Elettrodepilazione: la durata e l'efficacia del trattamento

Elettrodepilazione: la durata e l'efficacia del trattamento
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 10 nov 2016 · Aggiornamento: 28 feb 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Peli superflui: una condanna quando si presentano abbondanti e spessi in determinate zone del corpo...

Gli uomini e le donne che desiderano liberarsi dalla schiavitù dei metodi tradizionali di depilazione e cioè della ceretta, del rasoio o della crema depilatoria, finalmente hanno diversi metodi a disposizione. Uno di questi sicuramente è l'elettrodepilazione, un trattamento di tipo definitivo volto a eliminare la peluria superflua. Nell'articolo che segue vi spiegheremo alcuni dei dettagli di questa tecnica affinché, nel caso in cui decidiate di sottoporvi ad elettrodepilazione, possiate trarne il miglior vantaggio in assoluto.

L'elettrodepilazione consiste in un delicato metodo che si basa sull'eliminazione definitiva dei peli alla radice, applicando della corrente elettrica. Viene utilizzato un termo coagulatore, un dispositivo operante grazie alla corrente ad alta frequenza. Si tratta di uno strumento che può variare in base alla sua potenza, alla durata del passaggio della corrente elettrica e in base all’intensità di quest’ultima. Una seduta di elettrodepilazione consiste nel trattamento dei bulbi piliferi della zona prescelta attraverso un ago. Grazie alla corrente elettrica con naturalmente una bassa intensità, i bulbi piliferi vengono "folgorati" così da causare la caduta del pelo. Grazie alle attrezzature più all’avanguardia, oggi si può effettuare una seduta di elettrodepilazione senza dover eseguire manualmente la regolazione dello strumento utilizzato, infatti i nuovi macchinari sono in grado di adattarsi decidendo automaticamente il tempo di emissione della corrente. L’elettrodepilazione è un trattamento che può prendere più nomi infatti, a seconda del tipo di corrente che viene applicata, la tecnica si può definire come:

  • Elettrolisi. In seguito all'applicazione della corrente elettrica, sulla pelle si crea una reazione elettro-chimica che causa la distruzione del follicolo.
  • Termolisi. Il procedimento è simile a quello dell'elettrolisi ma la corrente applicata è alternata e ad una frequenza molto alta. Con il trattamento si genera un calore che coagula il bulbo pilifero producendo gli stessi risultati dell'elettrolisi ma in tempi più brevi.
  • Blend (o mista). Questa tecnica combina le due modalità precedenti per ottenere risultati migliori.

La scelta di una tecnica piuttosto che un'altra, dipende dalle caratteristiche della pelle, dalla densità della peluria e dalle caratteristiche del pelo. Per questo, è importante che il trattamento venga realizzato da un esperto che sappia raccomandare il metodo più opportuno e disponga delle tecnologie più innovative.

↪️ Vuoi incontrare altre persone che si sono sottoposte al trattamento di elettrodepilazione? Hai delle domande sulla depilazione definitiva? Entra nel nostro forum!

Quante sedute sono necessarie?

depilazione definitiva ascelle

Come abbiamo detto, l'epilazione (eliminazione definitiva) si effettua agendo su ogni follicolo pilifero per neutralizzare il bulbo e inibire la ricrescita. Sulla durata del trattamento, quindi, incide prima di tutto l'estensione della zona sottoposta al trattamento.

In genere, durante una seduta si arriva a eliminare dai 60 ai 600 peli a seconda della tecnica utilizzata. La sessione, inoltre, non supera quasi mai la mezz'ora in modo da garantire un lavoro preciso e sicuro. Difficilmente, lo specialista che realizza il trattamento riesce a mantenere la concentrazione più a lungo nella realizzazione di questo trattamento. Una seduta di oltre mezz'ora potrebbe diventare fastidiosa anche per il paziente.

Per queste ragioni, è difficile stabilire una durata media del trattamento completo, anche se in linea di massima è di circa un anno.

È davvero un metodo definitivo?

L'elettrodepilazione è un metodo efficace per eliminare i peli superflui ma, indubbiamente, non si classifica tra uno di quelli più immediati per l'eliminazione definitiva.

Nel caso in cui decidiate di optare per questo metodo di epilazione, è bene ricordare alcuni dettagli per far sì che trattamento risulti efficace e soprattutto sicuro:

  • Affinché il risultato finale post elettrodepilazione sia soddisfacente, è importante effettuare con costanza il trattamento. Saltare gli appuntamenti potrebbe ritardare l'effetto e di conseguenza allungare i tempi previsti per raggiungere il risultato finale.
  • Quando si decide di voler effettuare l’elettrodepilazione per eliminare i peli superflui, il fatto di rivolgersi ad un esperto del settore garantirà sicuramente un buon risultato finale ed eviterà il formarsi di cicatrici o l’insorgere di infezioni, problematiche che potrebbero a volte manifestarsi a causa di un uso poco preciso della strumentazione.
  • Sottoponetevi al trattamento di elettrodepilazione solo se siete molto sicuri di poterlo seguire con costanza fino all'ultima seduta. I risultati si ottengono solo dopo vari mesi, cosa che fa risultare l'elettrodepilazione un metodo per la depilazione definitiva impegnativo, anche dal punto di vista economico.
  • Anche gli uomini possono sottoporsi al trattamento estetico di elettrodepilazione. Nel loro caso però i risultati si ottengono solitamente dopo più sedute, per via delle dimensioni e delle caratteristiche del pelo.

In sintesi possiamo affermare che l’elettrodepilazione è una tecnica che ha come fine la depilazione definitiva, perché porta ad avere una ricrescita dei peli pari quasi a zero, dopo le sessioni di trattamento decise con lo specialista. Inoltre, l’elettrodepilazione assicura risultati positivi anche su peli chiari, a differenza del laser, ed è indicata per il trattamento di piccole zone del corpo, come il mento, le sopracciglia, i peli del naso o il labbro superiore. L’elettrodepilazione richiede però molto lavoro e quindi molto tempo, ha anche un costo abbastanza elevato, infatti si può ipotizzare una spesa di circe tre euro per ogni pelo ed è inoltre una tecnica abbastanza dolorosa.

Se state pensando di voler effettuare un trattamento di elettrodepilazione per eliminare i peli superflui e volete farvi un'idea dei tempi e dei risultati che potreste raggiungere, è opportuno che vi rivolgiate a un centro specializzato, dove potranno analizzare nello specifico le vostre caratteristiche e quindi proporvi un trattamento personalizzato.

depialazione definitiva baffetto

👨‍⚕️ Se non conosci nessuno specialista, consulta la lista dei dottori, filtra per provincia e trova il professionista più vicino a te!

Savona, Savona
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Articoli correlati