Eliminare i tatuaggi senza laser con PhiRemoval

Eliminare i tatuaggi senza laser con PhiRemoval
Mathilde Haroche
Diplomata in Comunicazione presso una scuola di Moda e Lifestyle, appassionata di Estetica, ora si dedica alla scrittura di articoli di Chirurgia e Medicina Estetica.
Creazione: 16 ott 2020 · Aggiornamento: 16 apr 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

È arrivato sul mercato un nuovo metodo di rimozione dei tatuaggi vecchi o indesiderati. La novità sta nel fatto che si tratta della prima tecnica di rimozione del tatuaggio liquida e il suo nome è PhiRemoval. Questa tecnica è stata sviluppata a base di agenti che permettono di rimuovere efficacemente i pigmenti del tatuaggio, infatti il prodotto PhiRemoval è costituito da acido lattico.

In teoria un tatuaggio dovrebbe essere per sempre. Ma può succedere che un tatuaggio ci stufi o che non ci piaccia più come una volta, oppure potrebbe succedere che un trucco permanente non abbia esattamente l'aspetto che avevamo immaginato o che entrambi si possono trasformare in un vero e proprio calvario al quale non è facile trovare una soluzione. Un tatuaggio - giusto per non dimenticarlo - è niente di meno che inchiostro che viene iniettato sotto la pelle, i pigmenti dell'inchiostro vengono immagazzinati all'interno del derma nei macrofagi, ed è questo che rende il tatuaggio permanente.

Rimozione classica del tatuaggio

Per diversi anni l'unico modo per rimuovere un tatuaggio è stato il laser, anche se facendo un confronto tra il laser e gli altri metodi usati in precedenza (come la dermoabrasione o l'escissione chirurgica della pelle) la classica rimozione laser del tatuaggio è rimasta e rimane comunque una tecnica efficace e senza pericoli. I risultati sono sì soddisfacenti, però c'è l'inconveniente che le sedute sono numerose e possono essere dolorose, anche più dolorose del tatuaggio stesso. I laser più conosciuti e più utilizzati per queste procedure di rimozione dei tatuaggi sono i laser Q-Switched (tipo Nd-Yag, Alexandrite o KTP).

Come funziona PhiRemoval?

PhiRemoval, come anticipato, non richiede l'uso del laser, è sufficiente applicare il prodotto al tatuaggio utilizzando un dispositivo di micropigmentazione, lo stesso dispositivo utilizzato per fare i tatuaggi alle sopracciglia, per esempio. Una volta applicato sulla pelle, il prodotto penetra nei tessuti e rimuove le pigmentazioni dall'inchiostro che costituisce il tatuaggio. La formula in sostanza estrae l'inchiostro, che viene naturalmente respinto sulla superficie della pelle e quindi eliminato.

Come con il trattamento di rimozione del tatuaggio laser, anche con questo sistema, non sarà sufficiente un'unica seduta. Il numero di sessioni dipenderà sempre dalle dimensioni del tatuaggio che si desidera cancellare e dalle sue caratteristiche (profondità, colore, sfumature, etc). Per tatuaggi più piccoli o piccole aree di trucco permanente potrebbero essere necessarie solo 2 sessioni, ma nel caso di aree più grandi il numero di sedute ovviamente aumenterà.

rimozione tatuaggio sopracciglia

PhiRemoval permette di eliminare sia i tatuaggi che il trucco permanente fatto con micropigmentazione.

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Dott. Brambilla Tommaso
Massa, Massa-Carrara

Guarigione

Gli effetti del PhiRemoval sono pressoché immediati e la guarigione avverrà nei giorni successivi alla rimozione del tatuaggio. Dopo circa 48 ore dalla seduta si formerà sulla pelle dell'area trattata una crosta, che conterrà l'inchiostro del tatuaggio. È importante cercare di mantenere questa crosta asciutta il più a lungo possibile in modo che il trattamento sia ancora più efficace. 

Il processo di guarigione completa dipende dal paziente e dalle caratteristiche soggettive della sua pelle, ma di solito richiede un periodo approssimativo che va da 1 a 2 settimane. La zona trattata risulterà arrossata e sensibile, ma gradualmente si potrà notare la rigenerazione del nuovo tessuto cutaneo. È importante seguire i consigli e le cure che il tuo specialista ti darà dopo il trattamento durante tutti i giorni successivi alla seduta, in modo da non commettere errori e permettere che la tua pelle guarisca nel miglior modo possibile. Probabilmente, ti verrà prescritta una crema, da applicare più volte al giorno, nelle due settimane successive alla rimozione del tatuaggio con PhiRemoval.

Ricorda che dopo il trattamento non dovrai esporti al sole, né effettuare trattamenti abbronzanti con creme o solarium, saranno vietati anche alcuni trattamenti estetici fotosensibilizzanti durante il periodo di guarigione.

Dopo i risultati della prima seduta, bisognerà attendere almeno 6 settimane per poter procedere con la seconda sessione, in modo da non danneggiare la pelle e avere risultati soddisfacenti.

I vantaggi di PhiRemoval

Il metodo PhiRemoval offre diversi vantaggi rispetto alle tecniche più tradizionali:

  • PhiRemoval non è selettivo del colore, il che significa che può essere utilizzato su tatuaggi o trucchi permanenti di qualsiasi colore (anche il bianco!).
  • È un trattamento non doloroso, a differenza del laser.
  • Non lascia segni o cicatrici, i tessuti guariscono velocemente e la pelle non rimane arrossata.
  • È possibile ritoccare un tatuaggio rimuovendo solo la parte che si desidera con precisione.

Altri metodi di rimozione del tatuaggio mediante estrazione del pigmento

Un altro metodo simile al PhiRemoval è la rimozione del tatuaggio con Magic Pen®, basata più o meno sullo stesso principio: consiste nell'estrarre i pigmenti utilizzando una penna dotata di aghi che inietta un prodotto brevettato a base di acido lattico. Un altro prodotto che funziona con lo stesso principio è Skinial.

👉 Potrebbe interessarti anche: “Come rimuovere un tatuaggio con il metodo TES

A poco a poco, stanno emergendo nuovi metodi per rimuovere il trucco permanente e i tatuaggi, tuttavia è sempre importante essere sicuri della propria decisione quando si fa un tatuaggio, ora è possibile rimuoverlo senza complicazioni. La rimozione del tatuaggio ha dei limiti, a seconda delle dimensioni, del colore o della profondità di un tatuaggio, a seconda dei casi sarà perciò più o meno difficile rimuoverlo completamente. Sebbene molti dei risultati siano molto soddisfacenti, alcune tipologie di pigmenti o disegni potrebbero resistere e alcuni segni potrebbero rimanere più visibili sulla pelle.

È importante consultare un professionista che possa consigliarti il metodo migliore da seguire in base alla tua pelle, al tuo tatuaggio e alle tue esigenze. E ricorda: solo un professionista può eseguire sessioni di rimozione del tatuaggio.

👉 Per qualsiasi dubbio non esitare a partecipare al forum sulla rimozione tatuaggi e condividi domande o suggerimenti su questo trattamento

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.