È possibile perdere peso senza chirurgia?

È possibile perdere peso senza chirurgia?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 27 dic 2017 · Aggiornamento: 16 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Con il Natale dietro l'angolo, o quando la prova bikini è alle porte molte persone si decidono a voler eliminare i chili di troppo per sfoggiare quel vestito che tanto gli piace indossare durante le feste o per sentirsi a proprio agio sulla spiaggia quando arriva l'estate. E dopo gli eccessi e gli stravizi che ci si è concessi durante l'anno o durante le feste, le stesse persone che prima si sono lasciate andare ai buffet adesso aspirano a perdere quelle taglie in più messe su grazie agli aperitivi e pranzi di famiglia.

La maggior parte delle persone si mettono a dieta senza una supervisione medica. Molte persone perdono chili di colpo, che vengono poi immediatamente recuperati a causa dell'effetto clessidra o effetto rebound. Altri non notano una perdita di volume significativa, e quindi si arrendono troppo in fretta e provano una dieta o un'altra senza criterio e senza pensare alle possibili conseguenze per la salute. Ci sono persone che fanno diete eccessive e pericolose mettendo a rischio la propria salute. Ma ci sono anche persone che decidono di non fare proprio la dieta pensando che la chirurgia sia l'unica alternativa per ottenere il fisico tanto sognato.

Di certo esistono anche diversi interventi chirurgici destinati a eliminare il grasso e l'eccesso di pelle che presentano molte persone, ma anche la Medicina Estetica offre diversi trattamenti innovativi e non invasivi che danno la possibilità di eliminare i chili di troppo e rimodellare la forma fisica.

prova costume

Quali trattamenti alternativi alla chirurgia esistono per perdere peso?

I trattamenti più efficaci per perdere peso sono i seguenti:

  • Criolipolisi. Questo trattamento impiega il freddo per distruggere le cellule di grasso in modo naturale. È il trattamento perfetto per eliminare gli accumuli di grasso nelle zone delle cosce,dell'addome e dei fianchi.
  • Ultra Lift HIFU. Grazie agli ultrasuoni focalizzati di grande intensità utilizzati da questo metodo, si riesce a ridurre il volume e a favorire la perdita di peso e allo stesso tempo si stirano i tessuti.
  • Mesoterapia. È un trattamento molto efficace per dissolvere le cellule adipose, che con questo trattamento si eliminano in modo naturale attraverso il sistema linfatico. Si esegue attraverso iniezioni di vitamine e agisce in quelle zone in cui è necessario perdere volume e grasso.
  • Radiofrequenza. Insieme alla mesoterapia, la radiofrequenza è un altro trattamento rinomato impiegato in modo soddisfacente per perdere peso. Questo metodo impiega onde elettromagnetiche ad alta frequenza che riscaldano le cellule di grasso della pelle. Come nel resto dei trattamenti menzionati, mentre il paziente scopre che il suo peso cala, noterà come il trattamento riattiva la circolazione, drena il corpo e migliora la pelle, grazie alla produzione di collagene.
  • D-finitive Evo. Questo sistema combina diversi trattamenti in uno per ottenere gli effetti desiderati: vacuum terapia di rotazione progressiva, radiofrequenza multipolare ed endotermica. Il paziente perderà peso e volume, rimodellerà la figura e avrà una pelle più tesa. Inoltre, mette fine alla cellulite.

Ogni trattamento per perdere peso richiede il controllo da parte di un medico specializzato in nutrizione e dietetica. Soltanto in questo modo si ottiene un dimagrimento sicuro e si minimizzano le possibilità di riprendere i chili persi, cioè, che si produca l'effetto rebound, tanto temuto da chi ha perso peso.

👉 Potrebbe interessarti anche questo articolo: Ultima novità per dimagrire: il palloncino gastrico che si ingerisce come una pillola

Quali vantaggi hanno questi trattamenti?

Evitare la chirurgia nei trattamenti di perdita di peso comporta molti vantaggi:

  • non c'è bisogno di ricovero;
  • il paziente potrà tornare alla sua routine dopo la realizzazione delle sedute, senza prendere giorni di malattia;
  • non c'è post operatorio e la convalescenza di solito non è né fastidiosa né dolorosa;
  • sono trattamenti poco invasivi;
  • il processo di perdita di peso è graduale e sicuro e il corpo del paziente si abitua al suo nuovo ritmo;
  • la perdita di peso si produce nelle zone da trattare, permettendo di agire su cuscinetti e adiposità localizzate ostinate;
  • i trattamenti estetici migliorano la pelle, combattono la flaccidezza, favoriscono la produzione di collagene ed elastina, e apportano idratazione;
  • la maggior parte dei trattamenti migliora, ed elimina, la cellulite mentre aiuta a ridurre volume e peso;
  • non bisogna assumere medicinali per alleviare i fastidi o ingerire antibiotici per combattere possibili infezioni;
  • non restano cicatrici evidenti;
  • presentano meno rischi rispetto a un'operazione, per quanto sicura essa sia;
  • esistono meno possibilità che si producano effetti secondari o reazioni avverse che complichino il trattamento o che pregiudichino i risultati del paziente.
4d5638f6-ad4e-11e9-97d7-00505699c1af.jpg
Dott. Giuseppe Maria Marinari
Senza opinioni
Milano, Milano
Medites
Palermo, Palermo

Come mantenere il peso raggiunto?

Praticare esercizio fisico in modo costante e seguire un'alimentazione sana sono vitali per mantenere la figura ottenuta dopo la perdita di peso. Prima di tutto, è importante che il paziente cambi le proprie abitudini di vita, e che sostituisca la vita sedentaria con l'esercizio fisico. Non si tratta di andare per forza in palestra o correre tutti i giorni. Alcuni semplici cambiamenti, come camminare ogni giorno invece di prendere l'auto o sostituire l'ascensore con le scale, aiuteranno a non far tornare i chili persi.

In secondo luogo, bisogna puntare su una dieta variata ed equilibrata. Questo non significa che si debba mangiare poco o che i dolci siano vietati ad esempio. Ma bisognerà prestare maggior attenzione agli alimenti assunti. È consigliabile che il paziente aumenti il consumo di frutta e verdura, così come le fibre e i legumi. Allo stesso modo dovrà ridurre alimenti ricchi di grassi e zuccheri, anche se nessuno vieta di togliersi un capriccio di tanto in tanto e mangiare una fetta di torta!

Questi cambiamenti aiuteranno a mantenere il peso raggiunto, ed eviteranno di far riprendere i chili persi; inoltre, preserveranno gli effetti ottenuti con i trattamenti realizzati precedentemente, migliorando la circolazione e la pelle rimarrà più tesa e idratata.

Ricorda che affinché la perdita di peso non metta in pericolo la tua salute devi essere seguito da un medico esperto in nutrizione e dietetica: solo un professionista ti può consigliare il migliore trattamento e controllare che le sedute si stiano svolgendo in un ambiente clinico sicuro.

Ti interessa qualcuno di questi metodi? Ne hai provati altri? Tutte le informazioni sull'estetica saranno benvenute nel nostro forum.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.