderata ma costante! Prediligendo attività di tipo aerobico (nuoto, corsa, cyclette, zumba in acqua) non più di due, tre volte a settimana per una durata di massimo un’ora. Nella terza età si consiglia il ballo o sufficiente le passeggiate.

Per le adiposità localizzate nei fianchi e nei cuscinetti quali sono i metodi non invasivi?  Quante sessioni? Quali i prezzi?

Per le adiposità localizzate fianchi e cuscinetti noi proponiamo iniezioni di fosfatidilcolina, seguite da cavitazione, e radiofrequenza con ultrasuoni, seguite da drenaggio linfatico. Se c’è componente cellulitica si può abbinare la carbossiterapia e la mesoterapia. Il numero delle sedute cambia da soggetto a soggetto non meno di sei e massimo di dieci, a seconda del caso. I prezzi vanno dalle €100,00 alle €200,00 a sessione.

Se invece si vuole togliere tutto e subito con la chirurgia? Quali i metodi migliori? Quali i rischi e le precauzioni? Quali i tempi di recupero? Quando ci si potrà esporre al sole?

Se ci rivolgiamo alla chirurgia e si tratta di zone localizzate fa da padrona l’intervento con il laser (la laserlipolisi). Se un soggetto è sano (previo controllo di esami specifici) i rischi si abbassano tanto fino ad arrivare allo zero, purché fatto in ambienti e strutture idonee. Il recupero è immediato. Solo per qualche giorno un pò di cautela e ci si potrà esporre al sole dopo un mese dall’intervento.

In questo settore siamo i primi d’Europa a sciogliere il grasso con il laser, peraltro con una Smart Lipo MPX a doppia lunghezza d’onda e unica come wattaggio (46w) che contemporaneamente scioglie il grasso e riscaldando i tessuti, rassoda la pelle tale da poter essere utilizzata in tutte le parti del corpo (anche sul viso) caratterizzati da adiposità e rilassamento dei tessuti.

Aggiungo che questo intervento rispetto a tutti gli altri, si può considerare definitivo.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati