Come eliminare le verruche
Le verruche sono un problema abbastanza diffuso e difficile da debellare totalmente. Si presentano nella maggior parte dei casi su piedi e mani ma colpiscono anche il volto soprattutto nei bambini. Quando si manifestano non necessariamente creano particolari fastidi ma è sempre meglio chiedere consiglio al medico. Non esiste tuttavia un metodo sicuro al 100% per eliminarle.
Cosa sono?
Si tratta di alterazioni della pelle dovute a un'infezione virale causate da un virus del gruppo dei Papilloma Virus Umani. Alla vista si presentano come escrescenze carnose di diverso tipo. Esistono infatti differenti tipologie di verruche a seconda delle caratteristiche e dei posti in cui si manifestano maggiormente: le volgari si localizzano specialmente sulle mani, le plantari sotto i piedi, le piane sul volto, i condilomi in sede genitale. Si possono presentare inoltre singolarmente o in gruppo.
L'infezione avviene tramite contagio proveniente da persone infette o per autocontagio. Gli ambienti più favorevoli sono quelli umidi e caldi come le docce delle palestre o le piscine. In queste condizioni la pelle è più delicata e permette un maggior contatto fra persone e quindi il contagio.
Come si eliminano?
Non esiste attualmente una cura definitiva contro le verruche e in ogni caso i trattamenti passano per la distruzione dell'escrescenza. Molto spesso le verruche non causano nessun fastidio ma in altri provocano dolore e una moltiplicazione dell'infezione. Per questo, nella maggior parte dei casi si consiglia di eliminarle. È un procedimento che dev'essere eseguito il prima possibile per evitare l'autocontagio e che le verruche si propaghino su tutto il corpo. Nonostante l'eliminazione delle verruche c'è sempre la possibilità che riappaiano nel giro di pochi mesi. In alcuni casi però possono scomparire da sole.
È sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di famiglia o a un dermatologo per avere la diagnosi e la terapia corretta a seconda del tipo di verruca e della zona del corpo colpita. Il trattamento può essere realizzato tramite farmaci ma anche asportazione fisica.
Nel primo caso si tratta di farmaci a base di acido salicilico che devono essere usati costantemente sulla verruca per circa un mese. L'asportazione vera e propria, invece, può avvenire attraverso la crioterapia, l'asportazione chirurgica e la laserterapia. Nel caso della crioterapia le verruche vengono eliminate in 5-15 minuti attraverso l'azoto liquido e la congelazione e la distruzione dell'escrescenza. Nel caso dell'intervento chirurgico abbiamo il raschiamento del tessuto o, in alternativa, la bruciatura della verruca. Negli ultimi anni, inoltre, per le verruche più resistenti viene utilizzato il laser che risulta essere un trattamento rapido e poco invasivo.
Come evitarle
Non esiste un metodo infallibile per evitare le verruche ma ci sono delle regole di base per poter ridurre il rischio di contagio.
- Si consiglia di lavare accuratamente la pelle, soprattutto quella delle mani.
- Evitare di camminare scalzi nelle docce o negli spogliatoi ma anche sul bordo della piscina. Si consiglia d'indossare ciabatte o sandali.
- Per evitare il contagio di altre persone è necessario coprire le verruche con un cerotto in modo da evitare inoltre l'autocontagio.